18.09.2012 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

ENOTURISMO SUI COLLI BERICI: TRA LE VIGNE A PASSO D’ASINO

Invia un commento

Il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza propone trekking con gli asini tra le cantine. Si potrà scegliere tra pacchetti turistici di un giorno o due.

A passo d'asino tra le vigne dei Colli Berici. Un trekking sostenibile per scoprire, con lentezza, i luoghi in cui crescono le uve autoctone del territorio, come il tai rosso. Camminando ci si ferma nelle cantine per assaggiare i vini e i prodotti tipici e nel mentre si visitano grotte, mulini, laghi per scoprire la natura integra che caratterizza i vini che nascono in queste terre.

Oggi il Consorzio Vini Doc Colli Berici e Vicenza presenta una nuova proposta turistica, in collaborazione con la Cooperativa I Berici, realtà del territorio impegnata nella promozione naturalistica e turistica dei Colli Berici. Comune l'obiettivo di invitare a scoprire la città di Vicenza e le sue colline da un nuovo punto di vista, al di fuori dei tradizionali percorsi turistici.
"Lo spirito del viaggiare con lentezza e la scoperta dei prodotti enogastronomici si fondono in queste proposte. – afferma Andrea Monico, direttore del Consorzio – Camminando ci si riappropria dei luoghi in cui viviamo e si riscoprono con occhi nuovi. Un'iniziativa dedicata a chi crede che un bicchiere di vino sia, prima di tutto, un prodotto della terra da condividere in compagnia".

Per i trekking someggiati sui Colli Berici la Cooperativa I Berici mette a disposizione gli asini con basti per il trasporto dei bagagli e guide specializzate. Nei pacchetti sono previste visite in cantina, al Lago di Fimon, alla Valle dei Mulini, alla Grotta di San Bernardino, alle cave di pietra di Vicenza e alla scogliera di Lumignano. Tutti gli spostamenti si svolgono a piedi. Il trekking si effettua anche in caso di maltempo e può essere condotto durante tutto l'anno. Gli enoturisti potranno scegliere tra offerte turistiche di un giorno o due, con pernottamento in agriturismo.
Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa I Berici telefono Martino Dal Lago 348 7548756 mail info@coopiberici.it sito http://www.coopiberici.it

Trekking 1 giorno – Programma

Ore 9 Ritrovo - Azienda Agricola Da Sagraro (Mossano)
Saluti, conoscenza asini e partenza

Ore 10 / 11.30 Visita al sito preistorico della Grotta di San Bernardino

Ore 12 / 13.30 Visita guidata con degustazione vini e spuntino - Azienda Pegoraro

Ore 14 / 15.30 Visita Valle dei Mulini di Mossano

Ore 15.30 Ritorno Azienda Agricola Da Sagraro, visita all'azienda e spuntino

Ore 16.30 Rientro e saluti

Trekking 2 giorni – Programma

Sabato
Ore 8.30 Partenza con gli asini dal lago di Fimon.

Cenni sui principali aspetti storici dei Monti Berici; ascesa delle colline fino a Villabalzana e discesa lungo la scogliera oligocenica fino a Lumignano

ore 12.30 visita guidata con spuntino e degustazione vini - Azienda Costalunga

ore 14.00 partenza in direzione Mossano

ore 16.00 visita alla grotta di San Bernardino

ore 19.00 visita azienda Da Sagraro. Cena, pernottamento e colazione

Domenica

ore 7.30 sveglia e prima colazione

ore 8.30 partenza lungo il sentiero 81. A scelta: tragitto lungo (S.Giovanni in Monte e discesa verso la valle dei Mulini); tragitto breve (ascesa verso Soghe e discesa al Lago di Fimon)

ore 16.00 visita Fattoria Le Vegre di Arcugnano; degustazione vini e spuntino

ore 17.00 Rientro e saluti


Tag: enoturismo, colli berici, TAI ROSSO, trekking, consorzio Colli Berici e Vicenza, Andrea Monico, a passo d'asino, Cooperativa I Berici, asini, trekking enosomeggiato, Lago di Fimon, Valle dei Mulini, Grotta di San Bernardino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?