15.01.2010 | Eventi Inserisci una news

Amarone della Valpolicella DOCG, l’annata 2006 si presenta a Verona

Invia un commento

Nel Salone Margherita della Fiera di Verona la sesta edizione della manifestazione organizzata dal Consorzio di Tutela Vini Valpolicella

Sabato 30 e domenica 31 gennaio, presso il Salone Margherita della sede dell'Ente Fiera di Verona, si svolgerà per il sesto anno consecutivo l’appuntamento con l'"Anteprima Amarone", iniziativa organizzata dal Consorzio di Tutela Vini  Valpolicella per presentare a giornalisti, operatori e appassionati l'annata  2006 dell' Amarone della Valpolicella appena entrata in commercio.

"Si tratta di un appuntamento di estrema importanza per i produttori della nostra denominazione " – annuncia il presidente del Consorzio, Luca Sartori – "in quanto avranno  l’occasione non solo di presentare al meglio la punta di diamante della loro produzione enologica, ma al tempo stesso di avere un dialogo diretto sia con i maggiori esperti del settore sia con i preziosi consumatori finali».

"Questa edizione di Anteprima Amarone"– prosegue Sartori – "rappresenterà inoltre per noi la preziosa opportunità per comunicare l'importante risultato del conseguimento della Docg per l’Amarone a partire dalla vendemmia 2010, che lo consacrerà definitivamente nell’olimpo dell’eccellenza enologica mondiale. L’assenza della “g” per l’Amarone della Valpolicella in questi anni ha infatti rappresentato una sorta di paradosso dell’enologia internazionale. Non era infatti facilmente spiegabile l’assenza della denominazione di origine controllata e garantita per un vino che da anni viene considerato uno dei più grandi rossi al mondo. Il nostro Consorzio, comunque, da tempo aveva garantito l’assoluta tracciabilità delle produzioni di Amarone con l’obbligatorietà della fascetta dello Stato su tutte le bottiglie prodotte".

Il programma prevede per sabato 30 gennaio alle 10.30 la conferenza stampa di presentazione dell'evento, seguita dalla degustazione riservata alla stampa dell'Amarone  della Valpollicella 2006 presentato da una settantina di aziende.

Dalle 16 alle 19 la degustazione sarà aperta al pubblico, così come il giorno seguente, domenica 31 gennaio, dalle 10 alle 18 (biglietto d'ingresso 10 euro).

Per maggiori informazioni Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella Tel. 045.7703194 www.consorziovalpolicella.it

 

Luciano Pavesio


Tag: amarone, consorzio, verona, 2006, Valpollicella, Sartori


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?