09.11.2010 | Eventi Inserisci una news

Bollicine autoctone "d'autore" al Festival del Durello 2010

Invia un commento

Dal 18 al 21 novembre torna a Vicenza la rassegna dedicata allo spumante più originale ed esclusivo d’Italia

La terza edizione del Festival del Durello avrà luogo quest'anno dal 18 al 21 novembre a Vicenza, tra il centro storico e i ristoranti aderenti, grazie alla collaborazione tra Vicenza è, Strada del Vino Lessini Durello, Regione Veneto, Terra Ferma, Associazione Artigiani Provincia di Vicenza, Slow Food Vicenza, Comitato Ricreativo di Brenton, Club Giornalisti Amici del Durello, Radio Pico Cantina dei Colli Vicentini, Ristoratori Confartigianato Vicenza e con il patrocinio del comune di Montecchio Maggiore.

L'intenso fine settimana prevede momenti di degustazione delle pregiate bollicine, nelle loro differenti sfumature, dagli spumanti metodo Classico o Charmat alle versioni secche fino a quella passita, in abbinamento a piatti tipici della tavola veneta e vicentina, accanto a momenti di cultura e di spettacolo.

L'importante novità dell'edizione 2010 è il capillare coinvolgimento del tessuto produttivo, istituzionale e delle associazioni vicentine legate alla produzione enogastronomica, quale risultato di una graduale opera di sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio locale.

Dopo anni di capillare lavoro del Consorzio di Tutela in collaborazione con i produttori, il Durello viene infatti percepito come vino rappresentativo della identità enologica vicentina, in grado di fungere da collante strategico all'interno dell'indotto agro alimentare berico.

Il Festival del Durello 2010 andrà di fatto a raccogliere al suo interno le numerose attività proposte dal Consorzio di Tutela in oltre dieci anni di lavoro e fungerà da laboratorio del pensiero e da luogo di discussione per sviluppare ulteriori iniziative e progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione di questo vino.

Il fitto calendario verrà presentato in anteprima alla stampa giovedì 18 novembre alle ore 18.00 a Vi-Art, il Centro Espositivo dell'Artigianato Artistico Vicentino, in Contrà del Monte 13, dove il Durello incontrerà tutto il buono dell'artigianato vicentino in tavola.

Nel corso della serata verrà consegnato il Premio Giornalista Durello 2010, un riconoscimento nato dalla volontà del Consorzio di Tutela del Lessini Durello per premiare i servizi giornalistici e le personalità che nel corso dell'anno si sono distinte nell'evidenziare i tratti salienti della Lessinia e delle sue produzioni.

Il premio, giunto alla decima edizione, consiste in una Mathusalem di Durello di 6 litri millesimato 2004. Quest'anno sarà suddiviso in tre sezioni: una di respiro più giornalistico e dedicata alla carta stampata e due di taglio più divulgativo, di cui una dedicata al ristoratore che meglio ha saputo nell'anno favorire il consumo del Lessini Durello; infine una dedicata all'"Ambasciatore Durello", cioè a quella persona che con la sua attività professionale ha avuto un ruolo chiave nella diffusione dei valori della Lessina e del vino Durello.

Accanto al vino principe dell’enologia vicentina, giovedì verranno messe in assaggio tipicità quali baccalà alla vicentina  con polenta di Mais Marano; sopressa vicentina Dop con il pan biscoto; assaggi di formaggi vicentini quali Asiago e Brenta stagionato in abbinamento con miele e noci; timballo di riso di Grumolo con ragù d’anitra, La gata e Gatei quali dolci rappresentativi di Vicenza.

A seguire la parte dedicata ai Ristoratori Vicentini, che da giovedì 18 novembre a domenica 21 esporranno in ingresso la vetrofania “qui si beve Durello” per invitare i consumatori a provare le specialità del luogo in abbinamento alle pregiate bollicine autoctone.

Sabato 20  e domenica 21, presso il Paladurello a Montecchio Maggiore, si organizzeranno diversi momenti di degustazione e spettacoli artistici creati per il pubblico, dedicati alla convivialità, allo spettacolo e al divertimento. Ad esempio nel pomeriggio del sabato, a partire dalle ore 16.00 al Paladurello verranno messe in assaggio le differenti tipologie di Durello delle aziende socie del Consorzio: Az. Agr. Cecchin, Az. Agr. Fongaro, Az. Agr. Marcato, Az. Agr. Corte Moschina, Az. Agr. Sandro De Bruno, Cantina dei Colli Vicentini, Cantina di Gambellara, Cantina di Monteforte d'Alpone, Cantina di Soave, Cantina della Val Leogra, Cantina Fattori. Un'occasione unica per degustare le differenti sfumature del Durello, accompagnati dalla musica e dalla simpatia di Radio Pico.

Non mancheranno assaggi di piatti tipici, quali il Pamojo a cura dalle Confraternita del Pamojo e di dolci caratteristici del territorio, quali la Gata, oltre a sfide estreme come il Durello e la mostarda di Montecchio e abbinamenti classici come soppressa, panbiscotto e Durello.

 

Questo il programma dettagliato:

Sabato 20 novembre 2010

Ore 16.00 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL del DURELLO 2010

Degustazione libera del Durello presentato dalle 10 aziende socie del Consorzio di Tutela :

Az. Agr. Cecchin

Az. Agr. Fongaro

Az. Agr. Marcato

Az. Agr. Corte Moschina

Az. Agr. Sandro De Bruno

Cantina dei Colli Vicentini

Cantina di Gambellara

Cantina di Monteforte d'Alpone

Cantina di Soave

Cantina della Val Leogra

Apertura degli assaggi dei prodotti più originali del territorio. sopressa vicentina, i formaggi del Durello, Mandorlato di Cologna, La mostarda di Montecchio Maggiore e La Gata.

Animazione Musicale con Radio Pico, per degustare al meglio le nostre bollicine!

Ore 17.00 Presentazione libro fotografico su "Il Presepe di Campofontana" a cura di Alberto Tonello e Strada del Vino Lessini Durello

Ore 17.30 Sfide estreme, il Durello e la Mostarda di Montecchio Maggiore

Ore 18.00 Presentazione del libro "Il maiale nella tradizione vicentina" e della nuova "Guida all'Enoturismo vicentino", edito da Terra Ferma, a cura di Vicenza è.

Ore 18.30 La confraternita della Trippa Vicentina presenta LA TRIPA su crostino di pane

Ore 19.00 La cooperativa agricola produttori di latte di Nogarole presentano i formaggi del Durello

Ore 19.30 In esclusiva al Festival del Durello la presentazione ufficiale della nuova litografia dello storico-artista Galliano Rosset "EL DURELO"

Ore 20.00 Il salumificio Nogara presenta "La Sopressa"

Ore 20.30 DURELLO E PAMOJO a cura della CONFRATERNITA DEL PAMOJO – zuppa povera della tradizione locale, a base di pan biscotto, lardo, scalogno, pomodoro, ammorbiditi in un brodo di patata e zucchino. Ideale l'abbinamento col Durello, e con la solidarietà, che da sempre questa confraternita sostiene con diversi progetti umanitari. Con l'occasione sarà presentato anche il libro del Decennale della Confraternita, che sarà possibile acquistare devolvendo l'incasso in beneficenza

Ore 21.00 ANONIMA MAGNAGATI – Spettacolo goliardico di comicità – Durelliamo il pianeta con un sorriso!

Ore 23.00 Un brindisi di saluto con il Lessini Durello, guardando le stelle !

 

Domenica 21 novembre 2010

Ore 16.00 Riapertura Festival del Durello!

Apertura degli stand dei prodotti tipici locali.

Musica e Durello dalle 16.00 accompagnamento musicale di Radio Pico, per degustare al meglio le nostre bollicine!

Ore 17.00 "I VICENTINI MAGNA LA GATA" e il passito di Durello

Ore 18.00 Presentazione del Mandorlato di Cologna il "dolce della Serenissima"

Ore 18.30 Il territorio in un sorso : l'assessore Beschin spiega i segreti delle grotte di Montecchio Maggiore : la sala della Morte e gli altri misteri delle Priare.

Ore 19.00 Presentazione DVD "Ho perso la Strada, ho trovato il Natale" a cura della Strada del Vino Lessini Durello

Ore 19.15 Presentazione del libro "100 anni di Trombini a Badia Calavena" a cura dei Pistonieri dell'Abazia.

Ore 20.00 Lo chef Robero Carlassara del ristoranete Novecento presenta Il vero Bacalà alla Vicentina

Ore 21.00 "Le Bronse Querte" – el cabarè veneto : il divertimento è servito!!!

Ore 23.00 Le bollicine che fanno il botto! Finale scoppiettante del Festival del Durello

 

Luciano Pavesio

 


Tag: vicenza, Durello, Montecchio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?