11.08.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

All' Agriturismo La Pila (Cison di Valmarino),verso il Festival Europeo del Gusto 2010

Invia un commento

In provincia di Treviso

Siamo capitati all'Agriturismo la Pila, giusto un sabato mattina, quando tutta la squadra familiare era intenta a preparare la pasta artigianale : gnocchi, tagliatelle e quant'altro.

In questo verde e tranquillo angolo della Vallata, potrete assaggiare quelli che sono i cibi della tradizione :le carni ( soprattutto allo spiedo ), la fanno, in assoluto, da 'padrone.

Le carni di manzo (dalla quale si ricavano ottime costate...), il pollame di corte, i maiali (per i salumi di tradizione), sono tutti prodotti nell'azienda.

Lo spiedo è certamente un patrimonio della tradizione culinaria della Sinistra Piave ed ha solide radici anche nelle famiglie :proprio per questo è diventato nel tempo una autentica specialità gastronomica,che, qui a La Pila, viene proposto ai buongustai con notevole successo e apprezzamento.

L'azienda è ubicata lungo la Comunale che si dirama a sud della SP 4, a circa 300 mt da Castel Brando. Si possono mangiare anche degli ottimi insaccati di suino. Il pane e i dolci sono di produzione propria.

L'agriturismo (che propone dunque una cucina tipica trevigiana ), è stato scelto dall'Associazione l'Altratavola per una delle 'tappe' in preparazione del Festival Europeo del Gusto 2010.

Dal 6 al 15 agosto La Pila potrà accogliere anche i visitatori della XXX Rassegna Artigianato Vivo.

"La rassegna "Artigianato Vivo" - scrive Daniela Perco-,nella suggestiva cornice di un paese prealpino che ha saputo conservare la sua anima più vera, ci ha permesso, nell'arco di trent'anni, di entrare in contatto diretto, di conoscere, di osservare artigiani al lavoro. Artigiani, che sono diventati protagonisti di un evento sempre più partecipato, che sono stati valorizzati nelle corti, nelle strade, nelle botteghe. L'elogio del lavoro manuale, del buon lavoro fatto con arte, intelligenza, sapienza e conoscenza, contro ogni pregiudizio negativo, ha caratterizzato nel corso del tempo la manifestazione, senza mai perdere di vista il presente. Mi auguro che "Artigianato vivo" diventi un' occasione per proseguire anche su strade diverse, attente alla trasformazione sociale, in cui la scuola e l'apprendistato riacquistino la loro centralità. Una scuola che partendo dalla conoscenza tecnica e stilistica del passato, consenta agli artigiani di affinare una cultura estetica, che spesso hanno perduto." (per il programma www.artigianatovivo.it).

Agriturismo LA PILA

di Fam. Favalessa

via Cal della Pila, 1

31030 CISON DI VALMARINO (Treviso)

Tel. +39 0438 975356

Fax +39 0438 975356

Cell. +39 328 1920997

http://www.veneto-agriturismo.it/index.php?section=agriturismo&provincia=treviso&zone_interesse=37&id=favalessagianpiero


Tag: veneto, mauroriotto, spiedo, Treviso.agriturismo, cison


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?