19.12.2023 | Vino e dintorni Inserisci una news

CONSORZIO DI TUTELA VINO BARDOLINO: PIOGGIA DI PREMI PER IL CHIARETTO E PER IL BARDOLINO

Invia un commento

La critica nazionale e internazionale ha premiato il lavoro dei produttori della denominazione. Per la prima volta un Chiaretto di Bardolino ottiene i Tre Bicchieri

Un anno ricco di soddisfazioni per il Consorzio di tutela vino Bardolino, che si appresta a chiudere il 2023 con una pioggia di premi: sono numerosi i riconoscimenti nazionali e internazionali che il Bardolino e il Chiaretto di Bardolino, il vino rosso e il vino rosa della sponda veronese del lago di Garda, hanno ottenuto negli ultimi mesi. La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso ha infatti premiato per la prima volta con i Tre Bicchieri un Chiaretto di Bardolino, il Traccia di Rosa 2021 dell'Azienda Agricola Le Fraghe di Cavaion Veronese (Verona). Un altro vino della denominazione che si è aggiudicato il più alto riconoscimento all'interno della guida è il Bardolino Montebaldo Morlongo 2021 di Vigneti Villabella. Il Chiaretto di Bardolino Classico Vigne Alte 2022 di Zeni 1870 ha saputo conquistare i palati dei degustatori del Gambero Rosso, che in Berebene 2024, la guida dedicata a ottimi vini italiani che non costano più di 20 euro, si fregia del Premio Nazionale per il Rosato con il Miglior Rapporto Qualità Prezzo.

Anche sul piano internazionale il 2023 è stato un anno in cui il Chiaretto di Bardolino ha ottenuto ottimi punteggi sulle principali testate internazionali, confermandosi come leader italiano dei vini rosa. Il Rosé 2022 di Giovanna Tantini è al 28esimo posto tra i Top 100 Best Buy Wines secondo la prestigiosa rivista Wine Enthusiast, mentre James Suckling ha assegnato a ben 45 Chiaretto di Bardolino un punteggio superiore ai 90 centesimi. La giornalista statunitense Tamlyn Currin, sul portale Jancis Robinson, ha giudicato invece 8 vini rosa con un punteggio sopra i 17 ventesimi. L'autorevole rivista austriaca Falstaff ha infine recensito 8 Chiaretto di Bardolino con un punteggio superiore ai 90 centesimi.

"I premi e i punteggi ottenuti dai vini Bardolino e Chiaretto di Bardolino – dichiara Fabio dei Micheli, Presidente del Consorzio di tutela del vino Bardolino – indicano con chiarezza il grande lavoro di qualità che le aziende della nostra denominazione stanno portando avanti. Sono risultati che mi rendono orgoglioso di rappresentare un territorio unico e il prezioso lavoro dei suoi produttori".

Oltre ai punteggi, sono apparsi anche numerosi articoli dedicati alle due denominazioni sulle principali riviste internazionali di settore e generaliste. Su Forbes le giornaliste statunitensi Cathy Huyghe e Kate Dingwall, tra i rosé da bere durante l'estate, segnalano anche alcuni Chiaretto di Bardolino. Tiziano Gaia invece su Decanter seleziona dieci Chiaretto di Bardolino per la bella stagione, assegnando a 8 di loro un punteggio superiore ai 90 centesimi. Infine Marisa Finetti, in un articolo di luglio su Wine Enthusiast, descrive perfettamente il territorio e le caratteristiche del vino rosa veronese.


Tag: premi, Gambero Rosso, tre bicchieri, Decanter, bardolino, Jancis Robinson, forbes, wine enthusiast, chiaretto di bardolino, Falstaff, consorzio di tutela vino bardolino, berebene, top 100 best buy wines, james suckling


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?