18.01.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Al Buon Gustaio Baia del Re di Refrontolo

Invia un commento

In provincia di Treviso

E' sempre stato un luogo di ritrovo piuttosto conosciuto, come la Baia del Re, oppure come osteria Stival. Ma la gestione attuale batte tutti.

E'un tipo ruspante, che parla il dialetto dell'Alta Marca, ma che come cuoco dà dei punti a ristoranti più rinomati.

Ci sono stato domenica, per uno stage televisivo, e poi un'altra volta per saggiare la cucina. Finito di riprendere, ci siamo accomodati sperando in un pranzo semplice, vista l'ora tarda, e lui ha fregato tutti presentando di tutto e di più.

Ha iniziato con i salumi fatti rigorosamente da lui: su tutto mi è piaciuto un prosciutto di Sauris molto delicato, e una costea che si scioglieva in bocca. La costea non la mangiavo da circa trent'anni: eccezionale, vale un viaggio fino a lì. E poi un classico musetto: ho dovuto spiegare che cos'era il cren, dato che si conosce solo a Nordest. In pratica è una radice di rafano grattugiata, con aceto e zucchero.

Sul primo possiamo sorvolare: un'ottima lasagna. Poi i secondi: una tagliata di manzo tenerissima, e le costee, costicine, giganti. Saranno state lunghe quaranta centimetri. Non ne avevo mai viste di simili.

Il tutto bagnato da del buon prosecco che lui ha selezionato personalmente. Peccato aver fatto poco onore alla tavola per via del lavoro. I prezzi sono più che onesti.

Ristorante Al Buon Gustaio Baia del Re

via Molinetto, 5 - Refrontolo

t. 0438.894143


Tag: trattoria, veneto, treviso, baia del re, refrontolo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?