08.01.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Moscato Fiori d' Arancio di Tenuta San Zibio

Invia un commento

“… a piè dei colli / con le sulfuree vene e rivi molli, / con lieti solchi e prati ameni accanto…” si estende la TENUTA SAN ZIBIO, alle pendici orientali dei Colli Euganei.

Memorie petrarchesche risuonano lungo la via che porta alla Tenuta, nata dal desiderio di unire due aziende ricche di storia nel settore vitivinicolo ed all'insegna dell'innovazione.

Cultura d'impresa, valore del lavoro, radicamento nel proprio territorio, amore per la natura: questi sono i punti di riferimento per chi visita l'azienda.

Il simbolo dell'azienda, frutto di un'accurata ricerca, è costituito dall'immagine statuaria del tempo che si trova all'interno del bellissimo e celebre giardino all'italiana di 'Villa Barbarigo', a pochi passi dalla Tenuta: la mano indica il lavoro assiduo dell'uomo, la clessidra il trascorrere delle ore, il sole la luce che irradia e riscalda la natura circostante in modo tale da apportare particolari proprietà al vino prodotto, unico e prezioso al gusto. "

Una azienda che non ho ancora visitato ma che ho conosciuto grazie ad alcuni dei suoi vini, tra questi è spiccato per originalità, qualità e piacevolezza il Moscato Fiori d' Arancio spumante.

Agriturismo TENUTA SAN ZIBIO

di Linda Martin, Donatella Martin, Luigi Bertazzo

Via Petrarca, 10/b

35030 GALZIGNANO TERME (Padova)

Località: VALSANZIBIO

Zona: I COLLI EUGANEI

Tel. 328/7645092

Fax 049/9130095

Cell. 348/4000676

E-mail: tszibio@libero.it

 


SCHEDA TECNICA

COLLI EUGANEI FIOR D'ARANCIO

La varietà che ci interessa particolarmente è quella che viene prodotta nella zona dei Colli Euganei della specie Moscato Giallo dal dolce aroma, il quale si caratterizza per la sua foglia media di forma pentagonale, per il grappolo cilindrico, per l'acino medio-grosso e sferico, di colore giallo a buccia molto spessa che presenta un leggero velo di polvere detta "pruina".

Nella zona di produzione dei Colli Euganei questa specie viene chiamata anche Fior d'Arancio; la produzione di questo Moscato è tutelata dal Consorzio Vini D.O.C. dei Colli Euganei, dove la resa di uva/ettaro è pari a 90q. Per creare questo allegro, giovane ed amabile vino, la vendemmia viene effettuata nella prima metà del mese di Settembre; si tratta di uva moscata al 100% con titolo alcolometrico di 10,5 %,

Descrizione Il vitigno è il moscato giallo, Sirio, presente nel Veneto sin dal XV° secolo. È un vino aromatico per eccellenza e viene proposto nella versione spumante e passito.

NOTE DI DEGUSTAZIONE MOSCATO FIORI D'ARANCIO 2010

Di colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati ;

aroma fine, di notevole intensità, con profumo persistente di zagara, rosa; al sapore è dolce, fresco armonico con sensazioni retroolfattive tipiche dell'uva; la beva è scorrevole perchè il residuo zuccherino è bene bilanciato dall'acidità che lo rende piacevole e fresco, un sorso invita al successivo. Lunga la Pai finale.

Abbinamenti consigliati: lo spumante si accompagna preferibilmente a dolci di pasta sfoglia, focacce e crostate di frutta.

Temperatura di servizio 8 gradi per lo spumante.

Questo spumante dell'annata 2008 ha vinto il prestigioso premio dell' Oscar della Douja d' Oro, che ricordo viene assegnato solamente a quei vini che hanno superato i 90/100. Nell'edizione 2011 solamente 39 vini hanno raggiunto il traguardo su oltre 1.100 in concorso, l'elenco qui :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6859

Roberto Gatti


Tag: vino, spumante, winetaste, colli euganei, Gatti Roberto, padova, moscato fiori d'arancio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?