12.04.2024 | Eventi Inserisci una news

Il Consorzio Tutela Vini Collio alla 56° edizione di Vinitaly

Invia un commento

L'Ente festeggia i 60 anni dalla sua costituzione

L'anniversario dei 60 anni dalla nascita del Consorzio Tutela Vini Collio rappresenta un traguardo importante per la Denominazione che conferma la lunga e appassionata dedizione dei produttori nei confronti della viticoltura del territorio, lavorando per organizzare attività a livello nazionale e internazionale di promozione e valorizzazione di questi luoghi ricchi di storia, di tradizione e vocati alla qualità in campo enologico.

 

Vinitaly, tra le più importanti fiere a livello europeo, è il contesto ideale far conoscere i vini del Collio ad un vasto pubblico di operatori del settore e wine lovers che di anno in anno prendono parte alla manifestazione.

 

"Vinitaly è sempre un momento ricco di impegni e di emozioni" afferma Lavinia Zamaro - Direttrice del Consorzio "quest'anno poi per noi è particolarmente sentito visto che apre le danze ai festeggiamenti dei 60 anni del nostro Consorzio, costituito il 31 maggio 1964. Esattamente il 31 maggio 2024 poi si terrà un evento esclusivo, che coinvolgerà, tra gli altri, alcuni dei protagonisti storici della Denominazione e celebrerà questo importante traguardo di impegno e valorizzazione della viticoltura e del territorio".


Sono tre i momenti organizzati dal Consorzio per scoprire ed apprezzare il Collio, il territorio, i suoi valori e i suoi vini, in tre contesti diversi.

 

Dedicati ai wine lovers, alla stampa e alla città di Verona un elegante Aperitivo presso Osteria Mondo D'Oro sabato 13 aprile dalle 18 alle 21.00 e la Masterclass a Vinitaly and The City, la kermesse nel centro della città, domenica, 14 aprile 2024 dalle 18:15 alle 19:15 presso Lounge Flover Cortile Mercato Vecchio, in degustazione i vini della Denominazione in bottiglia istituzionale, con il logo creato appositamente per l'anniversario.

 

All'interno della fiera Vinitaly invece, presso lo Stand della Regione Friuli Venezia Giulia, martedì 16 aprile, alle ore 11.30 una Masterclass dal titolo "La longevità del Collio: evoluzioni del Collio Bianco nel tempo".


David Buzzinelli, Presidente del Consorzio, commemora uno dei nomi più importanti della Denominazione "La scomparsa in queste settimane di Marco Felluga ci rattrista molto; egli fu uno dei padri del vino friulano e del Collio, in vero pioniere a cui tutti noi e le generazioni future devono molto. Lo ricorderemo sempre con grande affetto e profonda stima".


Per informazioni e prenotazioni degli eventi durante Vinitaly: direzione@collio.it – sms o WhatsApp +39 320 0247922.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Vinitaly, consorzio, verona, friuli, collio, Buzzinelli, Zamaro


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?