22.09.2006 | Vino e dintorni

Azienda Agricola Scagliola

Colosso, piccolo paese del Piemonte, sulle ultime colline del Monferrato, a ridosso delle Langhe, è scenario di estesi vigneti. In questo ambito ricco di antiche tradizioni contadine, nasce l'Azienda Agricola Scagliola. Da tre generazioni la famiglia Scagliola è dedita alla coltivazione delle sue vigne, con una viticoltura sana, attenta e pulita, nel pieno rispetto della natura.

La sapiente lavorazione dei vigneti, l'uso razionale delle tecnologie di cantina, insieme all'attenta selezione delle uve e dei mosti, permettono di ottenere un numero limitato di bottiglie, capaci di esprimere tutte le grandi qualità dei vini di queste terre, destinate a veri intenditori.

Attualmente si producono circa 120 mila bottiglie rappresentate in maggior parte dai vini Moscato e Barbera. I proprietari Mario, Maggiorino con Bruna sua moglie coadiuvati da alcuni familiari e dai figli Silvia e Giovanni, sono costantemente alla ricerca dell'attuazione del detto: " minor quantità, maggior qualità ". Soprattutto sono più che convinti che la qualità si fa in vigna e non in cantina. Da tre generazioni la famiglia Scagliola è dedita alla coltivazione delle sue vigne, con una viticoltura sana, attenta e pulita, nel pieno rispetto della natura.

Da alcuni anni l'azienda ha intrapreso la collaborazione con l'enotecnico Sergio Molino di La Morra, affinché, con il suo apporto di conoscenze ed esperienze, si producano vini sempre ai massimi livelli possibili per le diverse annate. I fiori all'occhiello dell'Azienda sono:

  • Moscato d'Asti DOCG Volo di Farfalle

  • Barbera d'Asti DOC Frem

  • Barbera d'Asti DOC Superiore SanSi (elevato in carati),

  • Piemonte DOC Chardonnay Casot dan Vian

  • Piemonte DOC Chardonnay (elevato in carati)

  • Langhe DOC Dolcetto Busiord

  • Piemonte DOC Brachetto Petali di Rose

  • Moscato d'Asti DOCG Primo Bacio.

E ancora una volta la nostra attenzione su questa azienda è dovuta alla particolare cura con cui sono state create le etichette per le bottiglie dei propri vini, che denotano un impegno verso una ricerca artistica attenta però agli elementi della natura e della campagna in generale.

Di queste etichette presentiamo quelle di Frem, Volo di Farfalle, Petali di Rose, Casot dan Vian e Primo Bacio.

Barbera d'Asti DOC - Frem

Moscato d'Asti DOCG - Volo di Farfalle

Piemonte DOC - Brachetto Petali di Rose

Piemonte DOC Chardonnay - Casot dan Vian

Moscato d'Asti DOCG - Primo Bacio

AZIENDA AGRICOLA SCAGLIOLA
Fraz. San Siro, 42 - 14052 Calosso (AT)
E-mail : scagliola@libero.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?