15.10.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Tenuta Barbon, Novello e non solo

Invia un commento

Novello e vini del Piave

Abbiamo incontrato Luca Barbon, che rappresenta la terza generazione nella gestione dell’azienda di casa, la Tenuta Barbon. Questa tenuta si trova a Vanturali di Villorba, una zona particolare per la coltivazione della vite. Nel suo millenario girovagare per le pianure dell'alto trevigiano alla ricerca del suo definitivo percorso, il fiume Piave, tra inondazioni e sconvolgimenti d'ogni genere, qui ha infatti dato origine a terreni sciolti di natura alluvionale, ricchi di calcare.

La famiglia Barbon, data la sua lunga esperienza vitivinicola, ha raggiunto una alta qualità nella produzione di vini che brillano per carattere e personalità. Merito anche di Luca, che ha sviluppato l’affinamento dei vini e il loro imbottigliamento.

Questo grazie anche alla sua grande passione che lo spinge a risultati sempre migliori e alla sua alta professionalità, che attinge alle più moderne tecnologie di vinificazione senza distogliere l'attenzione per il recupero e la valorizzazione di antiche tradizioni e di antichi vitigni.

Tra i bianchi, molto apprezzato è lo Chardonnay, che esprime freschezza e fragranza. Tra i rossi, si segnala il cabernet franc, vino tipicamente erbaceo, non eccessivamente tannico.

Appuntamento annuale ormai consolidatosi qui è la festa del Novello. Intendiamo dire il vero Novello, prodotto con macerazione carbonica al 100% (85% merlot, 15% cabernet franc), senza il riciclaggio di vino vecchio. Forse per questo l’avvenimento è sempre più frequentato: l’appuntamento quest’anno è per l’8 novembre.

 

 

Tenuta Barbon

Via Venturali 5/2   31050 Villorba (TV)  ITALY   
Tel/ +39 0422.928375

Fax +39 0422.928898

e-mail: info@tenutabarbon.it

www,tenutabarbon.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?