14.04.2015 | Vino e dintorni Inserisci una news

QUOTA 101: LA MAPPA PER DEGUSTATORI ROMANTICI

Invia un commento

L'azienda agricola Quota 101 presenta un nuovo strumento per comunicare vino e territorio. Hanno partecipato al progetto cinque illustratrici da tutta Italia.

Cinque illustratrici per raccontare il vino dell'azienda agricola Quota 101 in una Mappa per degustatori romantici. La tovaglia a quadretti per il pic-nic di Ilaria Falorsi, l'omino in bicletta di Ilaria Faccioli, gli amici seduti sul divano di Giulia Sagramola, la forchetta nel bicchiere di Irene Moresco, i grappoli e le bottiglie rosse di Stefania Tonello. Sono questi i disegni che raccontano il vino secondo l'interpretazione dell'azienda di Torreglia (Padova) che propone il vino durante un pic-nic o abbinato a un piatto street food. Il progetto grafico è dello studio Due Mani non Bastano di Milano (www.duemaninonbastano.it).

"Volevamo una mappa diversa dei nostri vini e dei luoghi in cui viviamo – sottolinea Silvia Gardina, giovane cotitolare dell'azienda - nel formato, nello stile, nei contenuti. Uno strumento dedicato a chi sceglie un vino per stare bene, per avvicinarsi alla natura, per conoscere un luogo". La mappa si presenta come una cartina geografica in un foglio stampato fronte-retro di circa 70 per 50 centimetri ripiegato in un quadrato di 16,5 centimetri di lato. Lo stile è colorato e legato al mondo dell'illustrazione. I contenuti non si limitano ad approfondimenti sull'azienda e sui vini o informazioni turistiche tradizionali. Da una parte c'è la presentazione della cantina con i vini e le persone, dall'altra alcuni suggerimenti sui luoghi per un pic nic, i percorsi da fare in bicicletta, le ricette street food della tradizione veneta da accompagnare ai vini. Non manca un piccolo glossario enoico veneto per i degustatori che arrivano da fuori.

La mappa illustrata è frutto di Factory Quota 101, un progetto lanciato lo scorso anno a Vinitaly. In seguito ad una selezione a cura di una giuria di professionisti, le cinque illustratrici della mappa hanno trascorso due giorni in cantina Quota 101 per conoscere l'azienda e partecipare ad un workshop sull'acquerello con Marina Marcolin. Durante il weekend sono state realizzate le illustrazioni sul vino presenti nella mappa.
La mappa illustrata è visibile qui: www.fotocru.it/category/quota-101

Per altre informazioni: www.quota101.com


Tag: Silvia Gardina, Quota 101


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?