03.04.2018 | Eventi Inserisci una news

A Vinitaly l’azienda Librandi presenta la sua Calabria rosa con il Terre Lontane

Invia un commento

In degustazione anche tutte le altre etichette della storica cantina dal 15-18 aprile 2018 presso il Padiglione 6, Stand F2 e presso lo stand Regione Calabria Padiglione 12 Stand A5, D5, E6

La famiglia Librandi guarda verso il rosa. Sempre di più la cantina di Cirò Marina punta sui vini rosati intesi come particolare espressione dell'eleganza della viticoltura calabrese.

Durante la prossima edizione di Vinitaly, oltre a tutte le altre etichette firmate Librandi, si potrà degustare la nuova annata del Terre Lontane, il rosato Val di Neto Igt, uno dei fiori all'occhiello della cantina. Un vino gradevole ed equilibrato, in cui complessità e profondità si sposano con leggerezza e freschezza; ideale durante l'estate in abbinamento a piatti freddi, primi e secondi di pesce.

 

"I rosati vantano una lunga tradizione in Calabria e oggi si confermano tra i vini maggiormente venduti nella regione in termini di volume. – spiega Nicodemo Librandi - "I rosati sono inoltre in crescita in tutti i mercati e noi, forti di questa tendenza, crediamo molto nel nostro Terre Lontane, un prodotto in grado di conciliare la tradizione calabrese dei rosé e uno spirito moderno. Sottoposto a breve macerazione, il Terre Lontane si distingue infatti per un colore rosato tenue e regala un'interpretazione moderna di un grande classico del territorio".


Consapevoli che per produrre un vino d'eccellenza sia necessario raccontare la storia della terra da cui proviene, l'azienda Librandi ha da sempre portato avanti attività di ricerca e recupero delle varietà autoctone. Fra queste, il Gaglioppo, presente nel Terre Lontane al 70% e protagonista delle Doc Cirò e Melissa, è da sempre stato oggetto di analisi da parte della famiglia Librandi, desiderosa di approfondire le potenzialità del vitigno piu coltivato nella regione.

 

Il lavoro di ricerca sul Gaglioppo è partito con una selezione massale nelle vecchie vigne del cirotano e, attraverso numerosi progressi, è culminato nel 2014 con l'iscrizione nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite dei primi quattro cloni della cv Gaglioppo (GU n. 127 del 04/06/2014).

 

Il nome Terre Lontane è nato durante un viaggio di lavoro in Danimarca di molti anni fa, quando grazie alla lontananza, Nicodemo Librandi ha colto l'unicità del proprio territorio, realizzando come la diversità della terra di origine rappresentasse un tratto distintivo e il vero valore aggiunto.

 

Un vino fresco, con note fruttate e floreali e una buona acidità, versatile e che si presta a differenti abbinamenti: con il Terre Lontane, la cantina Librandi porta a Vinitaly la sua interpretazione di una Calabria "in rosa".

 


Terre Lontane, Val di Neto Igt


Tenuta Critone, Rosaneti

Uve Gaglioppo 70%, Cabernet Franc 30%

Terreni argillosi e calcarei

Sistema di allevamento cordone speronato

Densità di impianto 5 mila piante/h

Resa/h 80 quintali, 52 ettolitri

Gradazione alcolica 13%

Vendemmia prima settimana di settembre

Vinificazione in acciaio, a temperatura controllata con salasso e breve macerazione

Affinamento in acciaio, con una breve permanenza in bottiglia

Periodo ottimale di consumo del vino da uno a tre anni

Prezzo medio in enoteca 10 euro

 

L'azienda Librandi ha sede in Cirò Marina, cittadina della costa Ionica calabrese posta in prossimità di Punta Alice, promontorio sud del Golfo di Taranto. I Librandi coltivano la vite da quattro generazioni, dagli anni '50 invece, inizia l'attività di imbottigliamento. La gestione dell'azienda, da sempre saldamente in mano alla famiglia, si avvale della collaborazione tecnica di Donato Lanati e del suo studio Enosis Meraviglia

 

Silvana Albanese


Tag: cirò, gaglioppo, librandi, Terre, Lontane, Nicodemo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?