22.09.2016 | Eventi Inserisci una news

A SANDRIGO LA DIPLOMAZIA DEL BACALÀ

Invia un commento

Domenica 25 settembre a Sandrigo (Vicenza) la cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri del Bacalà. I due ambasciatori Cavalieri Onorari.

Domenica 25 settembre sarà la giornata centrale della 29° Festa del Bacalà alla Vicentina, con la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. In questa occasione l'ambasciatore italiano in Norvegia Giorgio Novello e il collega norvegese in Italia Byorn Grydeland saranno nominati Cavalieri Onorari del Bacalà. Alla cerimonia sarà presente una delegazione norvegese dell'isola di Røst guidata dal sindaco Tor Arne Andreassen e dal presidente del Consiglio della Nordland Alice Steen.

La nomina sarà preceduta dall'alzabandiera e dall'esecuzione degli inni nazionali di Italia e Norvegia, dall'esibizione della Schola dei Tamburi di Conegliano Veneto e dalla sfilata del corteo storico di figuranti, delle Confraternite Enogastronomiche e dei Bacalà Club provenienti da varie regioni italiane. Saranno quindi nominati anche i nuovi membri effettivi della Confraternita del Bacalà, i cui nomi sono ancora segreti. Il Priore Galliano Rosset impartirà la benedizione con un grande stoccafisso per accogliere i nuovi confratelli nel gruppo. L'inizio della cerimonia è previsto alle ore 10.30 nel piazzale del Municipio di Sandrigo.

Gli stand gastronomici della Festa saranno attivi da giovedì 22 a lunedì 26 settembre. Giovedì oltre al Bacalà alla Vicentina si potranno degustare gli gnocchi di Posina fatti a mano e venerdì gli avanotti fritti preparati in collaborazione con la Pro Loco di Bolzano Vicentino. Lunedì sera chiusura con la degustazione di risotto di Grumolo delle Abbadesse al bacalà.

 

La Confraternita del Bacalà

Si fonda nel 1987 a Sandrigo (Vicenza) su iniziativa dell'avvocato Michele Benetazzo per difendere la buona cucina locale. In questi anni la confraternita ha sollecitato lo studio e l'indagine per stabilire una ricetta codificata, ha coinvolto esperti per creare gli opportuni abbinamenti circa il vino o gli altri prodotti tipici più idonei ad accompagnare il piatto, ha instaurato rapporti con altre Confraternite italiane e promosso le "Giornate Italo-Norvegesi"a Sandrigo.

Il Bacalà alla Vicentina è riconosciuto fra i cinque alimenti della tradizione italiana nel circuito EuroFIR, finanziato dall'Unione Europea nel 2009.

 

Info in breve | Festa del Bacalà alla Vicentina De.Co.

Data: dal 16 al 26 settembre 2016

Luogo: nelle Piazze di Sandrigo (Vicenza)

Note: è sempre disponibile un primo piatto senza Bacalà e un'alternativa al piatto di Bacalà alla Vicentina

Contatti: Pro Loco Sandrigo | telefono 0444 658148 | mail info@prolocosandrigo.it www.baccalaallavicentina.it

 

Press info

Michele Bertuzzo 347 9698760 michele@studiocru.it

Anna Sperotto 349 8434778 anna@studiocru.com


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?