19.01.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

IL TORCOLATO “SI SPOSA” CON LE NOCCIOLE CARAMELLATE AL CURRY

Invia un commento

La ricetta scelta dal pubblico tra sei proposte realizzate dalla Pasticceria Vicentini di Breganze. Celebrato il “Matrimonio Perfetto” con il Torcolato Beato Bartolomeo

Il Torcolato ha trovato moglie. Un matrimonio dal sapore esotico, a giudicare dal nome della ricetta scelta dal pubblico al "Matrimonio Perfetto in Cantina": Nocciole Caramellate al curry con fleur du sal.

Oltre seicento le persone che domenica 16 gennaio hanno assaggiato le sei "pretendenti spose" del Torcolato realizzate da Cristiano Vicentini, co-titolare della Pasticceria Vicentini di Breganze, esprimendo il proprio voto sull'abbinamento più indicato con il Torcolato Classico Breganze DOC Beato Bartolomeo. In lizza anche Croccantina al sesamo, Finanziera alle nocciole, Bruta ma bona, Sfoglia di cioccolato con confettura di ciliege di Marostica, Flan all'uvetta ubriaca di Torcolato. La scelta del pubblico è caduta sulle Nocciole caramellate, seguite dal più classico Bruto ma bon (dolce alle mandorle battezzato per l'occasione al femminile) e dalla golosa Sfoglia di cioccolato.

La degustazione è stata realizzata a margine della Prima del Torcolato, la spremitura pubblica dell'uva vespaiola che ogni anno si tiene ai primi di gennaio nella piazza di Breganze e da cui prende avvio la pigiatura del nobile passito.

"Abbiamo raccolto un grandissimo interesse da parte del pubblico – ha dichiarato Giuseppe Sartori, coordinatore commerciale della Cantina Beato Bartolomeo – segno della volontà di tanti appassionati di sperimentare personalmente gusti e abbinamenti. La scelta non è stata facile, perché tutti i dolci di Cristiano Vicentini erano di altissimo livello: alla fine, la ricetta prevalsa è stata quella di un ottimo compromesso tra dolce e salato, accostamento ideale con un vino dolce-non dolce come il Torcolato".


Tag: cantina beato bartolomeo, breganze, Torcolato, prima, matrimonio perfetto


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?