20.07.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Rondò. Vino Rosato Spumante dell'Estate

Invia un commento

Azienda agricola Piccoli Daniela, situata nel cuore della Valpolicella e produttrice anche di Amarone, nel 2011 presenta Rondò, Vino Rosato Spumante.

Quando si parla di Valpolicella, si pensa a grandi vini di corpo, caldi e tannici, ideali per una serata con gli amici, un piatto di carne o un formaggio stagionato.

Ma dal territorio da cui proviene il Re dei Vini Veronesi, l'Amarone, Daniela Piccoli ha ricavato un vino Spumante Rosato, il Rondò.

La raccolta delle uve avviene a mano in casse da 10 Kg, subito portate in cantina per la lavorazione. Alla pigiatura segue una macerazione a freddo per favorire l'estrazione di profumi e aromi primari tipici delle varietà. Dopo alcune ore vengono rimosse le bucce dal mosto, che continua la fermentazione mantenendo il caratteristico colore rosato.

Completata la fermentazione a temperature sempre controllate che non superano i 16° C il vino è pronto per la spumantizzazione.

La presa di spuma avviene in autoclave (metodo Charmat lungo) al fine di creare un perlage fine e persistente .

Continue lavorazioni "sur lies" consentono la completa maturazione del prodotto prima dell' imbottigliamento.

Nel bicchiere il Rondò ha il colore dei petali di rosa dai riflessi violacei e un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e fruttato con note dolci e floreali che si fondono alla spezia.

In bocca è vivace ed intrigante ed è ideale come aperitivo, in abbinamento a piatti a base di pesce e con la pizza.

Temperatura di servizio 8-10° C.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?