23.02.2007 | Cultura e Tradizioni

Azienda Agricola Fratelli Speri

Dedichiamo queste mese ad un'azienda attenta non solo all'ottimo vino che produce ma anche alla grafica delle sue etichette che danno un'impronta originale alle loro bottiglie. L'azienda Speri porta l'impronta della genialità della natura, di secoli di esperienza vitivinicola e della forte passione degli uomini che l'hanno creata.

L'attività nasce nella seconda metà dell'Ottocento. Da allora ad oggi, pur espandendo considerevolmente le proprietà e migliorando la qualità del prodotto, l'azienda ha mantenuto la gestione famigliare, considerata una risorsa fondamentale, senza mai dimenticare i preziosi insegnamenti dell'esperienza. La famiglia Speri vinifica unicamente le uve provenienti dai propri vigneti che sono dislocati nelle migliori zone della Valpolicella Classica, per un totale di 60 ettari.

Per valorizzare la complessità di ogni singola zona e distinguerne le peculiarità territoriali e microclimatiche la produzione è divisa podere per podere. Ciò ha permesso la creazione di cru quali La Roverina, Monte Sant'Urbano, La Roggia, che prendono il nome dal loro vigneto d'origine. Quello che l'Azienda vuole comunicare con il proprio lavoro è l'emozione di un vino, la bellezza della sua terra e la ricchezza della sue antiche tradizioni. L'idea che la qualità di un vino si determini in primis dal vigneto d'origine ha sempre guidato l'attività della famiglia Speri che ancora oggi segue la produzione in tutte le sue fasi, dalla vigna alla bottiglia.

Coscienti di ereditare un patrimonio territoriale eccezionale essi hanno sempre coltivato esclusivamente cloni autoctoni della Valpolicella, vera espressione della zona, con l'ambizioso compito di raggiungere un perfetto equilibrio tra la vite e il suo territorio.

VALPOLICELLA CLASSICO DOC

Provenienza: proprietà site nei comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar.
Vitigno: Corvina Veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10%.
Invecchiamento: affinamento in bottiglia di 3 mesi.
Caratteristiche organolettiche: vino rosso, di medio corpo, fruttato, da bere giovane. Di colore rosso rubino con riflessi violacei e profumi vinosi intensi di viola e ciliegia.
Temperatura di servizio: 14°-16° C.
Abbinamento gastronomico: è ideale come accompagnamento di antipasti, minestre e tipici piatti di pasta mediterranei.

VIGNETO LA ROVERINA

Provenienza: Proprietà La Roverina comune di Negrar. Situato ad una altitudine di 125m/s.l.m, è costituito da un terreno di origine alluvionale, molto fertile e ricco di sali minerali.
Vitigno: Corvina Veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara 5%, altre varietà autoctone 5%.
Invecchiamento: 12 mesi in botti medio-grandi di rovere di Slavonia, 3 mesi di affinamento in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: di colore rosso rubino, con profumo vinoso intenso e sentori di mandorla amara. Di sapore asciutto, sapido con fondo amarognolo.
Temperatura di servizio: 18° C.
Abbinamento gastronomico: vino di grande versatilità, ideale a tutto pasto.

VIGNETO SANT'URBANO

Provenienza: Proprietà Monte Sant'Urbano comune di Fumane. Situato su una collina con un'altitudine di 280 m/s.l.m. gode di un'ottima esposizione solare. Il terreno di origine vulcanica, di tipo calcareo-cretaceo, favorisce il trattenimento dell'umidità impedendo la siccità.
Vitigno: Varietà autoctone della Valpolicella, Corvina Veronese 70%, Rondinella 25%, Corvinone e Molinara 5%.
Invecchiamento: 24 mesi in tonneaux da 500 l. di rovere di Allier, 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: di colore rosso rubino intenso con bouquet ampio e caratteristico, sentori speziati e di frutta rossa matura.
Temperatura di servizio:
temperatura ambiente, Max 18°C.
Abbinamento gastronomico: vino molto versatile si sposa con tutte le carni rosse, alla griglia, alla cacciagione, ai brasati, agli arrosti.

AZIENDA AGRICOLA FRATELLI SPERI
Via Fontana, 14
37020 Pedemonte (VR)


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?