01.04.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Le imperdibili degustazioni di Vinitaly 2010

Invia un commento

Una cinquantina le degustazioni proposte dal Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati nelle sale di degustazione della fiera in un viaggio nelle eccellenze del mondo

Ricco anche quest'anno il calendario delle degustazioni organizzate all'interno del Vinitaly 2010 rivolte a buyer, operatori e addetti ai lavori, una cinquantina di eventi per permettere un completo ed esaustivo approfondimento su prodotti, mode e nuove tendenze legate al vino.
Il programma completo è consultabile online sul sito www.vinitaly.com, denominate Taste Italy, Tasting ex...press, Taste and Dream, Trendy oggi, Big domani, alle quali si aggiungono gli eventi realizzati dalle più prestigiose cantine.
"Tasting ex...press" permette di effettuare un vero e proprio viaggio tra i vini realizzato in collaborazione con le testate più importanti del settore a livello internazionale, proponendo numerose degustazioni fra cui quelle di Grüner Veltliner austriaci, Riesling tedeschi, Ribolla Gialla di Oslavia, delle migliori annate di Amarone e Marsala, Shiraz australiani, Pinot Nero neozelandesi.

Al "Taste and Dream" i partecipanti potranno entrare nel mondo di Braida e nel suo Bricco della Bigotta, nel Friuli di Felluga, nella Sicilia di Donnafugata con il fascino del suo dolce Ben Ryè, fino all'Abruzzo del compianto Masciarelli.
Con "Trendy oggi Big domani", l'iniziativa organizzata in collaborazione con Luca Maroni, Vinitaly apre le porte ai più performanti produttori nazionali esordienti che si presentano sul mercato con vini di valore qualitativo altissimo e di grande convenienza commerciale.

Senza dubbio però la degustazione più importante di quest'anno al Vinitaly sarà la verticale di sei mitiche annate di Solaia della Marchesi Antinori, con l'intero ricavato che sarà devoluto in beneficenza alla FILE - Fondazione Italiana Leniterapia.

"Le blu chips del vino italiano" ovvero i vini con il maggior valore in termini di bottiglie prodotte e riconoscimenti di eccellenza ottenuti sulle guide enologiche, curata da Civiltà del bere - Veronafiere sarà l'altra degustazione di eccellenza proposta al Vinitaly 2010.

Tra le degustazioni delle aziende, associazioni, consorzi ed editori, da segnalare "I microcosmi dell'Amarone e dei Borgogna, ritratti di un unicum straordinario" proposto dalla Cantina sociale di Negrar in collaborazione con il Consorzio Tutela dei Vini ella Valpolicella, le degustazioni di Michele Chiarlo, "I Tre Bicchieri Verdi al Vinitaly" del Gambero Rosso, "Talento - Le bollicine classiche italiane" dell'Istituto Italiano Talento, la tanto attesa "Nuova Guida. Nuova Vita..." di Slow Food con una degustazione alla cieca di otto vini provenienti da terroir meno celebrati, ma con grandissime potenzialità di crescita e infine le degustazioni guidate di Ais, Onav ed Enoteca Italiana.

Vinitaly però è anche grappe e distillati, ribadito da 22 anni dal Banco di assaggio Grappa & C. Tasting situato nella galleria tra il padiglione 10 e il padiglione 11. Il Grappa & C. Tasting conta ogni anno migliaia di assaggi e sulla base dei dati raccolti vengono attribuiti i premi "Vinitaly Grappa Tasting Award", realizzato in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori.

 

Luciano Pavesio


Tag: tasting, Vintaly, Taste Dream, Solaia, Antinori, Italy


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?