14.07.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Ivano Broggin ed il Prosciutto di Norcia

Invia un commento

A Villa Ducale di Dolo

Quella sera, finita la conferenza all'Hotel Villa Ducale, Ivano Broggin ha presentato un rinfresco, su cui trionfava un prosciutto di Norcia di Renzini.

Norcia e la Valnerina, Preci, Cascia, Abeto, Monteleone di Spoleto e Poggiodomo, sono queste le zone da cui proviene il più famoso e conosciuto salume umbro: il prosciutto di Norcia, dalla caratteristica forma "a pera" e con il classico taglio triangolare della cotenna, che ha ottenuto dall'Unione Europea la Indicazione Geografica Protetta (IGP). Il Prosciutto di Norcia I.G.P. "LUI" Renzini, ha però caratteristiche superiori che lo distinguono da molti altri prodotti dello stesso genere: prima tra tutte l'alta qualità della carne, ottenuta solo da suino nazionale pesante, quindi la preparazione con ingredienti naturali e soprattutto il lungo periodo di stagionatura nel prosciuttificio di Abeto, a circa 1000 mt di quota, nell'ambiente incontaminato del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Equilibrato nei toni, ma anche nel gusto, dolce e salato, il prosciutto "LUI" affina la sua qualità dopo un lungo periodo di stagionatura, dai 14 ai 24 mesi. Il prosciutto di Norcia I.G.P. "LUI" è il prosciutto tipico per eccellenza ed assomma tutte le caratteristiche tipiche dell'alimento più indicato per un sano regime alimentare: ottima digeribilità, assenza assoluta di additivi ed elevate proprietà nutrizionali.

Ivano come al solito ci ha proposto un prodotto di eccellenza, che è andato per la maggiore: da lui non ci aspettavamo niente di meno.

B.R.I.V.I.S. Snc Di Broggin Ivano & C

Via Monte Grappa 42, 30030 Salzano

Telefono: 041437980

e-mail.: brivis_snc@libero.it

Renzini Alta gastronomia Umbra

Viale Indipendenza, 28 - Montecastelli Umbro (PG) - Italy - Tel. 075 94186

http://www.renzini.it/


Tag: umbria, Norcia, mauroriotto, prosciutto, ivano broggin, renzini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?