12.03.2015 | Eventi Inserisci una news

I COLLI BERICI A VINITALY CON I GRANDI VINI ROSSI

Invia un commento

Il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza Martedì 24 propone due degustazioni-evento su Tai Rosso e Cabernet, due tra le varietà più rappresentative. PADIGLIONE 8 – STAND G5

Il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza porta a Vinitaly grande vocazione per i vitigni a bacca rossa del proprio territorio. Veneto's red heart (il Cuore rosso del veneto) è il claim, rivolto ai visitatori di tutto il mondo, che accompagna la presenza istituzionale del Consorzio al Padiglione 8 – stand G5.

Per i quattro giorni di fiera si potranno conoscere e degustare i grandi vini rossi (ma anche i vini bianchi e gli spumanti) prodotti dalle aziende associate. Particolarmente ricco il programma di Martedì 24 marzo quando sono previste due degustazioni-evento: alle ore 11,30: Il Tai Rosso incontra gli altri Grenache d'Italia. Storie di uomini, territori e di un vitigno giramondo. Un percorso, raccontato dalla viva voce dei produttori, tra le diverse espressioni del Grenache, che in Italia assume i nomi di Tai Rosso (Colli Berici), Cannonau (Sardegna), Gamay Perugino (Umbria), Granaccia di Quiliano (Liguria), Vernaccia di Serrapetrona (Marche), Alicante Nero (Toscana).

Alle ore 15: Orgoglio e (pre)giudizio. Il carattere del Cabernet Colli Berici dalla prova dei fatti. Sotto la guida di Nicola Frasson, degustatore del Gambero Rosso, si metteranno a confronto tre tra i migliori Cabernet Colli Berici DOC con tre tra i più blasonati Cabernet in purezza prodotti in Italia. Alla ricerca di un timbro e di un carattere comune di espressione del territorio.

"Crediamo fermamente – spiega Andrea Monico, coordinatore del Consorzio – nella vocazione del nostro territorio, capace di esprimere sia un vino di grande piacevolezza e facile beva come il Tai Rosso che vini di grande levatura, come quelli prodotti con uve Cabernet e Merlot, sia in purezza che in taglio. Momenti di confronto e riflessione come questi sono occasioni preziose per riscoprirne l'identità e il valore".

Prima di Vinitaly, il Consorzio Colli Berici e Vicenza sarà impegnato anche al Prowein di Düsseldorf dal 15 al 17 marzo (Hall 15 – Stand 15C41) per far conoscere ad un pubblico internazionale il territorio e le produzioni delle DOC Colli Berici e Vicenza. Fitto il programma di incontri e degustazioni rivolte a operatori professionali e consumatori.

L'Iniziativa è finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013, Misura 133 DGR N. 644 del 29/04/2014. Organismo responsabile dell'informazione: Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza. Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.


Tag: Vinitaly, colli berici, Consorzio Colli Berici


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?