15.07.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

La Valpolicella non è solo Amarone

Invia un commento

D'accordo, l'Amarone è il vino “ symbol “ della Valpolicella classica ed allargata,

ma non dobbiamo dimenticarci che in queste vallate vengono prodotti altri ottimi vini a prezzi decisamente inferiori, vista la diversa lavorazione con cui vengono prodotti. Se è vero che l'amarone è un vino " passito " allora è giustificato il suo prezzo sostenuto rispetto ai vini tradizionali, d'altro canto possiamo bere molto bene anche con il Valpolicella Classico, dove le uve che lo compongono sono le stesse ma vinificate fresche.

Ecco allora che oggi porto alla Vostra attenzione uno di questi vini, perchè oltre ad essere molto buono, a mio avviso rispecchia la " tipicità " ed il territorio in cui è stato prodotto.

Secondo Marco Azienda Agricola

Via Campolongo 9

37022 Fumane di Valpolicella ( VR )

T/F 39 045 6800954

info@secondomarco.it

http://www.secondomarco.it

di Benedetto e Marco Speri

 

 

Noi padri,

abbiamo sempre il desiderio di riconoscerci nei nostri figli, li vediamo come fossero parte di noi. Quando scelgono la strada che noi stessi abbiamo scelto, anche se sappiamo già le difficoltà che incontreranno, sorridiamo. Siamo felici perché potremo condividere con loro ancora tante cose. Quando li vediamo fare quello che noi non avremmo mai fatto, ci stupiamo, non capiamo e ci arrabbiamo a volte, ma in fondo ne siamo orgogliosi. E sorridiamo lo stesso perché è così che va il mondo e la tradizione cambia, se Dio vuole, per diventare qualcosa di migliore.

Benedetto Speri

 

Noi figli,

proseguendo una tradizione di famiglia, da una parte c'è la paura di cambiare, dall'altra c'è la voglia di fare qualcosa di nuovo, di lasciare un'impronta che possa essere vista dalle generazioni future. Il giudizio alla fine sta tutto in un bicchiere di vino, da assaporare, da gustare. E quando puoi condividerlo con altri, allora sai di avere fatto la cosa giusta.

Marco Speri

 

SCHEDA TECNICA VALPOLICELLA CLASSICO 2008

Vino giovane e garbato, con struttura sciolta e buona complessità aromatica.

Di colore rosso rubino, ha un sapore vellutato e rotondo, un profumo fresco e fruttato con prevalenti note di ciliegia e amarena.

Nome: Valpolicella Classico

Alcohol: 13%

Uvaggio: Corvina 70% - Corvinone 15% - Rondinella 10% - Altre uve autoctone 5%

Origine: Fumane di Valpolicella

Resa: 100 Q.Li/Ha

Vendemmia: A mano

Fermentazione: Due settimane sulle bucce

Invecchiamento: Sei mesi in vasche di cemento; sei mesi in botti da 50 Hl

Affinamento: Due mesi in bottiglia

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE di Roberto Gatti

Bella ed originale la veste di questo vino, che si presenta nel calice di un rosso rubino di media intensità, limpido e brillante ; al naso è intenso, pulito ed impeccabile con una bella nota di ciliegia e leggere spezie in sottofondo ; in bocca entra armonico, appagante, in equilibrio sensoriale, giustamente caldo e mai sopra le righe. Frutto, acidità, tannini il tutto in un connubio ed equilibrio di grande soddisfazione per farne uno dei migliori Valpolicella Classico della zona.

Un vino che si lascia bere a tavola con grande piacere, immediato fin dal primo sorso, dove il primo invita al successivo, diventando nostro amico fidato durante tutto il pranzo o cena. Medio lunga la persistenza finale, per questo vino da classificare ottimo/Eccellente ( 90/100 )

Roberto Gatti

 


Tag: vino, winetaste, valpolicella, amarone, speri, roberto gatti, fumane, secondo marco


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?