19.10.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

L’arrosto di lonza di maiale alle mele di Sassilat

Invia un commento

In Veneto Orientale

Un sabato mattina abbiamo visitato l'azienda agricola Sassilat,ben spronati da un nostro conoscente. Pensavamo di vedere un semplice laboratorio di salumeria, ed invece appare ai nostri occhi una bella struttura, tanto che se non c'era il cartello pensavamo a una qualsiasi industria.

Una volta entrati, ho visto il rotolo di lonza di maiale alle mele, ed ho pensato bene di acquistarlo e portarlo a casa.

Ci ho aggiunto olio, vino bianco, un po'di pepe,un po'di sale,chiodi di garofano,alcuni spicchi di mele. Poi in forno a 180 gradi per un'ora e mezza. Contorno patate arrosto e vino rosso umbro. Il risultato è delizioso. Così ho provato i loro prodotti.

Nella denominazione hanno voluto identificarsi con il nome della località nativa, pronunciata in dialetto: Sassilat da Sacilato, frazione di Fossalta di Portogruaro (Ve).

In questo luogo ci sono le loro origini, i ricordi più belli legati alle tradizioni contadine, dove ogni stagione era scandita da un lavoro specifico che ogni anno si ripeteva puntualmente come un rito.

È così che, con l'arrivo del freddo, arrivava la stagione del Maiale e la sua macellazione era una festa per tutta la famiglia. È proprio l'affettuoso rispetto che loro, e noi con loro, portano per questo animale che li ha spinti a intraprendere a livello più organizzato l'arte della norcineria, tramandata dallo zio Santin e da papà Zeno con la sapienza che arriva da tanta esperienza.

Via Alessandro Manzoni, 81

Fossalta di Portogruaro - Venezia Italia

http://www.salumeriasassilat.com/

email: info@salumeriasassilat.com/

Tel. 0421 709133‎


Tag: Salumi, azienda agricola, veneto, maiale, venezia, mauroriotto, Portogruaro, sassilat, fossalta, lonza, rotolo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?