24.12.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

I Passiti di Davide Vignato- Gambellara-

Invia un commento

Una azienda condotta da un ragazzo giovane, animato da tanta passione e voglia di crescere, aiutato in vigna ed in cantina dai famigliari

quindi innovazione nel solco tracciato dai piu' anziani che con la loro esperienza " sul campo " non potranno non essere di grande aiuto a Davide Vignato. Avevo già degustato almeno tre anni orsono, i vini di Davide Vignato di Gambellara, e mi ero ripromesso di riassaggiarli per verificarne la qualità, oggi posso scrivere a ragion veduta ( o meglio bevuta.... ) che i vini di Davide sono una garanzia di qualità e genuinita.

VIGNATO DAVDE

via Capo di Sopra, Gambellara (VI)

Veneto - ITALIA

tel. fax 39 0444 444144

P.Iva 0264567 024 7

email: info@vignatovini.it

Sito : http://www.vignatovini.it

 

 

LA STORIA AZIENDALE

L'azienda Vignato nasce moltissimi anni fa nel territorio di Gambellara, piccolo comune in provincia di Vicenza dove la famiglia Vignato è una delle più antiche. Già il bisnonno di Davide, Domenico, era – alla fine dell'800 – un produttore di vino. Nel 2006 è quindi toccato a Davide riprendere le redini dell'azienda di famiglia seguendo una semplice regola: prediligere la qualità alla quantità.

12 ettari di vigneto rientranti nel territorio del Gambellara DOC Classico coltivati rispettando la natura, senza stressare i vitigni e senza concimazione dannosa per il risultato finale. L'uva coltivata è per il 70% la Garganega, dalla quale si ottiene ilCol Moenia Gambellara Classico, primo esemplare da me degustato, e il passito color oro Recioto di Gambellara. Nel restante 30% si coltivano vigne di Merlot, Chardonnay e Prosecco, dalle quali si producono il Ca' Merula Rosso IGT, il Passito Rosso e lo Spumante Metodo Classico.

Il Col Moenia Gambellara Classico è stato – come detto – il primo vino che ho gustato. Un vino prodotto dall'uva di qualità Garganega, coltivati in terreni collinari di origine vulcanica e ottenuto da vigne con 25 anni di anzianità. Sarà per le sue radici ben piantate nel terreno vulcanico, sarà per le sue importanti qualità, ho sentito subito molto vicino questo vino, come prodotto nelle colline dell'Etna a due passi da casa mia. La resa delle coltivazioni, come per tutti i vini dell'azienda Vignato, è molto bassa: circa 60/70 quintali per ettaro di terreno. L'uva è raccolta a mano agli inizi di ottobre, messa in cassetta e lasciata appassire leggermente per 20 giorni in ambienti areati. Dopo questo periodo di tempo, l'uva è diraspata (l'operazione di separazione degli acini dai raspi, nda) e pressata ad un pressione massina di 0,5 bar. Viene poi fatta fermentare a temperatura controllata per 15-20 giorni e il vino travasato è lasciato in vasche d'acciaio a maturare, dove periodicamente viene rimescolato (remuage), almeno fino a maggio. Chiarifica e filtraggio. Poi si passa in bottiglia.

Il risultato è quello di un vino dal colore giallo paglierino, dal profumo delicato e armonioso, che ho molto apprezzato per la struttura e l'equilibrio dei sapori, piacevolmente morbido alla beva.

 

DEGUSTAZIONE


Vino Ca' Ronchi 2007– Passito Rosso IGT Veneto-gr. 14-

SCHEDA TECNICA

Il Ca' Ronchi è un vino dolce ottenuto con uva Merlot in purezza proveniente dalla località Ronchi dalla quale ha preso il nome.

Sono vigne di 40 anni con resa molto bassa di 60/70 q.li/ha.

Raccolta a mano a metà Settembre dopo un'attenta selezione dei grappoli e viene messa ad appassire in plateou per 3 mesi.

Trascorso il periodo di appassimento è diraspata, gli acini sono depositati in appositi fermentini e, viste le rigide temperature di Gennaio, il mosto fermenta lentamente con le bucce.

Il tutto viene pigiato ad una pressione di 2 bar per estrarre al massimo gli aromi.

A fine primavera, terminata la fermentazione, viene travasato e messo in barrique per un leggero affinamento di 5 mesi.

Color rosso rubino carico, profumo di frutta rossa matura, ben armonioso tra la dolcezza e l'alcoole, sapido con leggero retrogusto di tannini dolci, di buona acidità.

APPUNTI DI DEGUSTAZIONE

Al colore si presenta nel bicchiere di un granato scuro ; al naso profumi intensi, puliti e franchi di fichi secchi, mandorle e datteri ; in bocca è caldo, concentrato, dolce ma mai stucchevole perchè lo zucchero residuo è sostenuto da una buona acidità, il sorso è invitante e di qualità certa, una bella nota di mandorla nel finale di bocca la lascia pulita e di grande soddisfazione.

Un vino da classificare ottimo/eccellente ( 88/89 ).

Alla nostra salute, cari amici lettori e tanti auguri di Sereno Natale e buon 2012.

P.S. ) Alcuni anni orsono, era il 2008, cosi' ne avevo scritto dello stesso vino dell'annata 2006 :

" Bello il colore di questo passito : porpora scuro impenetrabile; al naso è pulito ed intenso, con sentori di frutta macerata ; in bocca è armonico, equilibrato, con una buona Pai finale. Con uso di scheda Assoenologi, e sottoposto in degustazione ad un Panel di 8 persone, ha riportato le seguenti risultanze :

89-86-84-88-92-84-92-90

totalizzando una media di oltre 88/100

"Ca' Ronchi" Passito Rosso IGT Veneto 2006

Quantità prodotta 1198 bottiglie

Prezzo cantina € 16.30

Una azienda che seguirò molto da vicino anche in un prossimo futuro, in quanto la qualità di questi passiti si è rivelata alta, di estrema pulizia enologica e con l' uso di una grande materia prima. D'altronde Gambellara è un piccolo paradiso terrestre, circondato com'è da magnifiche colline, di origine vulcanica, e le uve che qui vengono prodotte e vinificate danno origine a vini veramente superlativi, soprattutto per quanto concerne la tipologia del Recioto di Gambellara passito, che a mio avviso nelle migliori espressioni non è inferiore a nessun passito italiano, compresi i passiti di Pantelleria che molto bene conosco da tanti anni.

I miei migliori e piu' sentiti complimenti al giovane, ma già molto bravo Davide Vignato, per quanto è riuscito a realizzare, e sono certo che nei prossimi anni sentiremo molto parlare e scrivere di lui e dei suoi vini, e di questo ne sono e ne sarò fiero, essendo uno dei primi ( o il primo ?? ) giornalisti del vino italiano ad averlo recensito con grande soddisfazione.

Questo è uno dei compiti principali di chi svolge questo lavoro : portare a conoscenza di piu' persone possibile, i giovani produttori che lavorano con conoscenza, tenacia, caparbietà e sacrificio, mossi principalmente da una grande passione per il loro lavoro, il migliore carburante per ottenere sempre i migliori risultati, in ogni ambito in cui ci troviamo ad operare.

Alla nostra salute, cari amici lettori, con i magnifici vini passiti di Davide Vigano, un nome ....una garanzia.

Roberto Gatti

24 Dic. 2008 "


Tag: Vini, winetaste, gambellara, veneto, passito, roberto gatti, davide vignato, cà ronchi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?