21.05.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Sorsi d'autore festeggia 10 anni

Invia un commento

TORNA A VERONA DAL 26 AL 29 GIUGNO ‘09 SORSI D’AUTORE La manifestazione culturale di Fondazione Aida festeggia 10 anni. Sono in programma degustazioni in cantina con Sergio Zavoli, Umberto Galimberti, Antonio Calabrò, Padre Bianchi ed eventi collaterali nello spazio enoteca U.VI.VE. (Unione Vini Veneti Doc) i “percorsi cicloturistici” e le “caminade per le antiche osterie”

Dal 26 al 29 giugno ’09 torna a Verona, città e provincia, Sorsi d’Autore: la manifestazione culturale di Fondazione Aida e la Regione del Veneto che promuove l’eccellenza vitivinicola e turistica del territorio veneto grazie ad appuntamenti culturali con scrittori, giornalisti ed esperti sommelier nei principali luoghi ad elezione vitivinicola della provincia scaligera.

Tra gli ospiti si segnalano: Sergio Zavoli, Umberto Galimberti, Piero Angela, Melania Mazzucco, Antoniuo Calabrò ed Elio Fiorucci che festeggeranno i 10 anni di Sorsi d’Autore nei luoghi del vino quali le aziende Zenato, Cavalchina, Tommasi Viticoltori, Cantine Riondo, Monte Zovo e Strada del Vino Bardolino e gli agriturismi Casa Pierina e Corte Italia.

 

Incalzano inoltre le iniziative collaterali per “vivere e scoprire le peculiarità del territorio” come: le “caminade per le Antiche Osterie” a cura dell’Associazione Quirino Sacchetti, “i percorsi cicloturistici”, le degustazioni nello spazio enoteca l’U.V.I.V.E. e “la cena al buio” con l’Unione Ciechi di Verona.
Assaporare quindi un bicchiere del vino Zenato in compagnia di Sergio Zavoli, per discutere di “cambiamento sociale ed informazione” (inaugurazione il 26 giugno, ore 18.30 presso Palazzo Verità Poeta a Verona). Raggiungere poi “La Cavalchina” da “Casa Pierina” (a separarle 3 km di vigneto), per concludere la giornata con Bernald Scholz e Umberto Galimberti (26 giugno, ore 21.00 a Cologna Veneta) dopo una “lezione di “Vinosofia” con lo scrittore Roberto Cipresso e l’esperto di cultura eno Andrea Scanzi, è una tipica giornata alla Sorsi d’Autore.


Aderire a Sorsi d’Autore significa scoprire il territorio vivendolo attivamente, raggiungerlo con gli Amici della bicicletta, che per l’occasione accompagneranno i partecipanti lungo un nuovo percorso da Verona al lago di Garda (Bardolino): ad accogliere i ciclisti al loro arrivo ci sarà  Piero Angela (28 giugno, ore 18.30). Si parlerà di eccellenze della civiltà contadina  con Padre Enzo Bianchi (27 giugno, ore 18.30 Palazzo Verità Poeta) e di come uscire dalla crisi con Antonio Calabrò (29 giugno ore 21.00).
E perché non parlare di salute e benessere con Rosanna Lambertucci (26 giugno ore 21.00 a Monte Zovo) e di letteratura con Melania Mazzucco (27 giugno ore 21.00 a Cavalchina)? Ma anche della moda di Gianfranco Ferrè, stilista architetto (Piemme 2008) con Elio Fiorucci, Beppe Modenese, Maria Vittoria Alfonsi ( 28 giugno ore 21.00). Se poi il confronto avviene con un Amarone di Tommasi Viticoltori, accompagnato da un formaggio Montasio ed Asiago di Agriform l’esperienza diviene piacere per il palato e recupero di tradizioni.
 
Nello Spazio Enoteca U.VI.VE. (Unione Vini Veneti Doc) sono in programma due momenti di degustazione guidata con i sommelier dell’A.I.S Veneto (Associazione Italiana sommelier) i giorni sabato 27 giugno ore 18.30 e domenica 28 giugno ore 11.00 presso il Palazzo della Gran Guardia.

Con la collaborazione di:
Main sponsor: U.Vi.Ve. (Unione Vini Veneti Doc), Partner Istituzionali: Regione del Veneto, Provincia di Verona e Provincia di Verona Turismo srl, Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, I circoscrizione, l’Assessorato alla Cultura dei Comuni di Cologna Veneta e San Giovanni Lupatoto e al Turismo del Comune di Bardolino
Patrocinio di ConfCommercio di Verona, Sponsor: Banca Antonveneta, Unicredit Banca, Sparkasse, Acqua Lilia, Media Partner: L’ARENA, RADIO VERONA e cittadiverona.it
______________________________________________________________________________________
Infoline e prenotazioni: Fondazione Aida
tel. 045/8001471-045/595284
fondazione@f-aida.it - info@sorsidautore.it -  www.sorsidautore.it
 
Biglietti: Incontri: 3 euro con degustazioni, “Le caminade”: 15,00 euro, Percorsi in bicicletta gratuiti,
“Aperitivo, cena presso Casa Pierina ed incontro presso La Cavalchina”: 25,00 euro


Tag: Degustazioni, Cantine Aperte, vino, enoturismo, vini DOC, eventi vino, sorsi, itinerari, vini veneto


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?