02.04.2010 | Eventi Inserisci una news

Il Soave con un laboratorio di idee al Vinitaly 2010

Invia un commento

Salute, Sostenibilità, Stati Uniti, Solidarietà, Strade del Vino, Seduzione, Suoli: tanti temi per un unico grande appuntamento

Il Consorzio del Soave ha in serbo per il Vinitaly 2010 numerosi eventi, iniziative e incontri in grado da abbracciare temi e problematiche salienti nel mondo del vino attuale.

Lo stand del Consorzio del Soave, con i suoi 250 metri quadrati, 3 torri merlate, 67 metri di fronte aperto al pubblico, e con un'ampia serie di archi e volti in tufo, sarà un vero e proprio laboratorio di idee e di eventi, dedicati tanto al pubblico quanto agli operatori di settore.
Il fitto calendario di eventi che verranno distribuiti nel corso delle cinque giornate è suddiviso per specifiche aree tematiche: Salute, Sostenibilità, Stati Uniti, Solidarietà, Seduzione, Strade del Vino, Suoli, dove l'iniziale "S" per ciascuna parola ricollega all'iniziale di Soave, a sottolineare il legame e la contestualizzazione dei lavori che verranno presentati.

Salute: giovedì 8 aprile alle ore 13.00 il Consorzio del Soave, in collaborazione con l'ULSS 20 di Verona, riprenderà i valori e i concetti alla base di Wine in Moderation, il progetto europeo sottoscritto da aziende ed istituzioni per favorire un approccio consapevole al consumo di vino. In tale occasione il senatore Tomaso Zanoletti, presidente dell'Osservatorio Vino e Salute, presenterà la Carta di Grinzane, seguito da un intervento di Massimo Corrado (Associazione Go Wine) sul tema del consumo consapevole del vino.

Sostenibilità: tema da sempre caro al Consorzio, l'incontro di venerdì 9 aprile alle 13.30 "Sostenibilità e biodiversità: suggestione o sostanza?" verterà su un originale accostamento tra musica e cultura. Massimo Bubola, cantautore veronese, racconterà il suo ultimo libro "Rapsodia delle terre basse", insieme a Maurizio Gily, direttore della Rivista Mille Vigne, sul tema della sostenibilità in vigneto, Gigi Piumatti di Slow Food e Giovanni Ruffa che affronteranno il tema della biodiversità, accanto a Gino Bortoletto e Mario Pasquali. Un'occasione di incontro e di discussione in cui sarà protagonista l'ambiente, la sua protezione e la sua tutela, tra suggestioni e sostanza. Nell'occasione Fernando Pardini di l'Acquabuona presenta la prima edizione di Le Raegioni del Bianco, prevista a Lido di Camaiore il prossimo 1° maggio.

Stati Uniti: essendo il mercato di riferimento per tutta l'azione promozionale del Soave,  sabato 10 aprile alle ore 11.00 in Sala Bellini a Verona Fiere viene organizzato il focus dal titolo "Stati Uniti: rischi ed opportunità per il Soave". Si tratta di un momento di riflessione e approfondimento a sei mesi dall'avvio dell'importante programma promozionale del Soave negli Stati Uniti. Interverranno Giuseppe Nezzo, Capo Dipartimento delle Politiche di Sviluppo Economico e Rurale - Ministero delle Politiche Agricole; Walter Brunello, Presidente di Buonitalia Spa; Gino Colangelo, Presidente della Colangelo&Partners di New York; Lidia Bastianich, Chef e conduttrice televisiva della Pbs del programma Lidia's Italy.
Modera l'incontro Antonio Paolini, giornalista de Il Messaggero.

Solidarietà: non solo mercato e politiche gestionali ma anche spazio alla solidarietà: ad un anno dal terribile terremo che distrusse il centro storico de L'Aquila il Consorzio del Soave organizza Banco solidale, il Soave per l'Abruzzo, una iniziativa benefica, guidata dal giornalista Antonio Paolini.

Strade del Vino: perchè dietro ad ogni vino c'è sempre un grande territorio di origine, degno di essere visitato. Per la prima volta quindi giovedì 8 aprile alle 13.00 verranno presentate le differenti proposte turistiche curate dalle Strade del Vino del Soave, del Lessini Durello, dell'Arcole per l'estate 2010.

Seduzione: Vino, musica e danza si fondono assieme per un appuntamento tutto originale: domenica 11 aprile, giornata del grande pubblico, alle ore 15.00 Natalia Titova, ballerina russa e star del programma televisivo ballando con le Stelle in onda su Rai Uno, sarà ospite d'eccezione del Consorzio del Soave e assieme a Marco Rossi, psichiatra e sessuologo, volto noto di Mtv Loveline, parlerà di seduzione e di linguaggio del corpo. Sarà inoltre l'occasione per lanciare in anteprima l'edizione 2010 di Ballando con Radio Pico, che vedrà impegnata la Titova in numerose date tra Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Suoli: intesi come chiave interpretativa dei territori vitivinicoli. Nel corso della fiera verrà presentata la seconda edizione di Vulcania, il forum internazionale dei vini bianchi da suolo vulcanico, a pochi giorni dal convegno internazionale sulle zonazioni viticole, un appuntamento quest'ultimo che avrà luogo a giugno a Soave. Si affronteranno il rapporto di identità e valore nelle produzioni da suolo vulcanico, un appuntamento a cui prenderanno parte Attilio Scienza, docente di viticoltura all'Università di Milano e Luca Ciancio, professore di Storia della Scienza presso l'Università di Verona. Un appuntamento di carattere tecnico, che si propone di capire e di studiare quanto l'origine vulcanica dei suoli caratterizzi questi vini.

Non mancheranno degustazioni dedicate ai cru del Soave con un occhio di riguardo agli abbinamenti per la cucina internazionale. Saranno proposte inoltre degustazioni per i giovani, dal titolo "Happy hour Soave" tutti i giorni a partire dalle 18.00, in collaborazione con Radio Pico, mentre nel dopo fiera l'appuntamento si sposterà alla Gran Guardia al Vinitaly for you.

 

Luciano Pavesio


Tag: Vinitaly, consorzio, Soave, Stati Uniti


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?