20.12.2008 | Vino e dintorni Inserisci una news

Gambellara : un piccolo paradiso vinicolo

Invia un commento

Ma oggi voglio scrivere di questa azienda, per un altro prodotto, apparentemente semplice, ma che invece anche a distanza di giorni si è mantenuto integro ed anzi è migliorato, segno chiaro ed inequivocabile che le uve di partenza erano di grande qualità e la vinificazione impeccabile. Stò scrivendo di :

( nella foto i Picai, antico sistema di appassimento delle uve per la produzione del Recioto di Gambellara )

 

Ecco l’azienda che avevo segnalato qualche tempo fa, nell’ambito del Concorso del Recioto di Gambellara, il cui passito mi era piaciuto un po’ piu’ degli altri, cosi’ come ho scritto al link: http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4055

Ma oggi voglio scrivere di questa azienda, per un altro prodotto, apparentemente semplice, ma che invece anche a distanza di giorni si è mantenuto integro ed anzi è migliorato, segno chiaro ed inequivocabile che le uve di partenza erano di grande qualità e la vinificazione impeccabile. Stò scrivendo di :

 

Menti Vini Srl

Contrada Selva 2/a- Montebello Vicentino

Vicenza Italy Tel. 0444.440.117

info@mentivini.it

www.mentivini.it

 

Un pò di storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

 

Una Vita per il Vino!

La Menti Vini è un’azienda relativamente giovane poiché è stata creata nel recente 2002. Tuttavia, nasce dall’esperienza maturata da generazioni di coltivatori della vite e produttori di vino.

L’azienda ha sede sulle colline di Montebello Vicentino, nella zona DOC del Gambellara Classico ed è situata al centro della celebre Tenuta Rivalonga.

Nella pianura di Gambellara sorge la cantina, dove con moderne tecniche si lavorano le uve prima e i vini poi, controllando con meticolosa attenzione ogni passaggio fino alla consegna del prodotto al consumatore finale.

Vengono così portati sulla tavola del buongustaio prodotti che trasmettono secoli di tradizione e di dedizione nel lavorare i gioielli della vite.

 

La Fenice

La fenice è il mitico uccello dalle ali rosse e dorate che, secondo la leggenda, brucia da sé ogni 500 anni su un rogo e poi rinasce dalle proprie ceneri. Questo favoloso uccello è spesso simbolicamente associato all’idea di immortalità. Ed è proprio per questo motivo che la fenice è diventata il marchio dell’azienda Menti Vini, nata rinvigorita dalle ceneri di una precedente esperienza, cominciata nel lontano 1977, che ha permesso di maturare tutte le conoscenze e l’abilità con cui oggi la Menti Vini è in grado di prendere il volo.

 

La famiglia Menti

Coltivatori della vite e produttori di vino da oltre 3 generazioni, la famiglia Menti continua con amore e passione le orme dei propri avi.

Imparare i segreti custoditi dai nonni, ripetere la tradizione locale di chi lavora la terra e i suoi prodotti, riviverla nella vendemmia, racchiuderla gelosamente in bottiglia e farla conoscere a chi potrà onorarla e rispettarla.

L’esperienza di Agostino, unita alle conoscenze della moglie Marilina e allo spirito giovanile dei figli Michela, Nicola e Federica, danno a questa azienda tutti i requisiti per essere ricordati nel tempo.

 

P.S. ) La giovane Michela, che ho conosciuto a Villa Favorita, durante la manifestazione dei Cabernet/ Merlot, è anche diplomata Sommelier Ais, e degustatore ufficiale, ed era presente in sala ad effettuare il servizio ai giornalisti partecipanti.

 

 

 

SCHEDA TECNICA VINO BOCCIOLO BIANCO FRIZZANTE –2007-

 

Zona di Produzione:

Vigneti situati nella zona D.O.C. classica del Gambellara

Capacità bottiglie: 0,75 lt.

Vitigno: Garganega 100%

Vendemmia: L’uva viene raccolta a mano nelle prime settimane di ottobre.

Resa massima:  125 q.li per ettaro.

Analisi organolettica:

Vino bianco secco dal colore giallo paglierino, con profumo caratteristico e accentuato. Ha sapore asciutto, di medio corpo e giusta acidità. Ha leggera effervescenza.

Grado alcolico:

12 % Vol.

Età: Va bevuto giovane

Temperatura di Servizio:

8-10° C.

Abbinamento:

Vino frizzante ideale per aperitivi fuori pasto o prima del pasto con antipasti salati. Date le sue caratteristiche organolettiche è ottimo anche da tutto pasto.

 

DEGUSTAZIONE

Paglierino di media tonalità, entra nel bicchiere con una bella spuma evanescente, fresco e brioso; al naso profumi puliti, netti ed intensi a carattere floreale, ma anche piacevoli note fruttate, di frutta tropicale, ananas, frutto della passione, litchi, necessita di alcuni minuti di ossigenazione per uscire alla grande; in bocca è molto gradevole, accattivante, beverino nel senso piu’ nobile del termine, equilibrato, ha una buona sapidità, ben vinificato ed in equilibrio sensoriale. Un vino che non vuole stupire, ma che si lascia bere con grande piacevolezza. Un vino da bere tutti i giorni.

Da considerare buono, in base alla legenda di cui sotto :

 

 

LEGENDA

0-60

 scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

passabile o franco

81-85

buono

86-90

molto buono-ottimo

91-95

eccellente-top wine

96-100

fuoriclasse

 

A breve si scriverò ancora, e piu’ in dettaglio del loro Recioto Passito Mens, che in degustazione di Concorso , a mio avviso è svettato su tutti gli altri, cosi’ come d’altronde ne ho trovati altri molto buoni, che nelle migliori espressioni possono raggiungere vere vette di eccellenza.

Alla nostra salute, cari amici lettori, con i magnifici vini dell’azienda Menti.

Roberto Gatti

 

P.S. ) Consiglio una visione all'album di foto disponibile sul sito dell'azienda Menti

 


Tag: vino, spumante, winetaste, gatti, recioto, gambellara, menti, frizzante


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?