09.07.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Concorso Etichette 2009 della Selezione del Sindaco

Invia un commento

La Cantina Valpolicella Negrar e l'etichetta vincitrice del Concorso

 

 

Il Concorso Etichette 2009  della Selezione del Sindaco

Cantina Valpolicella Negrar

 

 

La scelta delle etichette da premiare per il Concorso 2009, tra i vini partecipanti alla VIII edizione del concorso enologico internazionale “la Selezione del Sindaco”, è stata operata quest’anno dall’AICEV, l’associazione che raccoglie i collezionisti italiani che hanno per hobby la raccolta di etichette del vino e il Comune di Cupramontana la città che ospita il Museo Internazionale dell’Etichetta.

La Giuria si è riunita il 22 Giugno 2009, nei bellissimi locali dello storico edificio dove ha sede il Comune di Cupramontana dove sono state selezionate e valutate le etichette di circa 200 Aziende che avevano inviato i loro esemplari al Concorso dell’Etichetta 2009.

La collaborazione fra A.I.C.E.V. e Comune di Cupramontana ha prodotto quest’anno una Selezione più professionale e attenta alla grafica che è risultata secondo la Giuria di un ottimo livello qualitativo, con molte Aziende presenti con bellissime etichette.

La sede di Cupramontana ha senz’altro facilitato il compito della Giuria in quanto la cittadina che è sede del prestigioso Museo Internazionale dell’Etichetta è stata anche la culla in cui è nata ufficialmente l’Associazione Italiana dei Collezionisti di Etichette.

 

L’Etichetta vincitrice del Concorso è risultata:

 

·        1° Premio all’etichetta con la miglior grafica complessiva

Cantina Valpolicella Negrar – Negrar (VR)

Amarone della Valpolicella Domini Veneti

Edizione Speciale Etichetta “Milo Manara”

          ideata appositamente dal disegnatore Milo Manara nel 1996

 

L’etichetta, disegnata dal noto fumettista Milo Manara, supporta l’importanza di questa bottiglia, abbinando al valore enologico dell’Amarone della Valpolicella anche quello artistico.

La tecnica di stampa e dei colori evidenziano ulteriormente il disegno di gusto “retro”.

La scelta cromatica poi sottolinea la corposità del vino contenuto nella bottiglia.

In un gioco di contrasti tra lo sfondo nero come la profondità dei profumi del vino e il rosso vitale del suo sapore pieno, sono raffigurati un angelo e un diavolo, simboli della doppia anima del vino: celestiale e tentatore

 

L'Amarone classico etichetta Milo Manara è il concretizzarsi del progetto qualità che la Cantina Valpolicella Negrar ha iniziato dal 1988 selezionando a fianco dei viticoltori un vigneto e quindi un’uva dai contenuti straordinari.

Per questo vino i requisiti richiesti sono stati raggiunti solo nelle annate 1990 e 1995, mentre adesso sono in affinamento il 1997 e il 2000, due produzioni senza dubbio straordinarie.

 

CANTINA VALPOLICELLA

Via CàSalgari, 2
37024 – Negrar (Verona)

Email: info@cantinanegrar.it

 

 

Borghi Andrea

Presidente AICEV

www.aicev.i

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?