07.04.2006 | Vino e dintorni

Azienda Agricola Tenuta Vittoria

Ancora una piacevole scoperta di una nostra Socia Filomena Pinto, collezionista e anche brava produttrice e che unisce pure la passione per realizzare da se queste belle ed originali etichette. L'Azienda Agraria "Tenuta Vittoria", è situata a sud-est di Montecucco, poco distante dalla frazione di Sasso d'Ombrone, piccolo borgo medievale, in un anfiteatro naturale che confina a sud con il fiume Ombrone ed a nord con il Monastero di Siloe.

Azienda Agricola Tenuta Vittoria Ancora una piacevole scoperta di una nostra Socia Filomena Pinto, collezionista e anche brava produttrice e che unisce pure la passione per realizzare da se queste belle ed originali etichette. L'Azienda Agraria "Tenuta Vittoria", è situata a sud-est di Montecucco, poco distante dalla frazione di Sasso d'Ombrone, piccolo borgo medievale, in un anfiteatro naturale che confina a sud con il fiume Ombrone ed a nord con il Monastero di Siloe.

Attualmente l'azienda ha una superficie di 65 ha totalmente a cultura biologica, suddivisi tra vigneti, oliveti. Seminativi e boschivi. L'azienda ha progetti di rivalutazione aziendale come nuovi impianti di vigneti e oliveti specializzati, impianti di frutti autoctoni ed allevamento di cavalli, asini amiatini e cinte senesi. Il Centro aziendale comprende spazi per la lavorazione delle proprie uve, l'invecchiamento del vino in barriques e tonneaux di rovere francese allier.

Mascalzone - Rosso Toscana IGT


Questo vino nasce dalla voglia di fare un vino di classe ottenuto da uve biologiche rispettando la viticoltura tradizionale, con uno sguardo alle moderne tecniche di vinificazione. Proviene da vigneti di Sangiovese e da vigneti autoctoni di Canaiolo e Ciliegiolo impiantati nell'anno 1973. Vino di colore rosso rubino, carico di riflessi violacei. Con un profumo intenso, persistente, ricco di sentori speziati e note fruttate di mora e mirtillo.
Il sapore è asciutto, equilibrato e ben strutturato.
Vino adatto ad abbinamenti con piatti tipici come arrosti di cacciagione e formaggi stagionati.
Servire a 18°-20°C

Briccone - Toscana Bianco IGT


Nasce dagli stessi vigneti autoctoni coltivati in modo biologico del "Mascalzone", con 80% di Trebbiano Toscano e 20% di Ansonica.
E' un vino dal colore giallo paglierino brillante.
Dal profumo intenso con fragranti sentori fruttati e floreali.
Dalle percezioni gustative equilibrate e fresche che danno una lunga persistenza aromatica.
E' un vino da pronta beva, da abbinarsi con carni bianche e formaggi freschi caprini.
Servire a 12°-14°C

Grappa


Si ottiene dalla distillazione delle vinacce fragranti di Sangiovese entro 12 ore dalla svinatura con calderoni a vapore, metodo discontinuo a colonna a basso grado. E' una grappa giovane, trasparente e cristallina con netta memoria di vinaccia fresca con note fruttate, decise ma non aggressive. Al palato è morbida, equilibrata e lascia un gradevole ricordo di sé, confermando nel retrolfatto delle sensazioni fruttate.

Azienda Agricola Tenuta Vittoria
Loc. Sasso d'Ombrone
Cinigiano (GR)
Email: tenuta.vittoria@libero.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?