18.02.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Cantina Filippi

Invia un commento

Un'etichetta per un vino biologico e premiato per questa sua specificità

Cantina Filippi

 

Un’omaggio ad un’etichetta in cui è evidenziato nella semplicità della grafica il messaggio più importante, quello relativo alle caratteristiche di un vino prodotto con metodologie biologiche e premiato proprio per questo.

 

Il nostro è un marchio nuovo che sa d'antico, perché antichi sono i rami di una genealogia che risale al 1300 e s'intreccia con quella del casato toscano dei Conti Alberti che si insediarono a Castelcerino dopo la sconfitta degli Ezzelini.
Nei primi anni del Novecento, la famiglia Visco acquista la Villa e la tenuta dai Conti Alberti (cugini dei Filippi) per iniziare ufficialmente l'attività di vinificazione.
Nella magia di Castelcerino si uniscono le storie di due famiglie: la famiglia Visco con la sua lunga tradizione vitivinicola e la lungimiranza dei Filippi. Si sviluppa così la passione assoluta per il vino che, con il tempo, viene arricchita da competenza, creatività, piacere della ricerca e dell'innovazione. Le vigne di oggi sono le stesse degli anni Sessanta. Stiamo recuperando i vecchi biotipi autoctoni di Garganega e Trebbiano di Soave e con essi abbiamo creato nuovi vigneti.

La cantina sorge nei locali adiacenti alla Villa e all'edificio destinato all'attività agrituristica: un contesto prestigioso, appena restaurato, dove abbiamo installato moderni impianti di vinificazione che assicurano un prodotto di alta qualità.
Nelle vecchie cantine della villa, tra pareti di sasso, trovano ideale collocazione le piccole botti di rovere dedicate all'affinamento dei vini "importanti", come il Recioto di Soave D.O.C.G. "Calprea", il Soave classico "Secco" e l'Amarone "Castalberti".

 

“VIGNE DELLA BRA” 20 mesi sui lieviti
Migliore vino bianco biologico nella guida Vini D'Italia Bio 2009
Vino ottenuto dalla vinificazione in bianco di sola uva Garganega accuratamente selezionata, con una bassa produzione per ceppo, allevata a pergola veronese tradizionale.

La vinificazione in bianco avviene in acciaio così come la maturazione a contatto dei lieviti indigeni per un periodo di 20 mesi. Il vino non subisce nessun tipo di trattamento chiarificante ne stabilizzante e viene imbottigliato dopo una decantazione naturale , senza filtrazione.

Il colore è giallo paglierino piuttosto carico. Al profumo è minerale, un pò solfureo, con sentori di fiori bianchi , frutta a polpa bianca ed erbe aromatiche. Al gusto si presenta fresco, armonico, con buona sapidità e mineralità, struttura e persistenza. Gradevole come aperitivo, è ideale accompagnato a primi piatti anche elaborati , piatti a base di pesce e crostacei, secondi piatti a base di carne bianche, ed ai formaggi di media stagionatura.

Si consiglia una temperatura di servizio intorno ai 12 C.

 

CANTINA FILIPPI

Via Libertà, 55 - Castelcerino (VR)
info@cantinafilippi.it


Borghi Andrea – Presidente A.I.C.E.V. – www.aicev.it

 


Tag: Etichette


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?