08.03.2013 | Eventi Inserisci una news

IL MUSMECI 2008, Etna DOC Rosso di Tenuta di Fessina, cru di Nerello Mascalese, al VINITALY 2013 per “Tasting Ex…Press”

Invia un commento

Il "cru" di Nerello Mascalese IL MUSMECI di Tenuta di Fessina, Etna DOC Rosso, prodotto da Silvia Maestrelli e Federico Curtaz a Castiglione di Sicilia, alle pendici del vulcano, in degustazione guidata al Vinitaly 2013 per “Tasting Ex…Press”. Il 9 aprile alle ore 11.00

"Il Nerello Mascalese ha una personalità spaventosa. Che ti conduce"

(Federico Curtaz)

 

IL MUSMECI 2008, Etna DOC Rosso di Tenuta di Fessina - cru di Nerello Mascalese -, sarà in degustazione al VINITALY 2013 per "Tasting Ex...Press".

 

Il giorno 9 aprile, alle ore 11.00 (Sala Iris, Palaexpo, ingresso A1-piano 1°), si terrà il laboratorio "From New Zeland to the Volcano slopes of Etna – From Pinot Noir to Nerello Mascalese".

 

Organizzata da Decanter, conduce la degustazione la giornalista Michèle Shah.
Per Tenuta di Fessina, sarà presente Federico Curtaz.


 

A Tenuta di Fessina vi aspettano il piccolo borgo di case e palmenti che in origine appartenevano al signor Musmeci, a cui è dedicato il "cru" di Nerello Mascalese. Un palmento del Settecento in pietra lavica a cui avevano accesso le famiglie confinanti. Rovittello è un luogo tranquillo, posto a 650 mt. slm. Ha un inverno rigido e una primavera fresca e piovosa, un' estate calda e asciutta e un autunno lungo, tiepido, con un differenziale termico molto elevato tra la notte e il giorno. I vigneti centenari digradano verso valle, perdendo quota armonicamente, ritmati dalla presenza dei muretti a secco, le cosiddette "rasole".

 

Gli alberelli di Fessina sono suggestive sculture del tempo, potati da generazioni diverse. A volte sono forti ed eretti, a volte sono contorti e avvitati su se stessi.


Le vigne di Nerello Mascalese sono situate tra due antiche sciare semicircolari, colate laviche del passato, che, come due grandi braccia, le cingono in un gesto quasi materno. Il vigneto, che per la maggior parte è situato su una dorsale di terreno poco profondo, nero, ricco di piccole pomici e di fini argille destrutturate, ha origine dal fronte terminale di una colata posta al centro di queste ali.

 

INFO Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

e.mail: [email protected]

mob. +39 3357220021

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

"The Nerello Mascalese has a frightening personality. That leads you".

(Federico Curtaz)

IL MUSMECI, vintage 2008, Etna Rosso DOC Tenuta di Fessina – cru of Nerello Mascalese -, will be available for tasting at Vinitaly 2013 for "Tasting Ex ... Press".

On April 9, at 11:00 am (Room Iris, Palaexpo, entry level A1-1st floor), will be held the workshop "From New Zealand to the slopes of Etna Volcano – From Pinot Noir to Nerello Mascalese."

Organized by Decanter. The journalist Michèle Shah leads the tasting.

For our Tenuta di Fessina, will be the winemaker-agronomist Federico Curtaz.

 

"These are without question the finest wines I have tasted from Tenuta di Fessina, a new estate that is moving in the right direction. Federico Curtaz, who made his name managing Angelo Gaja's vineyards is the winemaker. Tenuta di Fessina is one of the most exciting emerging properties in the Etna landscape." (by Antonio Galloni, The Wine Advocate #205, February 28, 2013)


Tag: nerello mascalese, etna doc rosso


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?