11.03.2016 | Eventi Inserisci una news

DA PETRARCA ORTICOLTORE AGLI ORTI DELLA GREEN ECONOMY

Invia un commento

Martedì 22 marzo a Villa Dell Torre Allegrini un incontro dedicato all’agricoltura sostenibile

Martedì 22 marzo 2016 dalle ore 17.30, Villa Della Torre Allegrini ospiterà un nuovo evento culturale rivolto alla tematicha "Green": l'economia e la pratica agricola volta al rispetto ambientale con uno sguardo attento e rigoroso sull'orto e la sua funzione: DA PETRARCA ORTICOLTORE AGLI ORTI DELLA GREEN ECONOMY.

Sarà Domenico Luciani, già Direttore della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, ad approfondire il tema "Dagli Orti di Petrarca ai Broli delle Ville Venete". Dopo il commento di Gianni Moriani – Università di Venezia – la Professoressa Cristiana Peano – Università di Torino – esporrà la sua riflessione dal titolo "Per fare un orto ci vuole un seme: il percorso degli Orti di Slow Food nel mondo".

Per concludere Luisa Filippini leggerà una selezione di poesie tratte dal Canzoniere di Francesco Petrarca, appassionato e solerte orticoltore.

Le sue abitazioni avevano lo statuto di Casa Giardino ed assieme di Orto Paesaggio. A Valchiusa trasformò con le proprie mani un campo sassoso, vicino alla sorgente del fiume Sorga dove "ospitare le stesse Muse, così verseggiando tra il cinguettare degli uccelli e lo sciabordio della corrente".

Secondo la filosofia Slow l'orto è "strumento efficace per stabilire un rapporto individuale, intimo con la terra, per promuovere un'agricoltura sostenibile ed un consumo responsabile: coltivare il proprio cibo significa comprenderne il valore, imparare a non sprecare, conoscere e scegliere i cibi di stagione".

Slow Food ha creato orti in città, nei cortili delle scuole, in piccoli appezzamenti di campagna, in ogni continente compresa l'Africa con le sue situazioni estreme, accompagnando sempre l'esperienza ad un profilo forte di educazione permanente e determinando un vero e proprio brand "sociale".

Programma

Ore 17.30

Inaugurazione dell'ORTO di Villa Della Torre Allegrini con la piantumazione dell'alloro dedicato a Laura

Ore 18.00

Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini, sec XVI

Ore 18.45

Introduzione e Saluto di Giancarlo Mastella, Direttore della Villa

"I Luoghi di Petrarca"

Domenico Luciani, già Direttore della Fondazione Benetton Studi e Ricerche

"Dagli Orti di Petrarca ai Broli delle Ville Venete"

Gianni Moriani, Università di Venezia

"Per fare un orto ci vuole un seme : il percorso degli Orti di Slow Food nel mondo" Cristiana Peano, Università degli Studi di Torino

Luisa Filippini leggerà una selezione di poesie tratte dal Canzoniere di Francesco Petrarca

Ore 20.30

Aperitivo nella Sala del Mostro Marino

L'invito è aperto al pubblico. E' necessaria la prenotazione

villadellatorre@allegrini.it - Tel. 045 6832070


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?