26.03.2009 | Eventi Inserisci una news

Assegnazione della Targa d'oro "Giuseppe Morsiani" a Federico Castellucci

Invia un commento

Incontro al Vinitaly 2009

Sabato 4 aprile 2009, nel corso del Vinitaly, presso la Sala Vivaldi dell’Auditorium della Fiera di Verona, l’Accademia Italiana della Vite e del Vino aprirà il proprio LX Anno Accademico con la cerimonia di consegna della Targa d’Oro “Giuseppe Morsiani”, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Giuseppe Morsiani”.

Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato a Federico Castellucci, attuale direttore dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino), primo italiano a ricoprire questa carica, dopo essere stato a lungo direttore di Federvini.
Creata nel 2001, l'OIV ha sostituito l’Ufficio Internazionale della Vigna e del Vino (fondato nel 1924). Nell’ambito delle sue competenze, la nuova organizzazione si pone diversi importanti obiettivi: indicare ai membri provvedimenti che tengano conto del punto di vista dei produttori, dei consumatori e degli attori della filiera vitivinicola, contribuire all’armonizzazione delle pratiche e delle norme esistenti e alla definizione di nuove norme internazionali, per migliorare le condizioni di produzione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli.
Istituita nel 1993, la Targa d’Oro è dedicata alla figura di Giuseppe Morsiani, direttore del Laboratorio Enochimico di Verona dell’Unione Italiana Vini, universalmente riconosciuto come il ricercatore che ha più d’ogni altro contribuito alla crescita del settore vitivinicolo italiano.

La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma:
• Saluto delle autorità
• Consegna Targa d’oro “Giuseppe Morsiani” a Federico Castellucci
• Proluzione dell’Accademico Ordinario Piero Antinori
• Presentazione dei nuovi Accademici

L’Accademia Italiana della Vite e del Vino è stata costituita il 30 luglio 1949 dal Comitato Nazionale Vitivinicolo con decreto firmato dall’allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, ed eretta a Ente Morale il 25 luglio 1952. L’Accademia attualmente comprende 555 membri suddivisi tra Onorari, Ordinari, Corrispondenti italiani, Corrispondenti stranieri e Soprannumero. Ciascuna categoria è a numero chiuso.


Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Accademia Italiana Vite e del Vino c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati
Benedetta Catanese, t. 0248013658 - benedetta.catanese@studiovizioli.it
Segreteria Accademia Italiana della Vite e del Vino, t. 0553215200, m. 3358304926


Tag: vino, targa, premiazione, accademia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?