12.05.2006 | Vino e dintorni

Azienda Carussin

Questo vorrei evidenziare... questa bella manifestazione dell'Azienda Carussin organizzata dalla Signora Bruna Ferro con la " Fattoria didattica "Asinoi" per la tutela e la valorizzaione dell'asino. Presso la sua Azienda vi attendono gli Asinelli: Nella, Sileno, Stellina, Valeria, Amedea e Gigia. Per il divertimento di grandi e piccini.

L'esigenza di comunicare le tradizioni ed i saperi del territorio sono l'obbiettivo che "Asinoi" si è prefisso con la realizzazione del progetto "Dire, fare, giocare e conservare". Percorso che si effettua esplorando l'andamento delle stagioni, con profumi, aromi e frutti che seguono le fasi di Vita dettate dalla notte e dal giorno, dal sole e dalla pioggia, dal freddo e dal caldo. La scelta di inserire nel programma didattico la conoscenza e l'utilizzo dell'Asino è dettato dall'alto elemento educativo che questo umile animale trasmette.

Bruna Ferro è Istruttore Asinino ed associata all'Associazione Nazionale l'Asino che ha come obbiettivo la salvaguardia e la tutela per questo simpatico animale, oggi a rischio di estinzione (ne sono rimasti circa 12000 capi), unitamente alla ricerca, ed alla riscoperta del territorio. Le attività dei Soci sono molteplici, per fare un esempio si sta sviluppando ed approfondendo una ricerca sull'aspetto etologico e comportamentale dell'Asino, per studiarne le caratteristiche da utilizzare nell'attività di onoterapia, attività ludiche, di giochi educativi, feste per bambini, incontri di educazione ambientale con l'Asino, oppure trekking someggiato con merend'Asinoira: lente passeggiate con sosta...conviviale.

Le caratteristiche peculiari dell'Asino ovvero l'intelligenza, la memoria, l'obbedienza, la pazienza, l'umiltà, la curiosità, la prudenza e la socievolezza lo rendono adatto per questo scopo. Il bambino o l'adulto sottoposti "all'Asino terapia" ha l'opportunità di tirare fuori appieno il loro potenziale; in particolare, serve a sviluppare la personalità, le attività cognitive, la mobilità, le funzioni della mano, il linguaggio e la comunicazione.

È molto utile, anche, per rafforzare l'autostima attraverso un tipo di approccio rassicurante che consente di superare lo stress continuo della valutazione e del giudizio degli altri.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito: Asino.org

E per rimanere in tema e fare promozione a questa bella iniziativa l'Azienda ha prodotto e imbottigliato il suo Barbera d'Asti con una bella etichetta dedicata proprio all'Asino.

Barbera d'Asti


Vitigno: Barbera
Zona di produzione: Comune di San Marzano Oliveto, zona tipica di produzione dei Vini D.O.C.
Aspetto: colore rosso rubino intenso con leggeri e discreti riflessi aranciati, profumo etereo con sentori di vaniglia, amarena e prugna.
Gusto pieno e strutturato, particolarmente morbido, in continua evoluzione.

E quale migliore occasione per visitare l'azienda e partecipare a questa bella manifestazione se non quella di Cantine Aperte il prossimo 28 Maggio e per maggiori informazioni potete rivolgervi a:

Azienda Agricola Carussin di Bruna Ferro
Reg. Mariano 27 - San Marzano Oliveto 14050 AT
info@carussin.it
www.carussin.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?