29.03.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Il 'Burson' di Bagnacavallo al 1° CompCamp nel Veneto Orientale

Invia un commento

Si terrà in Veneto orientale il primo Campo della Comunicazione Territoriale



<!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

L'iniziativa è promossa dall' Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e da L'Italia del Gusto, Rete di Informazione, sotto il Patrocinio della Provincia di Venezia,del Comune di Caorle, della Pro Loco di Concordia Sagittaria e dell' A.A.D.I (Associazione Amici dell'Italia), dell'Associazione Gusto & Buonsenso, dell'Associazione Sapere i Sapori,con la partecipazione e l'intervento di Banca del Veneziano.Il 1° ComCamp (Campo della Comunicazione Territoriale),inizierà venerdì 17 aprile alle ore 11,00,ad Ottava Presa (Caorle),nella splendida cornice dell'Hotel Villa dei Dogi.

Il Consorzio il Bagnacavallo partecipa all'iniziativa,proponendo la storia e la cultura del mitico vino burson,nell'unità tematica che riguarda il turismo enoico.

Particolare e romantica la storia dell'Uva Longanesi: il suo ritrovamento in un roccolo, a cavallo della seconda guerra mondiale, in quel di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, l'aggregazione di persone che si è creata attorno al suo recupero, alcuni si sono scoperti contadini. Un'uva che sapientemente vinificata, con un occhio di attenzione all'Amarone offre questo potente rosso autoctono, in contraddizione con chi afferma che il vino buono sia prodotto solo in collina: qui, si è a 10 metri sul livello del mare.

Il tutto è abbastanza singolare perchè ci troviamo in una zona di pianura (Bagnacavallo, Russi, Lugo, Cotignola, Fusignano) anche se alcuni prodotti provengono anche dalle colline di Faenza. Tutto sommato una zona piena di storia per un vino che può tranquillamente accettare la sfida dei rossi più blasonati.

 


Tag: TERRITORIO, veneto, campo, comunicazione, orientale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?