19.03.2012 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Risotto con prosecco, provola e speck

Invia un commento

GourmeTaste con Sara

 

Questa ricetta è stata la protagonista di una delle tante cene che si sono svolte a casa mia con a tavola dei giudici inflessibili, i miei amici, loro hanno gradito e qualcuno ha bissato. Spero che tra i vostri ospiti e nei vostri palati riscuota lo stesso successo. La foto del piatto purtroppo non c'è perché il prosecco avanzato è misteriosamente scomparso in cucina tra una chiacchiera e l'altra con le mie amiche, all'insaputa degli uomini ovviamente e provocando un piccolo stato confusionale e goliardico. Ovviamente per la scelta del prosecco e del vino in abbinamento Roberto è insostituibile.

RISOTTO con PROSECCO, PROVOLA e SPECK

4 persone

INGREDIENTI

Brodo di verdure q.b. - riso arborio 320 gr - prosecco 2 bicchieri abbondanti - cipolla di piccole dimensioni - olio 1 cucchiaio evo – sale q.b. – provola 250 gr – 5 fettine speck

PREPARAZIONE

In un pentola wok fate soffriggere l'olio a fuoco medio con la cipolla tritata finemente e saltatela per 2 minuti. Unite il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti, finchè i chicchi saranno lucidi, quasi trasparenti. Aggiungete il prosecco e fate evaporare tutto l'alcool, iniziate ad aggiungere il brodo bollente un mestolo alla volta, fate cuocere e mescolate finchè il riso avrà riassorbito ciascuna dose di liquido. Proseguite la cottura nello stesso modo per circa 15 minuti, ASSAGGIATE. In seguito aggiungere la provola a fuoco spento e girare energicamente (vi assicuro che l'energia servirà per permettere alla provola di fondersi bene col riso). Impiattate il riso e guarnite con delle striscioline di speck, che avrete precedentemente saltato in padella senza olio fino a renderlo croccante. Servite caldo e... la parola al nostro esperto per l'abbinamento "diVino" con Roberto Gatti.

Buon appetito e Buona Vita!

Sara Borzelli

 

CHE VINO CI METTO ?

 

Trovo quanto mai indicato abbinare la stessa tipologia di vino con cui abbiamo portato a termine la preparazione del piatto, quindi : prosecco di Conegliano, Valdobbiadene , Asolo.

Tra le tante aziende, i cui prodotti ho degustato negli anni, a memoria mi ritornano alla mente e Vi segnalo :

Bele Casel, Marsuret, Pederiva Mariangela, Col Vetoraz, Bisol, ecc. 

Se Vi capiterà di fare una gita nel fine settimana, Vi consiglio di fare una visita alla cantine di Guia di Valdobbiadene, che a mio avviso rimane una zona eletta per la produzione di eccellenti prosecchi.

Buon appetito con le ricette di Sara

Roberto Gatti


Tag: winetaste, prosecco, valdobbiadene, risotto, conegliano, roberto gatti, sara borzelli, ricette ucina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?