07.04.2005 | Vino e dintorni

Azienda Vinicola Balducci

Vogliamo iniziare a pubblicare una nuova serie di etichette dedicate a personaggi famosi e vogliamo iniziare con quelle che questa importante azienda romagnola aveva dedicato all'indimenticabile eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi e alla moglie Anita per commemorare il loro passaggio da Cesenatico.

L'Azienda Agricola Balducci Alessandro è ubicata sulle prime colline tra Forlì e Faenza, a due passi da Castrocaro Terme e gode dei benefici che gli provengono dalla vicinanza col mare.

Si estende su 31 ettari divisi in due poderi, CA' ROSSA e FRAMONTA, di terreno prevalentemente argilloso, molto adatto a produrre uve di alto pregio e di conseguenza di vini di qualità elevata. Visitare la cantina dell'Azienda Agricola Balducci è come ritrovare i profumi, i colori, la bontà, la genuinità dei frutti maturi della terra di Romagna dove tutto è fatto nel rispetto delle tradizioni.

La Famiglia Balducci opera in armonia con la cura artigianale delle uve raccolte a giusta maturazione e le moderne tecnologie enologiche: i loro vini ne sono la testimonianza. Da sempre la Romagna è terra di vini.

TREBBIANO DI ROMAGNA DOC


Lo è sin dal tempo degli Etruschi e poi dei Romani, il clima, l'ambiente, la composizione del suolo, le tecniche di coltura e vinificazione sono i fattori che contribuiscono a dar vita ai vini romagnoli DOC: Sangiovese, Trebbiano, Albana, Pagadebit e Cagnina.

Oltre a questi vitigni DOC, l'Azienda Balducci coltiva, tra i bianchi, lo Chardonnay, e tra i rossi, il Cabernet Sauvignon, il Ciliegiolo, l'Ancellotta, Albana rossa o Nera, Montepulciano.

CORTESE DELL'ALTO MONFERRATO DOC

--
Azienda Vinicola Balducci
Via Fiscalla, 5 - Castiglione (Forli')
E-mail : info@balduccivini.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?