23.03.2015 | Vino e dintorni Inserisci una news

Riedel Crystal in mostra a Vinitaly 2015

Invia un commento

Al fianco di Gaja Distribuzione, la cristalleria austriaca presenta le sue ultime novità al 49° Salone Internazionale del Vino e dei Distillati di Verona

Dal 22 al 25 marzo Riedel Crystal, leader mondiale nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo, sarà nuovamente in mostra con Gaja Distribuzione a Vinitaly 2015, la Fiera Internazionale di Verona dedicata al mondo del vino e dei distillati, con le sue ultime collezioni pensate sia per i professionisti della ristorazione che per il consumatore finale.

 

Protagonista indiscussa è Riedel Superleggero, la nuova linea di calici in cristallo soffiato a bocca della vetreria di Kufstein, che si contraddistingue certamente per la sua incredibile leggerezza, ma anche per la forma più affusolata resa possibile dalla maggiore altezza dello stelo rispetto ai classici Sommeliers, i calici funzionali creati nel 1958 da Claus J. Riedel, i primi al mondo ad essere "in armonia con il vino".

 

Alla collezione è abbinato il decanter Riedel Superleggero, anch'esso realizzato a mano come tutti gli altri decanter, riconoscibile dal logo Riedel impresso sul lato esterno del collo.

Il decanter Riedel, abbinabile a tutte le collezioni del marchio, colpisce per lo storico logo Riedel inciso al centro della struttura in cristallo. L'ispirazione arriva da Josef Riedel Senior, 6^ generazione, conosciuto anche con l'appellativo di "Re del vetro delle montagne Jizera", a cui la creazione è dedicata.

 

Piccolo, raffinato e funzionale, a Vinitaly viene presentato anche Evchen, una versione ridotta ma non meno seducente e funzionale di Eve, decanter disegnato da Maximilian J. Riedel (2008) che evoca le linee sinuose del serpente e che ha riscosso enorme successo in passato.

 

Ultimo ma non meno prezioso, il decanter Bacchus (Bacco), di nuovo ad opera di Maximilian Riedel, celebra il dio romano del vino, dei banchetti e dell'ebbrezza e prende la sua forma dal corno d'oro che la divinità tiene in mano in moltissime sue raffigurazioni.

 

Infine, in esposizione anche Extreme Restaurant, la nuova linea pensata esclusivamente per rispondere alle esigenze dell'industria della ristorazione.

 

Riedel Crystal e Gaja Distribuzione

L'inizio della collaborazione tra Riedel Glas Austria e Gaja Distribuzione risale al 1987, anno che segna l'ingresso dei prestigiosi calici austriaci nella ristorazione italiana. Furono Georg J. Riedel, grazie alla sua grande passione per il vino che ha ispirato la produzione di bicchieri atti a potenziarne il godimento, e Angelo Gaja, produttore piemontese e toscano che ha sempre operato per esaltare l'immagine del vino di qualità, a dare vita a questo forte legame.

 

L'azienda RIEDEL, azienda familiare con una storia di quasi 300 anni, rinomata per i suoi rivoluzionari prodotti in cristallo per la degustazione del vino differenziati a seconda dell'uso, è la prima nella storia a riconoscere che il gusto del vino è fortemente influenzato dalla forma del calice in cui è consumato. RIEDEL Crystal è stato riconosciuto come marchio numero uno nella produzione di bicchieri "in armonia con il vino", unico in grado di accompagnare specifici vini e superalcolici.

Nel 2013 l'azienda ha iniziato un'era d'innovazione, applicando le proprie conoscenze di forma e funzionalità alle bevande analcoliche. Accogliendo l'invito di Coca-Cola Company e con il supporto del team di esperti di Atlanta, RIEDEL ha messo a punto il progetto - frutto di workshop e assaggi - per realizzare un bicchiere specifico perfetto, che aumentasse il godimento della bevanda più conosciuta al mondo, la Coca-Cola classica. Nello stesso anno, RIEDEL ha risposto anche all'appello di Nespresso a Losanna, Svizzera, per il mercato delle bevande calde. Con l'aiuto e l'ampia conoscenza delle maggiori autorità del caffè, le due aziende hanno sviluppato insieme due bicchieri soffiati a macchina per la Nespresso, in grado di amplificare i diversi gusti e aromi delle più famose miscele di espresso del marchio leader del caffè.

Dalla sua fondazione nel 1756 e grazie all'innovativa introduzione del primo calice specifico per varietà d'uva, il Burgundy Grand Cru nato nel 1958 - e successivamente l'intera collezione Sommeliers soffiata a bocca, lanciata nel 1973 - RIEDEL è diventato il brand preferito dagli esperti del vino, dai professionisti della ristorazione e dai consumatori esigenti di tutto il mondo. Il marchio RIEDEL è distribuito in tutto il mondo, disponibile nei migliori punti vendita e nei più esclusivi ristoranti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.riedel.com.

 

Luciano Pavesio


Tag: Vinitaly, verona, gaja, Riedel, Kufstein, Evchen


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?