20.07.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Azienda Agricola Daniela Piccoli, presenta il suo Amarone Doc

Invia un commento

Monte La Parte, Amarone Doc, nuovo nato in Cantina Piccoli Daniela di Parona di Valpolicella

"Monte La Parte" Amarone Doc è un vino moderno ottenuto con le tradizionali tecniche produttive abbinate alle più moderne tecnologie. E' un vino intenso ed elegante, volto ad incontrare il gusto dei palati più esigenti.

I Vigneti di proprietà dell'Azienda Agricola sono situati a Parona di Valpolicella a 250 mt slm su terreni tufacei e calcarei e sono allevati a guyot a 6000 ceppi/ettaro.

E' il risultato dell'uvaggio di Corvina 40 % Corvinone 30 e % Rondinella 30% che dopo un'attenta e rigorosa selezione in vigna sono vendemmiate interamente a mano.

Una seconda selezione identifica i grappoli migliori che sono riposti in plateaux a riposare in fruttaio. L'appassimento, senza nessun ausilio di impianti di condizionamento, dura più di 90 giorni con una perdita in peso che può arrivare fino al 30 %. La vinificazione delle uve avviene in acciaio inox con completo controllo di tutte le fasi di lavorazione.

Ad una macerazione a freddo di 15 giorni, segue una lenta fermentazione alcolica che si protrae per almeno 30 giorni. Rimontaggi e delestage consentono di esprimere al massimo la potenzialità delle uve.

Il vino riposa in tonneaux di rovere francese e di slavonia da 5 hl per almeno 24 mesi. Dopo questo lungo affinamento il vino torna in acciaio qualche mese prima di essere imbottigliato. Sosta in bottiglia 90-120 giorni.

Ora l'Amarone sta affinando in bottiglia. Vi aspettiamo per una degustazione a settembre!

www.piccoliwine.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?