14.04.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Daniele Carlet: buon sangue non mente

Invia un commento

Daniele ha dimostrato la sua bravura

Abbiamo trovato Daniele e Bepi Carlet nel loro agriturismo a Follina, ed abbiamo approfittato per parlare un po’ col il primo. Daniele è piuttosto giovane, ma ha le idee chiare. Tanto chiare che il suo apporto ai vini prodotti in famiglia si sente. Lui si occupa ormai da cinque anni della cantina, ed ha un pallino, quello della valorizzazione dei prodotti quasi introvabili, come il verdiso, il prosecco col fondo, il passito di prosecco.

Per quanto riguarda quest’ultimo, la raccolta viene anticipata di quindici giorni rispetto al normale perché la buccia degli acini è più spessa e resistente. Naturalmente viene raccolta direttamente a mano e posta sui graticci di canna, come quelli che una volta si usavano per i cavalier o bachi da seta, e postis scantina, che è più arieggiata, fino a febbraio. Vengono tolti man mano i chicchi marci o quelli affetti da muffa non nobile. Dopo vengono pigiati, eccetera, senza bisolfiti.

Abbiamo assaggiato i prodotti (che buona l’investida fatta in casa) e dobbiamo dire che erano veramente eccellenti. Se Bepi è sempre stato bravo, Daniele ormai lo tallona.

 

AgriTurismo AL COL di Stella Carlet Domizia

Località Col 11     I-31051 FOLLINA TV

Tel./Fax +39 0438 970658

e-mail: info@alcol.tv

http://www.alcol.tv/


Tag: agriturismo, prosecco, veneto, passito, mauroriotto, treviso, al col, follina, verdiso


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?