03.07.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

TERRE D'ACQUA E DI VINO

Invia un commento

a cura del Cenacolo del Piave

L'iniziativa di Terre d'Acqua e di Vino aveva portato in maggio sulle rive del Piave i rappresentanti di associazioni ed enti locali di diverse regioni italiane. L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e la rete di informazione L'Italia del Gusto continuano a proporre un percorso d'informazione inedito, fondato sullo scambio con altre 'terre del buon e bello vivere', per indicare come le idee scaturite dalla prima edizione siano diventate sostanza, ricca di contenuti e rapporti istituzionali, associativi, relazionali. Non sono mancate ovviamente le difficoltà.

Ma si sa, quando alle parole seguono i fatti, la sostanza vive, comunque!

 

Giovedì 2 luglio

-         ore 20,00 ( Trattoria Mosquito, Roncadelle)

La GrigliAllegra: Carni e Vini dei Paesi Tuoi

-         Presentazione del brevetto de la GrigliAllegra, nell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione

La Commissione Europea ha proclamato il 2009 Anno Europeo per l’innovazione e la creatività (European Year of Innovation and Creativity – EYCI), che mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. Sottolineando la creatività e l’innovazione, l’UE mira a dar forma al futuro dell’Europa in un contesto di concorrenza globale stimolando in tutti noi il potenziale creativo e innovativo. L’UE offrirà una struttura in grado di sensibilizzare a questo tipo di questioni e a promuovere un dibattito politico sul modo di aumentare il potenziale creativo e innovativo dell’Europa. Come nei precedenti anni europei, sono state varate campagne di promozione, eventi e iniziative a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Ispirandosi ai temi dell'Anno Europeo della creatività e dell'innovazione, l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto ha lanciato un’iniziativa d'informazione denominata “FareRete2009”, una serie di incontri e conferenze stampa in diverse regioni italiane, per segnalare al mondo della comunicazione e dell’informazione esperienze fortemente innovative e creative portate avanti da soggetti pubblici e privati che sono state scelte dalle singole delegazioni regionali de l'Italia del Gusto, in diversi settori che caratterizzano l'identità culturale delle singole comunità locali e regionali. Nel corso delle conferenze stampa (aperte alla partecipazione ad invito dei giornalisti del territorio), verranno presentati i temi dell'Anno Europeo della creatività e dell'innovazione e le iniziative dell'Azione Borghi Europei del Gusto. Le esperienze segnalate godranno di una campagna di informazione a livello locale, nazionale e regionale, del tutto gratuita.

 

Lunedì 6 luglio

  -ore 12,30 (Ristorante Pizzeria Amalfitana, Tezze di Piave)

 -Paste e Pane d'Autore & Scarpetta: perché non inventarsi un Disciplinare ? (con eccellenze dal Veneto, dalla Sicilia e dalla Campania)

-ore 20,00 (Ristorante Pizzeria Amalfitana, Tezze di Piave)

Galà della Pizza e dei Vini Rosati

- Spesso dimenticati dai consumatori e considerati come vini senza una propria identità, i rosati sono in realtà vini prodotti con specifiche tecniche e qualità proprie di tutto rispetto.

Grazie alla morbidezza dei rosati e alla loro apprezzabile acidità, di certo non eccessiva come nei bianchi, questi vini consentono di creare eccellenti abbinamenti con tutti i piatti di pasta in cui è presente salsa di pomodoro, così come nelle paste ripiene e al forno, non da ultimo, anche con la pizza e le sue più svariate versioni.

Il vino rosato tradizionale nasce da un’attenta e speciale vinificazione dei vini rossi di qualità.


Tag: vino, veneto, mauroriotto, piave, roncadelle


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?