01.10.2009 | Prodotti Tipici Inserisci una news

I magnifici prodotti dolciari firmati Loison : qualità superiore

Invia un commento

Una vera chicca nel panorama artigianale dolciario italiano....

  I MAGNIFICI PRODOTTI LOISON



  

 

 

 

PANETTONE AL CHINOTTO DI SAVONA

 

La grande novità del Natale 2009 è un panettone raffinato, realizzato

con una materia prima rara e preziosa tutelata dal presidio Slow Food

 

 

Dopo una lunga attesa è finalmente arrivato! Per il Natale 2009 Loison Pasticceri dal 1938 propone il Panettone al Chinotto di Savona, agrume profumato, simile all’arancio amaro, coltivato solamente in una piccola area della provincia di Savona e per questo protetto dall’associazione Slow Food per la limitata quantità prodotta e disponibile sul mercato.

 

Sin dal 2005 Dario Loison ha provato a sviluppare un panettone con questo particolarissimo frutto, ma proprio le limitate quantità disponibili avevano permesso di creare solamente poche decine di pezzi che erano state fatte degustare in anteprima ad amici e collaboratori, parte del “Tasting Group Loison”. L’esperimento ha avuto un tale successo da spingere Loison a creare una rete di collaborazione con i produttori savonesi per “prenotare” un quantitativo di prodotto sufficiente a inserire questo particolarissimo panettone in catalogo e finalmente il Natale 2009 vedrà apparire il Panettone al Chinotto di Savona sulle tavole italiane e di tutti i clienti Loison.

 

Assieme al Chinotto di Savona altri ingredienti tradizionali rendono questo dolce tipico del Natale una vera squisitezza: uova fresche di allevamenti sicuri, latte burro e panna di montagna, fior di farina, zucchero italiano di prima scelta, morbida uvetta sultanina della Turchia e Vaniglia Naturale Mananara del Madagascar, anch’essa presidio Slow Food. Per mantenere integra la pregiata qualità si fa ricorso ad un processo di lievitazione lento (oltre 72 ore di lavorazione), senza additivi o sostanze che ne modifichino le proprietà o il sapore.

 

Il Panettone al Chinotto di Savona è proposto nel formato da 500 e 1000 grammi nella Collezione Barocco, un’elegante confezione artistica decorata con putti, festoni e grottesche racchiuso in una struttura il cartoncino con un raffinato nastro in raso con marchio Loison a rilievo ‘ton sur ton’, accompagnato da un interessante libricino che svela il segreto di questo speciale panettone d’autore.

 

La storia del Chinotto (Citrus Myrtifolia) infatti è antica e affascinante: intorno al 1500, un navigatore savonese importò dalla Cina la pianta del Chinotto, trapiantandola sulla costa ligure, dove trovò un ambiente ideale che, nel tempo, ne avrebbe migliorato le qualità organolettiche. La pianta, sempreverde, è alta poco più di un metro e mezzo, ma sviluppa sui pochi rami un’incredibile quantità di frutti e di fiori. Nel periodo del raccolto, tra settembre e novembre, è possibile

 

scorgere tra le foglie grappoli di chinotti, di piccole dimensioni e dal colore verde brillante che, col tempo, vira all’arancio. Il suo frutto si è dimostrato adatto alla trasformazione per via delle dimensioni ridotte, della buccia spessa, resistente e profumata, e della maturazione precoce rispetto alle altre varietà. Dopo la sua introduzione nella Riviera di Ponente nacquero molti stabilimenti locali che affinarono l’arte della canditura, ponendo le basi di un’importante tradizione pasticciera.

 

La fortuna di questo prodotto continuò fino agli anni Venti, quando politiche economiche poco lungimiranti e un insolito succedersi di gelate invernali segnarono l’inizio della crisi. Una crisi che dura tutt’oggi: solo poche piante di chinotto sono coltivate ancora nel savonese e la conservazione della specie è affidata agli orti botanici e ai vivai.

Dal settembre 2004 il chinotto di Savona è entrato a far parte dei Presidi Slow Food, con l’obiettivo di recuperarne la coltivazione e di rilanciare l’arte della canditura. A tal scopo è stato firmato un atto disciplinare molto rigoroso affinché nella lavorazione artigianale si utilizzino materie di prima qualità e solo chinotti genuini e autentici nati e sviluppatesi “in loco”.

 

 

 

 

 

 

Comunicato stampa n. 7

4 giugno 2009

 

PANETTONE AL FICO DOTTATO DI CALABRIA

Quando dolcezza e morbidezza si accompagnano

alla trasparenza ed alla garanzia di un’estrema e costante qualità

 

 

Loison Pasticceri dal 1938, laboratorio artigiano della provincia di Vicenza specializzato nella produzione di panettoni e pandori di alta qualità, propone un’ulteriore, raffinata variante del panettone, dolce simbolo del Natale italiano ora abbinato ad un altro prodotti tipico del territorio e delle tradizioni contadine locali: il Panettone ai Fico Dottato di Calabria, presidio Slow Food.

 

All’impasto, come sempre a base di lievito madre a pasta acida, in grado di rendere altamente digeribile il prodotto, vengono aggiunti pezzi di fico tagliati a mano, ed uvetta di primissima qualità. Il connubio tra queste due tipologie di frutta è in grado di generare un dolce dal gusto tondo e delicato, che rilascia piacevoli e prolungate sensazioni degustative ed olfattive nel momento contestuale e successivo all’assaggio.

 

Il panettone ai fichi, disponibile nella versione da 500 e 1000 grammi, viene proposto con un incarto semplice, avvolto cioè con la classica carta color avorio con marchio Loison tono su tono a rilievo e nastro in doppio raso color lilla con marchio in raso ton sur ton. Per impreziosire la presentazione e l’immagine del dolce è stato aggiunto anche il sigillo in ceralacca, simbolo della qualità che Loison desidera garantire ai suoi consumatori, un impegno a mantenere un livello costante, e sempre elevato, di freschezza, morbidezza e gusto, in grado di soddisfare nella globalità anche le esigenze dei consumatori più esigenti.

 

Esso si aggiunge al libretto di degustazione del panettone, proposto già da qualche anno come strumento di informazione bidirezionale tra consumatore ed azienda: il primo, infatti, può acquisire grazie ad esso numerose informazioni sulle caratteristiche del prodotto e sulle sue modalità alternative per degustarlo; Loison, invece, tramite la scheda di degustazione che il cliente compila ed invia a Costabissara, può ottenere numerosi dettagli sul reale gradimento del prodotto, su ciò che è maggiormente apprezzato e ciò che invece potrebbe essere migliorato.

 

Qualità e trasparenza sono quindi gli elementi essenziali dei dolci Loison, ed in particolare del panettone al fico, dal gusto morbido e tondo, perfetta variante di quello classico, per rendere sempre più speciale il Natale.

 

 

Comunicato stampa n. 8

4 giugno 2009

 

PANETTONE AI CEREALI

Semplicità e tradizione si trasformano in qualità grazie alle mani di esperti pasticceri

 

 

Forte del successo riscosso lo scorso anno, anche per il Natale 2009 Loison Pasticceri dal 1938 propone a catalogo il Panettone ai Cereali.

 

Questa creazione del laboratorio artigiano vicentino si caratterizza per la presenza nell’impasto di quattro differenti cereali: farro, crusca, avena e segale, in grado di donare alla pasta un colorito più ambrato ed un’alveolatura rustica, dando in tal modo l’idea di un dolce tradizionale, preparato con ingredienti semplice e genuini. Ai cereali vengono associati il miele e l’uvetta, che ricrea il legame con il panettone classico; per quanto riguarda i canditi, invece, in questo caso non sono stati inseriti nella ricetta, per non rendere troppo carico il sapore del prodotto.

Il panettone ai cereali risulta perfetto se abbinato ad una marmellata o al miele; un’altra possibile modalità di degustazione, particolarmente golosa, richiede di tostare il panettone, per renderlo deliziosamente croccante.

 

Questa referenza viene proposta con due differenti tipologie d’incarto: nella classica carta color avorio della collezione Royal, emblema delle produzioni natalizie Loison ormai da diverso tempo, impreziosita da un nastro in doppio raso avorio con marchio tono su tono, come dettano le più raffinate tendenze della moda attuale, e da un sigillo in ceralacca.

 

Alternativamente si può puntare sulla collezione Ricordi, che propone questa nuova referenza, con grammatura da 500 o da 1000 grammi, in una scatola di balsa naturale: un’idea elegantemente essenziale, che affonda le radici nella tradizione italiana, accompagnata da un cordoncino in iuta per chiusura e dal sigillo in ceralacca, ulteriore simbolo dell’impegno dell’azienda vicentina a garantire al consumatore costanza nella qualità e sicurezza.

 

Il tutto genera un dolce che non può essere considerato solo un semplice panettone, ma che va inteso come un vero e proprio regalo, semplice nella presentazione ma delizioso nel gusto, in grado di soddisfare i sensi anche dei consumatori più attenti ed esigenti.

 

 

 

 

 

Comunicato stampa n. 9

4 giugno 2009

 

NELLA VOSTRA COLLEZIONE ECCO LA QUARTA LATTA LOISON: UN PACKAGING ESCLUSIVO PER UNA CLIENTELA DI AFFEZIONATI INTENDITORI

 

Per il Natale 2009 Loison Pasticceri dal 1938 propone una nuova latta da collezione impreziosita da raffinate immagini originali di inizio Novecento

 

 

Prosegue la rinomata tradizione delle Collezioni Latta di Loison Pasticceri dal 1938: anche per il Natale 2009 infatti il laboratorio artigiano vicentino propone un oggetto ricercato ed esclusivo, realizzato in edizione limitata e rivolto a tutti coloro che amano e celebrano il panettone come simbolo della tradizione enogastronomica italiana nel mondo.

 

In particolare, quello proposto per il Natale 2009 costituisce il quarto esemplare della Linea Latta da collezione Loison, che segue quelli già presentati a catalogo per il Natale 2006, 2007 e 2008, che hanno riscosso un interesse rilevante sia nel mercato domestico che in quello internazionale.

 

Nel dettaglio, la Collezione Latta 2009 propone una raffinata ed elegante scatola di latta color ottone, con manico in cordoncino.

La sua superficie è decorata con una rara immagine originale di inizio Novecento che restituisce a chi la osserva tutta la magia dell’atmosfera del Natale del passato, attraverso dettagli preziosi quali il taglio d’epoca degli abiti o le acconciature delle figure ritratte. Un’epoca ormai lontana e irrecuperabile, che tuttavia rivive magicamente nei Panettoni di Loison Pasticceri dal 1938, preparati oggi come negli anni Trenta con ingredienti genuini e un procedimento lento, tipico del laboratorio di pasticceria artigianale, nel quale la bravura dell’uomo è ancora decisiva per la perfetta riuscita del prodotto.

 

Le immagini raffigurate nella nuova Collezione Latta 2009, così come quelle utilizzate nelle precedenti edizioni, provengono dall’archivio storico dell’Azienda, frutto di lunghe e pazienti ricerche e ogni anno arricchito con “pezzi” pregiati di varia provenienza, al fine di salvaguardare e celebrare la secolare storia del panettone. Costituisce quindi un perfetto esempio di Italian fashion, grazie anche alla sua unicità ed esclusività garantite, al suo stile che la contraddistingue rispetto agli altri prodotti disponibili sul mercato.

 

Ad una confezione così particolare, sintesi della storia e della cultura del panettone, corrisponde naturalmente un prodotto altrettanto speciale: il Panettone Classico di pasticceria a.d. 1476. Si tratta di una raffinata variante elaborata della ricetta classica, realizzata con i migliori ingredienti disponibili sul mercato, in particolare panna, latte e burro freschi, provenienti da allevamenti locali rigorosamente selezionati, a cui si accompagna la vaniglia naturale Mananara del Madagascar, presidio Slow Food, in grado di conferire al panettone un aroma ed un retrogusto unici.

 

Stile e qualità si uniscono così in un prodotto unico nel suo genere, elegante e raffinato, un vero e proprio oggetto da regalo che rimarrà impresso nella memoria, come il pensiero che l’ha ispirato.

 

Come le precedenti, anche la Collezione Latta 2009 è ideata e realizzata da Sonia>Design in edizione limitata, accrescendo così ulteriormente il valore di un oggetto destinato a essere ricercato e conservato dai collezionisti.

 

 

 

Comunicato stampa n. 10

4  giugno 2009

 

SAPORE DI DESIGN: LE COLLEZIONI PACKAGING 2009 DI LOISON

 

Packaging ideati e realizzati con una minuziosa cura dei dettagli in un catalogo completo studiato per rispondere a tutti i gusti e tutte le occasioni di acquisto

 

Ogni anno il Natale di Loison Pasticceri dal 1938 si arricchisce di nuove, sorprendenti idee, definendo un catalogo di collezioni packaging sorprendentemente vasto, in grado di rispondere alle più diverse occasioni di acquisto e ai gusti più differenti.

 

Confezioni diverse per forme, colori e materiali impiegati, che tuttavia hanno due comuni denominatori imprescindibili: Sonia>Design, ideatrice e realizzatrice di ogni nuovo packaging di Loison, e la capacità di valorizzare al meglio un prodotto qualitativamente di altissimo livello, rafforzando così anche attraverso la confezione il posizionamento del laboratorio artigiano vicentino nel segmento del “luxury food”. Prodotti raffinati, rivolti agli appassionati del sapore e più in generale a quanti amano circondarsi solo del meglio.

Un orientamento, questo, che appare subito evidente ammirando la cura minuziosa di ogni dettaglio e il ricchissimo patrimonio culturale al quale attingono le diverse collezioni con citazioni evocative.

E non manca nemmeno la volontà di trasformare la confezione stessa in un dono, grazie a una creatività dagli esiti sorprendenti e all’utilizzo di materiali e soluzioni realizzative del tutto particolari, uniche nell’ambito dei lievitati da ricorrenza.

 

Naturalmente il Natale 2009 non fa eccezione e anzi vede il debutto di ben cinque nuove collezioni di packaging: Polvere di Stelle, Barocco, Tradizione, Elegance e Collezione Latta 2009, che si affiancano ad altri consolidati successi.

 

Royal e Prince: è il biglietto da visita di Loison Pasticceri dal 1938, una confezione che evoca la pasticceria d’èlite con una carta color avorio, personalizzata con marchio stampato a effetto rilievo e l’etichetta con sigillo in ceralacca e nastro in doppio raso di colore diverso a seconda del gusto del panettone, anch’esso con il marchio in risalto tono su tono. Con queste caratteristiche uniche, Royal “veste” i panettoni da 1 kg, mentre Prince è il packaging dei panettoni da 500 g.

 

Avvenire: è il risultato di una sfida ambiziosa, tesa a proporre in un settore tradizionale come i dolci di alta pasticceria un packaging dal design minimal, pensato per un pubblico giovane o comunque sensibile alle ultime tendenze. Il risultato è una scatola opalescente con decorazioni a stella in glitter argento, dalle linee semplici eppure fortemente caratterizzanti.

 

Kelly: una confezione agile e distintiva, curata nei dettagli, che emula la borsetta da shopping. Il colore è volutamente non sgargiante, all’insegna di un gusto classico e per questo sempre attuale, secondo un’eleganza che può essere compresa e apprezzata da tutti.

 

Ricordi: una scatola artigianale in balsa naturale, proprio come quella dei formaggi francesi cari alla sua ideatrice Sonia, originaria dell’Alta Savoia. Da questo ricordo personale nasce appunto un packaging realizzato con un materiale semplice, eppure di aspetto elegante, nel quale la tradizione francese e la storia del dolce tipico del Natale italiano si contaminano felicemente.

 

Beauty: un’idea regalo pensata per il pubblico femminile, una confezione che può essere conservata e riutilizzata con uno stile fortemente distintivo grazie alla ricchezza dei dettagli che la impreziosiscono.

 

Tendenza: un sacchetto in doppio raso con chiusura a coulisse a tirare, pensato per poter essere riutilizzato a piacere (ad esempio per trasportare la biancheria da viaggio). Il tutto è impreziosito da un rivestimento a rete, omaggio alle tendenze più recenti ma anche allo chignon delle signore.

 

Donna: una confezione morbida in tessuto orientale ornato da disegni indiani, simili a quelli che si possono ammirare nei templi, che può essere riutilizzata come borsa adatta alle diverse occasioni, grazie anche alla raffinata catena dorata.

 

Magnum: un incarto trasparente racchiuso con nastro in doppio rado bordeaux e marchio tono su tono mostra in tutto il suo splendore il più prestigioso dei dolci di Natale. Una confezione nella quale il prodotto è protagonista e la sua qualità è sotto gli occhi del consumatore. Un packaging estremamente semplice per il più complesso dei Panettoni, che per il suo grande formato (2,3,5 o 10 kg) richiede tutta l’abilità di un esperto artigiano.

 

Cappelliere: la tradizione, in voga a inizio Novecento, di trasportare i panettoni di pasticceria in cappelliere (alcuni esemplari originali sono oggi custoditi nell’archivio storico di Loison) ispira questa confezione. La scatola, di colore bordeaux, è decorata con il marchio Loison in oro anticato e rifinita con maniglia in cordoncino e nastro di raso color avorio con marchio dorato. Completano i dettagli di questo raffinato packaging un fiore di magnolia e pennellate di colore in tono alla cappelliera stessa, accompagnato dal sigillo di ceralacca e un libricino con i segreti dell’arte pasticcera di Loison.

 

Mignon: un dono sfizioso proposto in tre differenti packaging: le borsette di cartoncino goffrato nei colori giallo, bordeaux e marrone per lei, le “caramelle” in carta perlata decorata con foglie d’acero per i più piccoli e per tutti gli altri le mini-cappelliere bordeaux in stile primo Novecento.

 

Runners: una raffinata confezione composta da due corsie da tavola (runners) in cotone pregiato, disponibili nei colori bordeaux, giallo oro e verde salvia ed elegantemente rifinite con napppine asportabili. Una confezione sorprendente che diventa un omaggio destinato a essere utilizzato nel tempo, in linea con le ultime tendenze dello stile che premia le tavole apparecchiate con questo raffinato complemento.

 

Polvere di Stelle: una confezione insolita e spettacolare, ispirata alle più recenti tendenze della moda. Ecco allora una scatola blu notte illuminata con polvere di stelle argento tra cui brilla il marchio Loison, quasi fosse descritto dalla scia di una cometa. L’argento, molto in voga a fine anni Novanta e ultimamente meno utilizzato, torna così protagonista con un abbinamento di grande impatto. Sul lato interno del coperchio, la cura minuziosa dei dettagli tipica di ogni packaging Loison trova ulteriore conferma attraverso una suggestiva citazione di Carlo Goldoni: “La gola è un vizio che non finisce mai, ed è quel vizio che cresce sempre quanto più l’uomo invecchia”.

 

Trasparenze: un incarto trasparente che rende il prodotto protagonista, assieme ai suoi ingredienti attentamente selezionati e al sapere artigiano di cui esso è espressione. Il tutto è impreziosito da un nastro con la scritta Loison in rilievo tono su tono e un accessorio (pick) che simboleggia il gusto del panettone (un grappolo d’uva per quello al Prosecco, ciliegie per quello all’Amarena).

 

Collezione Latta: il packaging diventa strumento per fare cultura, conservando e diffondendo la tradizione del panettone italiano nel mondo, raccontata attraverso immagini di inizio Novecento tratte dall’archivio storico di Loison. Ogni Collezione Latta è prodotta una sola volta, in edizione limitata, diventando così fin da subito un oggetto prezioso destinato a essere ricercato e conservato dai collezionisti.

 

Barocco: un’elegante confezione artistica decorata con i motivi tipici del Barocco italiano - putti, festoni e grottesche - sottolinea ancora una volta l’appartenenza del Panettone Loison a quel Made in Italy che è sempre più riconosciuto in tutto il mondo quale simbolo di qualità e creatività. Il diverso colore del nastro - sempre in doppio raso con il marchio Loison scritto a rilievo tono su tono - evidenzia i diversi sapori del panettone (es. giallo-oro per quello al Mandarino, marrone per quello al Chinotto, avorio bianco per quello al latte fresco).

 

Tradizione: un cofanetto a doppio coperchio impreziosito da immagini suggestive che testimoniano la magica atmosfera del Natale, un nastro dorato e il sigillo in ceralacca. Sul brodo del coperchio citazioni selezionate spiegano le immagini proposte sulla scatola e rievocano la storia del panettone, che viene approfondita all’interno con un libricino ricchissimo di informazioni.

 

Elegance: una shopper in plastica nera verniciata, completa di taschina interna con cerniera e impreziosita da una collana di strasse con la L di Loison conferma ancora una volta l’abilità di Sonia>Design nell’ideare packaging non solo originali e alla moda, ma anche studiati per essere conservati e riutilizzati. Una confezione dedicata a un pubblico femminile giovane e alla moda.

 

Astucci: è la reinterpretazione della tradizionale confezione a cupola, adatta ai grandi ordinativi. Qui però i forti vincoli di costo e volume non hanno impedito comunque a Sonia>Design di proporre qualcosa di inedito, come la forma sfasata, e raffinato, grazie al motivo stampato del nastro di raso di colore bordeaux.

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato stampa n. 11

12 giugno 2009

 

 

L’ “INSOLITO PANETTONE” DI LOISON E DANILO ANGÈ

INSIEME PER UN MENU’ RAFFINATO E SORPRENDENTE

 

In occasione di Tuttofood 2009, Loison Pasticceri dal 1938 e lo chef Danilo Angè propongono una cena raffinata nella quale il dolce tipico del Natale diventa

ingrediente fondamentale per accostamenti inediti e creativi

 

Il panettone, dolce simbolo del Natale, si può gustare anche a giugno, e non necessariamente come dessert, ma come antipasto, primo o secondo piatto: è l’ “insolito panettone”, la scommessa che da alcuni anni Loison Pasticceri dal 1938 sta portando avanti in collaborazione con alcuni tra i migliori chef italiani, suscitando ad ogni evento prima stupore e quindi autentica meraviglia e soddisfazione tra i commensali. In occasione di Tuttofood 2009, dunque, Loison Pasticceri dal 1938 ripropone l’ “insolito panettone”, combinando la qualità più elevata della propria produzione - rigorosamente artigianale - e la creatività dello chef Danilo Angè (www.daniloange.it).

 

Un panettone che risulta innanzi tutto “insolito” per il periodo in cui è reso protagonista della tavola: in apertura dell’estate anziché in dicembre, secondo una tendenza alla destagionalizzazione del prodotto che sta ottenendo un consenso crescente tra molti consumatori stranieri e alcuni selezionati canali ho.re.ca.

Ma soprattutto, un panettone “insolito” per come viene utilizzato: per l’occasione, infatti, il dolce italiano simbolo del Natale diventa ingrediente raffinato per ricette inedite, accostamenti ricercati e sorprendenti, testimonianza di una cucina creativa mai fine a se stessa e comunque sempre legata ai prodotti tipici della gastronomia italiana.

Un evento unico, riservato alla stampa specializzata nazionale e internazionale e alla clientela più affezionata del laboratorio artigianale vicentino.

 

«Alla base di dell’ “insolito panettone” – racconta Danilo Angè – c’è naturalmente la conoscenza delle qualità del prodotto e l’esperienza, per individuare gli abbinamenti più adatti, che abbiamo verificato e affinato. In realtà, comunque, l’utilizzo del panettone come ingrediente di piatti salati non è un’operazione così difficile o azzardata come si potrebbe pensare: basti pensare che in cucina si usano spesso degli elementi agrodolci e il panettone in questo senso è perfetto per fornire una nota aromatica caratteristica. Certo però è fondamentale non esagerare, facendo attenzione alla quantità impiegata».

 

Il risultato è un menu sorprendente, che si apre con un antipasto a base di formaggio di capra, composta di ananas e crumble di panettone, per proseguire quindi con gnocchetti di patate arrostiti, purea di mele, pancetta croccante e panettone. A seguire, paccheri con alici gratinate al panettone e salsa di broccoletti, millefoglie di foie gras di anatra e panettone e quindi filetto di baccalà gratinato al panettone con salsa di pesche e asparagi.

 

Completano il menu una degustazione della finissima biscotteria Loison (frollini mignon al  burro chiarificato con  liquirizia, albicocca, pera, limone, etc.) e naturalmente i panettoni Magnum Classico, al Prosecco, all’Amarena e al Mandarino Tardivo di Ciaculli serviti al  taglio.

L’accompagnamento ideale delle diverse portate è garantito dai vini della Cantina Maculan di Breganze (VI) (www.maculan.net).

 

 

Comunicato stampa n. 12

30 giugno 2009

 

 

L’ “INSOLITO PANETTONE” DI LOISON E DANILO ANGÈ

STUPISCONO A TUTTOFOOD 2009

 

In occasione di Tuttofood 2009, Loison Pasticceri dal 1938 e lo chef Danilo Angè

hanno proposto una cena raffinata nella quale il dolce tipico del Natale è diventato

ingrediente fondamentale per accostamenti inediti e creativi

 

Un evento unico e indimenticabile, grazie all’accostamento di sapori normalmente lontani eppure complementari in modo sorprendente, ma anche all’incontro tra due grandi appassionati del gusto: è stata questo e molto altro la cena “Insolito Panettone” organizzata da Loison Pasticceri dal 1938 a Milano nell’ambito del recente Tuttofood.

Una serata speciale, che ha visto la partecipazione di circa cento tra i più affezionati clienti del laboratorio artigiano vicentino ed esponenti della stampa specializzata nazionale e internazionale.

Per l’occasione hanno potuto gustare un menù sorprendente, frutto del talento dello chef Danilo Angè (www.daniloange.it) che ha fatto del dolce tipico del Natale prodotto da Loison il protagonista assoluto della serata. Il risultato è stato un menu sorprendente, che si è aperto con un antipasto a base di formaggio di capra, composta di ananas e crumble di panettone, per proseguire quindi con gnocchetti di patate arrostiti, purea di mele, pancetta croccante e panettone. A seguire, paccheri con alici gratinate al panettone e salsa di broccoletti, millefoglie di foie gras di anatra e panettone e quindi filetto di baccalà gratinato al panettone con salsa di pesche e asparagi. Hanno completato il menu una degustazione della finissima biscotteria Loison (frollini mignon al  burro chiarificato con  liquirizia, albicocca, pera, limone,  etc.) e naturalmente i panettoni Magnum Classico, al Prosecco, all’Amarena e al Mandarino Tardivo di Ciaculli serviti al  taglio. Il tutto accompagnato con vini della Cantina Maculan di Breganze (www.maculan.net).

«Alla base di dell’ “insolito panettone” - ha spiegato Danilo Angè - c’è naturalmente la conoscenza delle qualità del prodotto e l’esperienza, per individuare gli abbinamenti più adatti, che abbiamo verificato e affinato. In realtà, comunque, l’utilizzo del panettone come ingrediente di piatti salati non è un’operazione così difficile o azzardata come si potrebbe pensare: basti pensare che in cucina si usano spesso degli elementi agrodolci e il panettone in questo senso è perfetto per fornire una nota aromatica caratteristica.

 

 

 

 

Certo però è fondamentale non esagerare, facendo attenzione alla quantità impiegata».

Una scommessa che Danilo Angè e Dario Loison hanno vinto pienamente, suscitando grande apprezzamento tra i commensali, che hanno potuto così scoprire il panettone in una veste nuova, “insolita” appunto: non necessariamente come dessert, ma anche come antipasto, primo o secondo piatto. Utilizzi e accostamenti inediti che hanno dimostrato lo straordinario potenziale in cucina del dolce tipico del Natale, purchè naturalmente di assoluta qualità e preparato con i migliori ingredienti naturali: requisiti questi che da sempre caratterizzano ogni prodotto di Loison Pasticceri dal 1938.

 

 

 

 

 

Comunicato stampa n. 14

14 luglio 2009

 

 

ITQI PREMIA CON TRE STELLE E IL SUPERIOR TASTE AWARD 2009

IL PANETTONE AL MANDARINO E IL PANDORO ALLO ZABAIONE DI LOISON

 

Il laboratorio artigianale vicentino vede così riconosciuto il proprio impegno

senza compromessi per una produzione di altissima qualità

 

Due dei prodotti simbolo del dolce Natale di Loison Pasticceri dal 1938, il Panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli e Pandoro allo Zabaione, si sono aggiudicati il Superior Taste Award 2009 di ITQI (Istituto Internazionale del Gusto & della Qualità), entrambi con tre stelle.

 

Una giuria composta da dodici executive chefs rinomati, in rappresentanza di altrettante istituzioni culinarie europee, ha infatti assegnato al laboratorio artigianale vicentino il massimo riconoscimento in termini di qualità, dopo un’attenta analisi di fattori-chiave quali prima impressione, aspetto, aromi, tessitura, sapori e retroolfazione. Ogni parametro è stato misurato e commentato separamene con una serie di test alla cieca e ha concorso al punteggio finale, espresso in centesimi: nella graduatoria complessiva, le tre stelle assegnate ai prodotti Loison corrispondono a un risultato definito dallo stesso ITQI “eccezionale”, essendo equivalente a un punteggio superiore al 90%.

 

L’Istituto Internazionale del Gusto & della Qualità, con sede a Bruxelles, è l’organizzazione leader indipendente che riunisce chefs e sommeliers e ha come missione quella di assaggiare, premiare e promuovere cibi e bevande di gusto superiore provenienti da tutto il mondo. Il Superior Taste Award rappresenta dunque un riconoscimento internazionale unico basato sulla valutazione alla cieca di chefs e sommeliers che sono leader di opinione ed esperti nel gusto.

L’ITQI aveva già riconosciuto la qualità di eccellenza dei prodotti Loison premiando nel 2003 con il Superior Taste Award il Panettone classico a.d. 1476.

 

Oggi il riconoscimento assegnato al Panettone al Mandarino e al Pandoro allo Zabaione consolida così il posizionamento di Loison Pasticceri dal 1938 nella nicchia dei produttori di altissimo livello e allo stesso tempo costituisce un ulteriore, importante elemento di visibilità a livello internazionale, dove il laboratorio vicentino è già presente con successo in oltre 30 paesi, dagli Stati Uniti al Sud Africa, dalla Corea all’Australia.

 

 

 

Comunicato stampa n. 18

25. agosto 2009

 

QUANDO IL PANETTONE STA IN BORSETTA

 

Con “Elegance” Loison Pasticceri dal 1938 propone un packaging

originale e alla moda studiato in modo specifico per il pubblico femminile

 

 

Il panettone? Può stare anche in una borsetta, purché sia elegante e alla moda naturalmente. È questa infatti una delle grandi novità del Natale 2009 proposta da Loison Pasticceri dal 1938, che accanto alle confezioni più tradizionali (ma sempre curatissime in ogni dettaglio) quest’anno propone i suoi dolci da ricorrenza anche in un’elegante shopper in plastica nera verniciata.

L’idea, naturalmente, punta a sedurre il pubblico femminile più giovane e alla moda, ma allo stesso tempo vuole essere un vero e proprio dono per l’acquirente o per chi riceverà come omaggio natalizio il panettone Loison.

 

Con linee eleganti e finiture curate (non manca nemmeno una tasca interna con chiusura a cerniera), la confezione “Elegance” – ideata e disegnata da Sonia>Design - è infatti studiata per essere conservata e riutilizzata nel tempo, come borsetta pratica ma allo stesso tempo graziosa.

La borsa è inoltre impreziosita da una collana di strasse che termina in un ciondolo a forma di L, che può essere lasciata attorno al manico della borsa, per adornarla, oppure può essere staccata e indossata come un piccolo gioiello.

 

Un packaging unico, quindi, con un sorprendente rapporto qualità-prezzo e molteplici valenze, destinato a dare qualcosa in più agli acquirenti e a stupire quanti in questo Natale 2009 riceveranno un panettone Loison custodito in questa elegante shopper.

 

La confezione Elegance “veste” il Panettone Classico a. D. 1476 (con panna, latte, e burro freschi, e vaniglia naturale del Madagascar) nelle referenze da 1 kg e da 500 g.

 

 

 

 

Comunicato stampa n. 19

25 agosto 2009

 

“POLVERE DI STELLE” PER IL NATALE 2009 DI LOISON PASTICCERI DAL 1938

 

Il laboratorio artigiano vicentino presenta una confezione originale e alla moda

che “veste” in modo unico un prodotto come sempre di altissima qualità

 

 

Quest’anno una “Polvere di Stelle” rende ancora più magica l’atmosfera del Natale: è quella che contraddistingue l’omonima confezione proposta da Loison Pasticceri dal 1938.

Questo raffinato packaging, ideato come sempre da Sonia>Design, si allontana dagli stilemi classici delle confezioni di dolci natalizi per presentarsi con un’immagine moderna e al mondo della moda.

 

Da quest’ultimo, in particolare, viene l’ispirazione che ha guidato la scelta del colore dominante: un elegante blu notte, nel quale uno sfavillio di stelle argentate dona una straordinaria visibilità al marchio del laboratorio artigiano vicentino.

E l’ammirazione per la raffinatezza dell’insieme diventa stupore, e poi vivo interesse culturale, una volta aperta la confezione, quando appare sul retro del coperchio una delle tre citazioni - in italiano e in inglese - associate a questo packaging: “La gola è un vizio che non finisce mai, ed è quel vizio che cresce sempre quanto più l’uomo invecchia” (Carlo Goldoni), “Gola e vanità, due passioni che crescono con gli anni” (Alessandro Manzoni), “L’amore come la golosità sono piaceri di grande soddisfazione” (Italo Calvino).

Tre brevi citazioni d’autore per riflettere sulla valenza anche culturale del panettone e sull’importanza, oggi come ieri, del “mangiar bene” per la nostra qualità di vita e l’appagamento dei nostri desideri.

 

La confezione “Polvere di Stelle” è abbinata, nelle referenze da 1 kg e da 500 g, al Panettone Classico a. D. 1476 (con panna, latte, e burro freschi, e vaniglia naturale del Madagascar), al Panettone Noël (con aggiunta di pera, cannella, chiodi di garofano) e al Panettone al Mandarino (con un aroma e un sapore unico conferitogli dal mandarino tardivo di Ciaculli).

 

 

Comunicato stampa n. 20

25  agosto 2009

 

TUTTO L’AMORE PER IL PANETTONE E LA SUA STORIA IN “TRADIZIONE”

 

Per il Natale 2009 Loison Pasticceri dal 1938 presenta

una nuova, raffinatissima confezione con doppio coperchio e immagini evocative

 

Da sempre Loison Pasticceri dal 1938 affianca alla ricerca di ingredienti e ricette di altissima qualità la capacità di valorizzare le caratteristiche uniche dei suoi panettoni attraverso un packaging originale, raffinato e suggestivo.

Così, per il Natale 2009 il laboratorio artigiano vicentino propone la nuova, esclusiva confezione “Tradizione”, che come ben sintetizza la denominazione racchiude in sé tutta la storia del panettone.

 

Più in dettaglio questo packaging - ideato e realizzato come tutti i packaging di Loison da Sonia>Design - si presenta in un raffinato cofanetto a doppio coperchio, dalla forma elegante ma allo stesso tempo funzionale, studiato per essere conservato e riutilizzato successivamente come portaoggetti.

La confezione è impreziosita da un nastro dorato e dal sigillo in ceralacca, ma attira immediatamente lo sguardo per la bellezza delle immagini proposte sulla scatola. Queste infatti rievocano, attraverso riproduzioni parziali di documenti originali e cartoline d’epoca, la storia del panettone, che è approfondita all’interno con un libricino ricchissimo di informazioni.

 

Per lasciare a ciascuno la libertà di vivere la magia del Natale all’insegna del proprio gusto preferito, inoltre, la confezione “Tradizione” è proposta sia con il Panettone Classico a. D. 1476 (con panna, latte, e burro freschi, e vaniglia naturale del Madagascar), sia con il Panettone Regal Cioccolato e il Panettone all’Amarena. Per tutti, due sono le referenze disponibili: da 1 kg oppure da 500 g.

 

Per ciascuna tipologia di panettone la confezione “Tradizione” è declinata in una variante diversa e specifica, che si distingue sia per quanto riguarda l’immagine sul coperchio sia per il colore di fondo della struttura di sostegno (un raffinato giallo-marrone per il Panettone Classico, azzurro cenere per il Regal Cioccolato, un caldo rosa per quello all’Amarena).

Un ultimo, suggestivo elemento di differenziazione è rappresentato dalla citazione (in italiano e inglese) posta sul bordo del coperchio: “Espressione, atmosfera e cultura della tradizione italiana: questo siamo noi” per il Panettone Classico a. D. 1476; “La tradizione italiana del panettone: la “storia” di una passione. Noi ci crediamo!” per la confezione del Regal Cioccolato; “Sapori d’autore: il Panettone, il dolce della tradizione italiana nel mondo. Vorremmo fosse unico!” per il Panettone all’Amarena.

 

 

Comunicato stampa n. 21

25  agosto 2009

 

L’ESCLUSIVO MERCHANDISING DI LOISON RACCONTA NEL PUNTO VENDITA

LA GRANDE TRADIZIONE DEL PANETTONE ITALIANO

 

Suggestive immagini d’epoca, splendide palline di Natale e raffinate shopper,

ma anche un libro e un coltello dedicati al dolce simbolo del Natale

 

 

In nessun periodo dell’anno come a Natale la cura del punto vendita è tanto importante per rendere più gratificante e completa per i consumatori l’esperienza di acquisto e allo stesso tempo sostenere il business dei rivenditori.

Con questa consapevolezza, Loison Pasticceri dal 1938 dedica da sempre una particolare attenzione al merchandising messo a disposizione dei punti vendita, che per il Natale 2009 si presenta particolarmente ricco e accattivante, con proposte fortemente caratterizzanti in grado di stupire l’acquirente.

 

È il caso, in particolare, dei tre cartelli vetrina che riproducono altrettante immagini d’epoca (risalenti ai primi anni del Novecento) provenienti dall’archivio iconografico aziendale. Queste illustrazioni (due a colori, una in bianco e nero) hanno come grande protagonista il dolce tipico del Natale e ciascuna di essere costituisce una sorta di microcosmo ricchissimo di dettagli tutti da ammirare, dai vestiti delle figure umane ritratte all’arredo degli ambienti rappresentati. Per l’osservatore viene così naturale lasciarsi cullare dalla fantasia e immergersi nella magica atmosfera del Natale di un tempo, che torna così a farsi viva, quasi palpabile, nei selezionati punti vendita che propongono i panettoni e i pandori di Loison Pasticceri dal 1938.

 

Per i clienti più affezionati, inoltre, il laboratorio artigiano vicentino ha commissionato in esclusiva la realizzazione di una serie di palline di Natale, anche queste decorate con immagini d’epoca e personalizzate con il logo aziendale.

 

Punta invece a diffondere una vera cultura del panettone, in Italia e nel mondo, “Il segreto sta nel tempo”, un libro che racconta le origini e i segreti del dolce simbolo del Natale. Una tradizione che è anche la storia di Loison Pasticceri dal 1938 e che per l’occasione viene arricchita anche con alcune ricette insolite, nelle quali il panettone figura non solo come dessert ma anche come ingrediente raffinato per sorprendenti - e squisiti - primi e secondi piatti salati.

 

 

 

All’insegna dell’utilità è un altro dono esclusivo del Natale targato Loison: un coltello da panettone di alta qualità, proprio come i dolci del laboratorio artigiano vicentino su cui è destinata a posarsi la sua lama.

 

Un pensiero più semplice, ma non per questo meno gradito, è infine costituito dalle leganti shopper personalizzate: l’involucro ideale per trasportare un dolce semplice ma prezioso come i panettoni e i pandori di Loison Pasticceri dal 1938.

 

 

 

Comunicato stampa n. 22

07 Settembre 2009

 

 

Il PANDORO ALLO ZABAIONE: IL SAPORE DI UN’ANTICA TRADIZIONE

 

Il Pandoro allo Zabaione nasce ispirandosi ad un’antica tradizione contadina e continua a stupire ottenendo prestigiosi riconoscimenti in Italia e nel mondo

 

Il Superior Taste Award 2009 di ITQI (Istituto Internazionale del Gusto & della Qualità) è solo il più recente di una serie di prestigiosi riconoscimenti ottenuti dal Pandoro allo Zabaione di Loison Pasticceri dal 1938: in precedenza, infatti, il dolce del laboratorio artigiano vicentino si era distinto a livello nazionale e internazionale ottenendo anche il Silbener Preis DLG (Società tedesca per l’Agricoltura), nel 1998, il XII Premio Dino Villani dell’Accademia Italiana della Cucina, (2000) e il Goldener Preis DLG (2001).

Questi prestigiosi attestati confermano così la qualità superiore di un dolce molto caro a Loison, in quanto emblema della filosofia del laboratorio artigiano vicentino, fedele alle tradizioni di un territorio con una grande cultura gastronomica.

Il Pandoro è infatti un’evoluzione del "Nadalin", dolce tipico veronese, ma non solo: nella raffinata e gustosissima interpretazione di Loison, infatti, questa tradizione incontra un’altra usanza antica tipica delle campagne venete, quella di somministrare ai bambini un uovo sbattuto (rigorosamente solo il tuorlo) con un po’ di zucchero. Questo era un vero e proprio “siero energetico”, semplice quanto gustoso, che a partire dall’adolescenza veniva arricchito con un’aggiunta di marsala, appena un goccio per i più piccoli, un po’ di più per i figli più grandi…

Lo Zabaione nasce dunque da questa tradizione e ad essa Loison si attiene ancora oggi, utilizzando esclusivamente uova fresche di allevamento a terra e Marsala superiore di Sicilia.

Il risultato è una crema morbida, dal gusto unico e dall’aroma raffinato, nel quale l’elemento alcolico viene assorbito dall’impasto, ma lascia traccia di sé in un retrogusto fortemente caratterizzante, perfettamente armonizzato con la vaniglia e la burrosità della pasta.

Lo stesso rispetto per la tradizione e cura minuziosa nella selezione degli ingredienti caratterizzano anche le altre interpretazioni di Loison del pandoro: il Pandoro Classico e al Cioccolato, arricchito da una delicata crema al Gianduia.

 

 

Rif. Marzia Sigola - Loison Pasticceri dal 1938

Tel.  39 0444 557844

E-mail: loison@loison.com

 

 




PANETTONE AL CHINOTTO DI SAVONA

 

La grande novità del Natale 2009 è un panettone raffinato, realizzato

con una materia prima rara e preziosa tutelata dal presidio Slow Food

new ExternalLink("descrizioneEstesaNews", { cssClass: "external" });


Tag: dolci, natale, recioto, passito, pantelleria, loison, panettone, tipicità


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?