01.09.2008 | Eventi

Vini da Brodetto: un Campionato in due puntate

Raddoppia quest'anno l'appuntamento che vede protagoniste, all'interno del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, alcune delle migliori etichette vinicole italiane. Saranno, infatti, ben due le serate dedicate agli amanti dei calici: la prima interamente volta all'assaggio dei migliori Bianchelli locali abbinati al Brodetto e la seconda che vedrà sfidarsi cinque vini italiani in combinazione, anche stavolta, con una zuppa di pesce.

Primo degli appuntamenti, interamente riservato al Bianchello del Metauro doc, è previsto per giovedì 18 settembre alle 20.00 negli spazi della Rocca Malatestiana di Fano (PU).

Qui uno dei brodetti più collaudati ed apprezzati nelle edizioni del festival, quello del ristorante Il Galeone di Fano, sarà abbinato a cinque grandi etichette di Bianchello doc: il Campioli della cantina Fiorini (Barchi), il Piandeifiori della cantina Mariotti (Montemaggiore), il Giglio della cantina Di Sante (Carignano), il Rocho dell'azienda Lucarelli Roberto (Cartoceto) e Album dell'azienda Galiardi Giordano (Cartoceto).

Tutti i vini saranno degustati e valutati da una giuria popolare aperta a tutti (per un massimo di 60 presenze) in abbinamento a due brodetti di pesce proposti dal ristorante Il Galeone e la serata sarà introdotta dalle stuzzicherie offerte dal rinomato Caffè del Pasticcere di Fano. Il secondo, atteso, appuntamento e cioè la vera e propria terza edizione del Campionato Nazionale dei vini da Brodetto e Zuppe di Pesce, è in programma venerdì 19 settembre sempre alle 20.00 alla Rocca Malatestiana.

In tavola stavolta cinque grandi vini italiani: Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico riserva Ambrosia dell'Azienda Agricola Vignamato (San Paolo di Jesi); Sicilia Igt Chardonnay Insollia-Angimbé dell'Azienda Cusumano (Partinico, Palermo); Five Roses Salento Igt rosato "Anniversario" della Cantina Leone de Castri (Salice Salentino, Lecce); Trebbiano di Romagna della Cantina Tremonti (Imola) e "Le Silve del Parco", Rosso Conero 2007 azienda Moncaro (Montecarotto).

Anche in questo caso sarà una giuria popolare a degustare e votare l'abbinamento con due brodetti, preparati per l'occasione dal ristorante I Due Campanili Relais di Montemaggiore al Metauro.

Prima della degustazione, stuzzicherie offerte dalla pasticceria Guerrino di Fano. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con: Enoteca Il Torchio di Francesco Ordonselli, Ristorante Il Galeone, Ristorante Due Campanili, Pasticceria Guerrino, Caffé del Pasticcere, Casa Nolfi forniture bicchieri e piatti, Hotel Elisabet 2, Ais Marche e Istituto alberghiero S.Marta Pesaro.


Per info e iscrizioni rivolgersi a:

Enoteca Il Torchio
di Ordonselli Francesco
0721.825486
380.4199641

px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?