27.04.2007 | Vino e dintorni

Cantina Campodelsole

La ricchissima tradizione vitivinicola della zona di Bertinoro, espressione di un territorio dolce e generoso, è raccolta oggi dall'Azienda Campodelsole di cui vogliamo mostrarvi tre etichette particolarmente belle per la loro grafica. I vini Campodelsole racchiudono i segreti dell'arte vinicola dei frati che vissero ai piedi di Bertinoro, ponendo a frutto le potenzialità di una terra fertile e feconda. Nel vino Campodelsole si ritrovano tradizione, convivialità e sensazioni di questo angolo di Romagna, frutto di una ricerca attenta che trova testimonianza anche nei nomi, in bilico fra denominazioni geografiche, tradizione ed emozioni.

L'alta qualità delle uve impongono, per poter produrre vino all'altezza del prodotto, di utilizzare tutte le conoscenze a disposizione e tutte le tecnologie che il mondo dell'enologia rende disponibili. I vini Campodelsole sono il risultato e l'espressione del territorio ai piedi di Bertinoro, dove il vino era di casa già in epoca romana, degna capitale vinicola di Romagna e rappresentante del primato vinicolo italiano nel mondo.

La leggenda narra che Gallia Placidia, la bella sorella dell'Imperatore Teodosio, trovandosi a passare per le contrade di Bertinoro nel 435, fosse colta dalla sete.  Soccorsa da un contadino, che le porse una rozza coppa colma di Albana per dissetarla, la dama esclamò, dopo averla sorseggiata: "Non di questo calice sei degno, vino, ma di berti in oro".

È sufficiente questo aneddoto sull'origine del nome della località per capire quanto profondo sia il legame di Bertinoro e dei suoi abitanti con il vino.
Il visitatore che giunge in paese trova animate osterie e ricche vigne, immediatamente contagiato da un clima incline al vino e al piacere di vivere. Campodelsole è la piena e compiuta espressione di questo luogo, di questo colle fra terra generosa e cielo pulito, "posto" del vino all'incontro fra materia e spirito.

San Maglorio 2005-Sangiovese di Romagna DOC superiore

Vitigno : Sangiovese di diversi cloni romagnoli
Vigna d'origine nome: Monte Rosso, Carpentiera, Selva
Alcool: 13%
 

San Pascasio 2005- Pagadebit di Romagna

Vitigno: Bombino bianco, marze provenienti da una vecchia vigna dell'azienda
Vigna d'origine nome: Bagain
Alcool: 13%
 

Font'enea 2004 - Albana di Romagna DOCG "passito"

Vitigno: Albana cloni misti di Bertinoro e dal grappolo lungo
Vigna d'origine nome: Badia Vecchia
Alcool: 13,5%
 
 

CANTINA CAMPODELSOLE SRL
 Via Cellaimo 850
 47032 Bertinoro (FC)
 Email: info@campodelsole.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?