24.08.2012 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Boom in Cina di spumanti italiani

Invia un commento

Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol, dichiara da Shanghai soddisfatto l'eclatante successo degli spumanti italiani, confermato dalla Dogana Cinese: i francesi sono ormai raggiunti.

Come ha comunicato nell'intervista pubblicata da Winenews, autorevole agenzia di settore: "Nei primi 6 mesi del 2012, le importazioni di Champagne e altri spumanti francesi sono cresciute del 40%, per 880.000 litri, quelle di Prosecco e altre bollicine italiane dell'87%, a 822.000 litri.

In valore siamo ancora lontani, anche se, per esempio, nel caso del Prosecco riusciamo ad essere presenti con prodotti di buon livello, che l'importatore rivende al ristorante a 15 euro e anche di più, nel caso del Cartizze, e che in carta arriva anche a 180 euro, è un risultato pazzesco nel complesso per i nostri spumanti se si pensa che, nei vini fermi, la Francia esporta in Cina 55 milioni di litri di vino, e l'Italia appena 9, meno di Australia e Spagna, e quanto il Cile". Come scrive Winenews, il 2012 potrebbe segnare il sorpasso in quantità degli spumanti del Belpaese su quelli transalpini: inoltre, sottolinea Gianluca Bisol "l'import di vini fermi in Cina è cresciuto solo del 13% sul 2011, quello di bollicine, nel complesso, del 55%".

Fondamentale ora puntare a progetti strategici di marketing e promozione di alto livello del Made in Italy del vino. Il motivo del successo, spiega Bisol, è dovuto a una questione di gusti "I palati cinesi gradiscono di più gli spumanti aromatici e fruttati (tanto che va meglio la tipologia extra-dry che il brut) che i gusti "di lievito" dei metodo classico. I francesi hanno capito che l'immagine dell'Italia funziona bene e ci investono. Il nostro importatore, per esempio, è francese (la "East Meets West Fine Wines" creata dalla maison di Champagne Duval Leroy). O ancora, catene francesi che stanno aprendo ristoranti italiani di grande successo.

E questo dovrebbe far riflettere il vino italiano: se noi produttori capiamo che se ci muoviamo insieme, con un progetto di marketing e di promozione organico sull'Italia del vino, possiamo cogliere una grandissima occasione in quello che è senza dubbio il mercato n. 1 del futuro. E fino ad ora non lo abbiamo fatto abbastanza. E rischiamo, come sistema vino, di perdere un'opportunità colossale".

( Fonte chefdicucinamagazine )

P.S. ) Ricordo il mio recente viaggio in Cina a Shanghai per partecipare alla 4° Edizione dell' International Wine Challenge di Shanghai, di cui il mio report al lnk :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7618

Chi fosse realmente interessato all'export in Cina mi può contattare in email :

rgatti1906@gmail.com

Buone letture

Roberto Gatti


Tag: winetaste, spumanti, export, roberto gatti, cina, shanghai, bisol


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?