16.01.2018 | Eventi Inserisci una news

Presentazione ufficiale del catalogo 2018 di Proposta vini

Invia un commento

Ritorna domenica 21 e lunedì 22 gennaio al Montresor Hotel Tower di Bussolengo l’atteso momento d’incontro tra Agenti, Produttori e Clienti per la presentazione del Catalogo 2018 di Proposta Vini

La presentazione del catalogo di Proposta Vini sarà l'occasione per scoprire, attraverso la degustazione e i focus dedicati, i prodotti delle 135 aziende presenti in rappresentanza di 19 regioni italiane.

Tredici le new entry, provenienti per la maggior parte da Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Basilicata, Emilia Romagna e Sicilia. Ma tra le novità c'è anche una nutrita delegazione di produttori esteri, cappeggiata dalla Francia e seguita da Austria, Bulgaria, Georgia, Germania, Grecia, Perù Polonia e Portogallo, a testimonianza di un interesse crescente nei confronti dell'attività di Proposta, che in questa occasione ha scelto di mettere in vetrina i Grand Crus e una selezione di Borgogna e Rodano.

 

La presentazione del Catalogo offre uno spaccato significativo delle 250 realtà vitivinicole selezionate dalla ricerca di Proposta Vini, che della valorizzazione della biodiversità, della tradizione e della storia della viticoltura italiana ha fatto il proprio tratto distintivo. Al centro del progetto trentennale c'è infatti il preciso intento di scovare ciò che rende un vino unico e diverso da tutti gli altri.

 

Una singolarità che affonda le sue radici nei territori d'origine e nel recupero di vitigni storici, di cui – attraverso progetti specifici - viene incoraggiata la rimessa a coltura laddove essi sono stati dimenticati, messi da parte o scomparsi.

Proposta Vini – come sottolinea il fondatore Gianpaolo Girardi – è al servizio soprattutto dei piccoli produttori, per conto dei quali cura la commercializzazione e la distribuzione dei prodotti, permettendo loro in questo modo di dedicarsi esclusivamente al lavoro in campagna e in cantina.

 

"Il nostro obbiettivo – spiega Girardi – è contribuire a dare visibilità alle realtà vitivinicole storiche e agli uomini che le rappresentano, portando con sé la consapevolezza del valore del patrimonio enologico italiano, promuovendo le zone vinicole di antica tradizione, i paesaggi che anche visivamente le rappresentano e i vitigni storici. Ecco perché amiamo affiancare concretamente chi intraprende nella propria azienda coraggiosi percorsi sperimentali o personali che vanno in questa direzione. Proposta Vini è una realtà commerciale con una missione culturale e per questo auspichiamo che tutti gli attori della filiera siano sempre più consapevoli dell'importanza di far conoscere, attraverso il proprio lavoro, i vini e i loro luoghi di provenienza, protagonisti a pieno titolo di quello che – enologicamente parlando – si può definire il nuovo Rinascimento italiano".


Proposta Vini in numeri

- 250 le cantine italiane rappresentate da Proposta Vini, facenti capo a tutte le 21 regioni

- un centinaio le aziende estere, la maggior parte europee (46 in Francia, 16 in Spagna, 11 in Slovenia) ma anche in Australia, Libano e Cile. Sette i distributori esteri: in Francia, Belgio, Austria e Svizzera

- non solo vino: nel catalogo figurano anche 10 birrifici, 7 oleifici e due realtà che producono sidro

- 90 gli agenti diretti con copertura su tutte le province d'italia

- 25 i dipendenti

 

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: girardi, proposta, Montresor, Bussolengo, Tower


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?