22.04.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Serprino dei Colli Euganei

Invia un commento

Sul sito della Strada del Vino dei Colli Euganei cosi’ è scritto : “Il Serprino - Vitigno: Serprino. Affine al prosecco. Predilige i terreni di collina, dove acquista notevole personalità.

Caratteristiche e abbinamenti: vino frizzante dal bel colore giallo paglierino; ha un profumo fresco e delicato, con nette sensazioni di fruttato; il sapore è morbido e allegro. Per la sua freschezza è il classico vino da fuori pasto, ideale anche come aperitivo. Si abbina agli antipasti magri e alle preparazioni leggere di pesce di mare e d’acqua dolce. Va servito alla temperatura di 6°C. “

 

Ho conosciuto alcuni anni fa, una azienda di piccole/medie dimensioni, situata nei Colli Euganei, e tra gli altri mi è rimasto impresso il loro Moscato Fiori d’ Arancio, uno spumante dolce con una grande gradevolezza al naso, un vero e proprio “ mazzetto di fiori “ nel bicchiere, ho continuato a seguirla in silenzio negli anni, cosi’ come faccio con molte aziende, ed ho letto che costantemente negli ultimi anni si è aggiudicata premi con questo vino, vedi al link:

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=2035

Vi stò scrivendo di :

 

Società Agricola Vitivinicola Selmin Guglielmo e Vittorio

Via Pianzio, 66 - 35030 Galzignano Terme (Pd)

tel. 333 9261851 - fax 049 9130422

e-mail: ilpianzio@virgilio.it

Sito Internet : http://www.ilpianzio.it/

 

 

Un po di storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

L'Azienda

L'azienda vitivinicola Il Pianzio di Guglielmo e Vittorio Selmin, sita sul versante meridionale del monte Rua all'interno del complesso floro-faunistico del Parco Regionale Dei Colli Euganei, domina la piccola e assolata vallata del Pianzio, nel comune di Galzignano Terme, da cui prende il nome.

 

I fratelli Selmin, terza generazione di produttori di vino, sono riusciti in questi anni a conciliare la passione per il territorio con il più avanzato progresso tecnologico in campo enologico senza snaturare l'ambiente che ospita i 15 ettari di vigneto della loro azienda.

 

L'azienda vitivinicola Il Pianzio offre vini bianchi e rossi tipici della zona collinare che hanno avuto, per il loro pregio, diversi riconoscimenti nell'ambito di manifestazioni enologiche locali e non solo. Può fregiarsi, anche grazie a questo, di appartenere ad associazioni di settore di riferimento per la zona euganea come il Consorzio Vini DOC, La Strada del Vino Colli Euganei e Il Movimento Turismo del Vino.

 

 

SCHEDA TECNICA

COLLI EUGANEI SERPRINO

 

Primo anno di produzione: 2000

 

Millesimo attualmente in commercio: 2006

 

N° bottiglie prodotte del suddetto millesimo: 5000

 

Uve utilizziate e relative percentuali: 100 % Serprina

 

Esposizione della vite (es. Nord-Ovest): Est 150 m. s l.m. Località Galzignano Terme Pendii Monte Rua

 

Composizione del suolo: Calcareo

 

Sistemi di allevamento: Sylvoz

 

Resa in quantità per ettaro: 75 - 80 Q.l uva/ettaro

 

Vinificazione ed affinamento: Vinificazione in bianco, decantazione del mosto a T. controllata Fermentazione del mosto fiore molto lenta che viene arrestata con una filtrazione mantenendo un discreto residuo zuccherino

 

Gradazione alcolica: 11,5 % vol.

 

Descrizione/Abbinamento: Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha un profumo fresco e delicato con nette sensazioni di fruttato. Per la sua freschezza e tipicità è ideale da aperitivo, con la pizza e per accompagnare antipasti a base di pesce. Va servito a

6°C

 

Particolari caratteristiche/Premi:

*Annata 2003 1° classificato 1° concorso Vini Bianchi DOC Colli Euganei

*9° palio Vini Frizzanti Matilde di Canossa Ghirlandina D'Oro Attestato di Merito

*Annata 2005 1° premio 13° concorso Vini Bianchi DOC Colli Euganei

 

Prezzo di cantina (Iva compresa):  € 4,60

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Vino Serprino 2008 Vigna Curva Longa- gr. 11,5-

Coltivato sul Monte Rua, questo vitigno assomiglia molto al prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, nel bicchiere si presenta di un giallo paglierino scarico, con riflessi verdolini, essendo appena stato imbottigliato; al naso è molto fresco ( e vorrei vedere….è una vendemmia 2008 )  , fruttato, intenso con note principali di mela golden, agrumi e litchi; in bocca ha una bella ed equilibrata spalla acida, fresco, fruttato, ritornano le note intercettate al naso . mela ed agrumi, sensazione di gradevole citrico, beverino ( anche troppo !! ), gioviale, un sorso invita al successivo, ci fa salivare a lungo e chiude con una buona Pai.

Un vino da aperitivo, da bere in ogni ora della giornata, da servire a tavola con antipasti leggeri e primi piatti non salsati ed estivi. Da provare, un vino interessante, brioso, allegro e ben vinificato, piacevole, da classificare buono , in base alla legenda di cui sotto.

Alla nostra salute, cari amici lettori, con il vino( vitigno ) serprino dei Colli Euganei, dell’azienda Il Pianzio.

Roberto Gatti

 

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine

 


Tag: winetaste, gatti, pianzio, serprino, colli euganei, moscato fiori d'arancio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?