17.07.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Trofeo San Michele dedicato al Chiaretto Spumante premia l’Azienda Agricola Raval

Invia un commento

Il concorso di Cavaion Veronese ha visto quest'anno la partecipazione di 20 produttori del Bardolino Chiaretto in versione spumante per complessive mezzo milione di bottiglie prodotte, a conferma che l’interesse del pubblico e della critica sia in continua crescita

La quarta edizione del Trofeo San Michele, il concorso che il comune di Cavaion Veronese ha voluto dedicare al Bardolino Chiaretto Spumante, ha visto il successo dell'Azienda Agricola Raval, piccola realtà produttiva a conduzione familiare, gestita da Nello Rossi, insieme con la moglie e le figlie: dieci ettari di vigneto e tre di oliveto sulle colline dell'entroterra di Bardolino, nel cuore della zona classica dei vini bardolinesi.

 

La competizione enologica di Cavaion Veronese, riconosciuta ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole, è l'unico premio a carattere locale patrocinato dal Consorzio di tutela del Bardolino. Ma il trofeo cavaionese ha pure una caratteristica che lo rende abbastanza singolare nel panorama delle competizioni enologiche: premia un solo vino, dopo ben due turni di selezione (alla fase finale a sei quest'anno sono approdati, oltre a Raval, anche Cà Bottura, La Prebenda, Roeno, San Zeno e i Fratelli Zeni).

 

Al vincitore va il diritto di conservare in cantina per un anno il trofeo realizzato in pietra, legno ed oro da due artisti della zona, Adelino Rossi e Sebastiano Zanetti. Dopo un anno la scultura viene rimessa in palio, con il vincitore dell'edizione precedente che la riconsegna nelle mani del sindaco di Cavaion.

A Cavaion erano una ventina le etichette di Chiaretto Spumante in gara: una panoramica quasi completa della produzione del rosato bardolinese con le bollicine, che conta complessivamente un parterre di 28 produttori, mentre erano appena 4 una manciata di anni fa.

 

La prima edizione fu vinta dall'azienda agricola Costadoro di Bardolino, nel 2010 il successo andò all'azienda agricola Enzo Righetti di Cavaion Veronese, lo scorso anno si è affermata l'azienda agricola Casaretti di Calmasino di Bardolino.

Quest'anno il sindaco di Cavaion, Lorenzo Sartori, ha consegnato il trofeo all'azienda agricola Raval di Bardolino, non nuova a successi in campo nazionale, come la conquista un paio d'anni fa della "Corona" della guida Vinibuoni d'Italia del Touring Club per il suo Chiaretto Classico.

 

L'interesse per il Chiaretto Spumante è in continua crescita, anche in termini di consensi della critica: basti pensare che al recente primo concorso nazionale dei vini rosati italiani, svoltosi in Puglia, il Bardolino Chiaretto Spumante ha conquistato due dei tre gradini più alti del podio del settore spumantistico, vincendo l'oro con Vigneti Villabella di Bardolino e il bronzo con Cantina Caorsa di Affi.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: spumante, consorzio, bardolino, Chiaretto, Cavaion, Veronese, Righetti, Raval


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?