27.10.2016 | Eventi Inserisci una news

Gustus, il grande banco d'assaggio dei vini Colli Berici e Vicenza

Invia un commento

Dal 28 al 30 ottobre un banco d'assaggio e tre degustazioni per conoscere l'anima rock dei vini Colli Berici a Palazzo Valmarana Braga a Vicenza

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre "Gustus - Vini e Sapori dei Colli Berici" trasformerà Palazzo Valmarana Braga – nel centro storico di Vicenza - in un grande banco d'assaggio, con tre degustazioni pensate dal Consorzio di Tutela Vini Colli Berici e Vicenza per scoprire i segreti dei vitigni del territorio.


25 aziende e oltre 100 etichette per un racconto enogastronomico sul territorio dove i grandi rossi daranno voce ai luoghi in cui nascono. L'identità e il carattere dei vini, determinati dall'ossatura rocciosa dei Colli Berici, saranno al centro della settima edizione di Gustus dove il concetto di #bericirock (i Colli Berici intesi come vini di roccia) farà da filo conduttore nelle degustazioni e negli assaggi in programma durante i tre giorni.

In primo piano i vini rossi dei Colli Berici e Vicenza con le varietà internazionali e il Tai Rosso. Oltre al vino, nel loggiato del palazzo si troveranno le grappe e i prodotti gastronomici delle aziende del territorio. Aziende produttrici di miele, formaggi, salumi, olio extra vergine.


Anche le degustazioni saranno rock. Si comincia sabato 29 ottobre alle 17 con Vini ad alta godibilità: il Tai Rosso e gli altri rossi leggeri. Una degustazione per conoscere l'autoctono di questi luoghi in comparazione ad altri vini che hanno fatto della leggerezza il loro punto di forza: la Schiava e il Bardolino.

Alle 19 ci sarà invece Variazioni sul tema: l'anima bianca dei Colli Berici. In degustazione l'altra faccia dei Colli Berici, dove protagonisti sono i vitigni a bacca bianca.

Infine domenica 30 ottobre alle 16 tocca a L'impronta. Il vitigno Merlot sui Colli Berici. In comparazione e confronto i vini delle aziende del Consorzio e di altri territori italiani per conoscere le diverse espressioni del vitigno Merlot.

 

Le degustazioni, a cura del Consorzio in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier Veneto, sono a ingresso libero, previa prenotazione via mail a [email protected]

 

Nei tre giorni dell'evento la scoperta del territorio passerà anche attraverso il cibo con gli assaggi gastronomici preparati dai ristoratori locali: Ristorante Enrico VIII venerdì, Le Buone Tavole dei Berici il sabato e l'Agriturismo Da Sagraro la domenica.

Oltre al vino si potranno degustare i sapori del territorio grazie alla presenza di aziende produttrici di miele, formaggi, salumi, olio extra vergine. Tra questi l'Asiago DOP, rappresentato dal Consorzio di Tutela, che a Gustus proporrà diverse tipologie di Asiago abbinate ai vini DOC dei Colli Berici. Durante le degustazioni e nei banchi dei produttori gli assaggi saranno invece quelli dei prodotti da forno dell'azienda vicentina Morato Pane.


Gustus sarà aperto al pubblico venerdì 28 ottobre (dalle 19 alle 22), sabato 29 ottobre (dalle 17 alle 22) e domenica 30 ottobre (dalle 16 alle 19).

Il prezzo del biglietto intero è di € 23. I ticket sono acquistabili online attraverso la piattaforma Faberest oppure a Palazzo Valmarana Braga durante l'evento, fino ad esaurimento posti disponibili.

I biglietti sono acquistabili in prevendita solo online su Faberest al prezzo agevolato di € 19.

Il biglietto comprende assaggi illimitati di vino e un piatto di tipicità gastronomiche.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: rosso, asiago, tai, Gustus, Vuicenza, Berici, Morato


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?