29.03.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Il Montello partecipa al 1° Comp Camp della Comunicazione Territoriale

Invia un commento

Si terrà nel Veneto orientale il primo Campo della Comunicazione Territoriale

 

 

L\'iniziativa è promossa dall\' Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e da L\'Italia del Gusto, Rete di Informazione, sotto il Patrocinio della Provincia di Venezia,del Comune di Caorle, della Pro Loco di Concordia Sagittaria e dell\' A.A.D.I (Associazione Amici dell\'Italia), dell\'Associazione Gusto & Buonsenso, dell\'Associazione Sapere i Sapori,con la partecipazione e l\'intervento di Banca del Veneziano.Il 1° ComCamp (Campo della Comunicazione Territoriale),inizierà venerdì 17 aprile alle ore 11,00,ad Ottava Presa (Caorle),nella splendida cornice dell\'Hotel Villa dei Dogi.

Il Montello partecipa alle giornate del CompCamp con una delegazione guidata dal suo coordinatore, Sandro Facchin, estroso e creativo artigiano del pane e della pasticceria veneta di tradizione.

Ultima nata delle strade dei vini della provincia di Treviso, la Strada del Montello propone un interessante percorso culturale e di storia patria. Il territorio si stende ai piedi del Monte Grappa, in provincia di Treviso. Sui pendii delle colline esposte al sole si coltivano uve che danno molte tipologie della ricca Doc: Prosecco, Merlot, Cabernet, Chardonnay, Pinot.

Inizia a Nervesa della Battaglia e tocca altri centri che videro scontri di eserciti durante il Risorgimento e nella prima guerra Mondiale. Ma propone anche necropoli paleovenete, testimonianze romane, edifici del Palladio, affreschi di Paolo Veronese, ville patrizie. Ad Altivole, il Barco della regina Cornaro è l’ultima testimonianza dell’immenso complesso di edifici e giardini realizzati, alla fine del ‘400, per Caterina Cornaro, regina di Cipro. A Montebelluna, villa Zuccareda Binetti, del XVI secolo, ospita il Museo dello Scarpone. La strada si chiude ad Asolo, borgo tutto medievale.

 


Tag: TERRITORIO, veneto, campo, comunicazione, orientale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?