26.05.2006 | Vino e dintorni

Azienda Agricola Canalicchio di Sopra

Il grande benessere che il vino ha portato a Montalcino ci fa spesso dimenticare che questo è frutto di un lungo e faticoso processo avvenuto nell'ultimo secolo durante il quale, anche questa azienda, ha avuto le sue origini, la sua storia, la sua evoluzione.

Durante gli anni '50 con le prime lotte contadine che apportarono dure modifiche allo "stile di vita" di quei posti e che negli anni '60 subirono poi un deciso sfaldamento e fu allora che la scelta di un vitigno ottimale per quei terreni permise la prima produzione di Brunello, un vino che riscuotendo un successo mondiale, attirò proprio negli anni '60 le attenzioni dei contadini uscenti dalla mezzadria stroncati di fatiche e poche soddisfazioni proponendosi come futura economia trainante.

Per unire piccoli, medi e grandi produttori nel 1967 fu stipulato l'atto costitutivo del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che rappresentò l'inizio di una crescita economica collettiva. La costituzione del Consorzio coincise con le prime bottiglie di Brunello messe in commercio dalla Azienda Canalicchio grazie alla lungimiranza di Primo Pacenti, il nonno degli attuali produttori, e che da allora iniziò la sua vera attività vitivinicola.

Ma se con il tempo tante vicende si sono alternate e tante cose sono cambiate Ai piedi della collina di Montalcino, lungo la strada provinciale Montalcino-Siena, attraversato dall'itinerario turistico della Val d'Orcia, un grande casolare recentemente restaurato, che a dispetto del nome che porta "La Casaccia", distoglie probabilmente lo sguardo del passante attento al paesaggio curato e particolare di Montalcino e dintorni.

Ancora a conduzione familiare, l' Azienda, di modeste dimensioni (15 ha di vigneto) ma grande per chi l'ha creata giorno dopo giorno, anno dopo anno, con la tenacia e il lavoro continuo e faticoso, rappresenta come tante altre un luogo di sosta per degustare i nostri prodotti o semplicemente per visitare e curiosare il risultato orgoglioso di questa attività.

La cantina, di nuova costruzione, è un edificio moderno nelle attrezzature ma antico nei sapori e negli odori dove il vino acquista caratteristiche organolettiche ideali. Oggi l'azienda è condotta dalla terza generazione i nipoti Simonetta, Marco e Francesco.

Brunello di Montalcino


Vitigno: Sangiovese
Invecchiamento: 36 mesi in botti di rovere, più 1 anno in bottiglia
Qualità: Vino brillante di colore granato, profumo intenso e resistente con sentori di sottobosco, sapore asciutto, corpo armonico ed elegante e lunga persistenza aromatica.
Abbinamenti: Carni rosse e selvaggina. Formaggi stagionati.
Consigli: Servirlo alla temperatura di 18/20 gradi C°

Rosso di Montalcino


Vitigno: Sangiovese
Invecchiamento: 7/8 mesi in botti di rovere
Qualità: Vino brillante e limpido di colore rubino, profumo intenso e fragrante, sapore asciutto e buona resistenza aromatica
Abbinamenti: primi piatti di media statura, carni di maiale e vitello.
Consigli: Servirlo alla temperatura di 18 gradi C°

Azienda Agricola Canticchio di Sopra
Località Casaccia, 73
53024 - Montalcino (SI)

info@canalicchiodisopara.com


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?