30.09.2023 | Eventi Inserisci una news

Giornata internazionale del Caffè: Goppion celebra l’iniziativa assieme al Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale

Invia un commento

In occasione della Giornata internazionale del caffè, il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale ha organizzato un evento on line di celebrazione del rito, della cultura e della socialità del caffè espresso italiano, elementi rappresentativi dell'identità culturale italiana. Tra gli interventi in programma anche quello di Paola Goppion,

Domenica 1 ottobre, alle ore 11.00, in occasione della Giornata internazionale del caffè, il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale ha organizzato un evento on line di celebrazione del rito, della cultura e della socialità del caffè espresso italiano, elementi rappresentativi dell'identità culturale italiana. Tra gli interventi in programma anche quello di Paola Goppion, che si occupa di marketing e comunicazione in Goppion Caffè ed è presidente in carica del Consorzio CSC Caffè Speciali Certificati. Assieme a Enrique e Gustavo Magaña, produttori di caffè in El Salvador, Paola Goppion discuterà di quali siano le buone pratiche di sostenibilità sociale, ambientale e commerciale nelle piantagioni in origine.

Il programma dell'evento comprende una panoramica dei vari aspetti che caratterizzano il rito del caffè espresso tradizionale italiano: la sua tradizione, la sua capacità di mettere le persone in relazione e condivisione, la sua sostenibilità. L'appuntamento mira a far conoscere e approfondire il progetto di candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità del Rito del Caffè espresso, i principi UNESCO e la Carta dei Valori che le Comunità rappresentative del Rito del caffè espresso di tutta Italia si sono impegnate a diffondere e a promuovere. Interverrà il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, che ha la titolarità di questo dossier di candidatura.

Numerosi eventi si terranno in tutta Italia per sostenere la candidatura UNESCO e promuovere la raccolta delle firme a suo supporto. Il Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale promuove inoltre per la stessa giornata l'iniziativa denominata "Un caffè per...", dedicata alla Fondazione Telethon, organizzazione per la ricerca biomedica e la cura delle malattie generiche rare.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?